logo Uberti consulenza viaggi

Europa Grecia Mykonos

ristoranti a Mykonos

guida ai migliori ristoranti dell'isola

 

Mykonos è una delle isole greche con l'offerta gastronomica più ampia e variegata (ci sono moltissimi ristoranti di tutti i tipi, dalle classiche taverne greche a pretenziosi ristoranti gourmet), ma onestamente secondo me è difficile trovare un buon ristorante dove mangiare bene. Soprattutto è difficile mangiare bene pagando un prezzo onesto.

 

Quindi prima di vedere quali siano i ristoranti migliori da consigliare a chi va in vacanza a Mykonos bisogna fare alcune osservazioni su come sia la scena gastronomica dell'isola.

 

Mi spiace dirlo, ma l'impressione che ho avuto io è che

 

in MOLTI ristoranti a Mykonos
è tutta scena e niente sostanza

 

Attenzione: ho detto molti, non tutti.

 

Troppi ristoranti e locali a Mykonos provano (giustamente) a sfruttare l'enorme flusso di turisti danarosi che arrivano da tutte le parti del mondo per venirsi a divertire su questa fantastica isoletta, quindi in molti si improvvisano in ruoli per cui NON hanno esperienza e preparazione e sparano prezzi esagerati senza però offrire in cambio nulla che valga il prezzo. Bei locali e su tutto il resto grosse mancanze: non ci siamo, devono migliorare.

Mangiare bene non può essere solo apparenza.

Se chiedi prezzi stratosferici devi anche offrire un servizio adeguato: non puoi prendere come camerieri i primi che trovi giusto perché sanno mettere in fila due parole in inglese.

Se devo spendere tanto vado in un buon ristorante in Europa, preferibilmente in Italia, o in Francia, o in una qualsiasi grande città europea dove ci siano ristoranti di buon livello gestiti da personale preparato e con i cucina cuochi che sappiano davvero cucinare.

 

Una riprova a quanto ho scritto fin qui sono le recensioni contrastanti che spesso si trovano su Tripadvisor (e simili) sui ristoranti locali.

 

E comunque tutto dipende sempre dai gusti e dalle esperienze personali: chiedendo a dieci persone si avranno dieci pareri differenti in merito. Io qui ho espresso il mio.

 

Detto questo ci sono anche ristoranti dove si mangia bene e a prezzi ragionevoli: io ne ho provati alcuni e in questa sezione trovi le recensioni.

 

 

il problema dell'approvvigionamento di cibo

Un'ultima nota importante prima di passare ai consigli veri e propri su dove mangiare: la freschezza del cibo. La difficoltà nell'avere a tavola cibo fresco è un problema a cui oggettivamente non avevo pensato prima di fare alcune prove sul posto e confrontarmi con i gestori dei locali: Mykonos è una piccola isoletta (per giunta arida) su cui ogni anno arrivano più di un milione di visitatori, quindi non può materialmente avere abbastanza cibo fresco per sfamare tutti. Non è nemmeno possibile avere pesce fresco per tutti, anzi nemmeno per una piccolissima parte dei visitatori.
Quindi bisogna importare tutto da fuori: pesce, verdura, frutta, carne, tutto arriva da lontano (a volte da Atene, a volte dall'Europa, a volte addirittura da altri continenti).

 

Quindi i prezzi sono alti, pure per il cibo NON fresco (surgelato).

 

E secondo me avere a disposizione materie prime fresche e di eccellente qualità è un requisito indispensabile per poter proporre una cucina di alto livello con l'ambizione di offrirla come un'esperienza esclusiva da pagare profumatamente.

 

 

dove mangiare a Mykonos

Fatta questa lunga e spiacevole premessa arriviamo alla questione fondamentale: dove mangiare (bene) a Mykonos?! Se è già difficile rispondere a questa domanda in una qualsiasi città europea dove ci sono tante valide opzioni visto che molto dipende dai gusti personali, qui a Mykonos viste le premesse è difficilissimo consigliare qualcosa.

 

Posso cominciare da quelli dove ho mangiato io e mi sono trovato bene:

 

ristorante Salparo Mykonos 

Salparo

E' il ristorante di pesce migliore che ho trovato a Mykonos: tavoli con vista su Chora e sul tramonto, prezzi onesti, servizio attento, pesce fresco e cucinato bene. Non posso far altro che consigliarlo perché mi ci sono trovato molto bene. Vedi anche la mia recensione approfondita.

 

Altri due ristoranti che mi sono piaciuti molto sono nella categoria "italiani" poco sotto.

 

Queste pagine sono ancora in preparazione perché non so bene che scriverci.

 

migliori ristoranti Mykonos
 

i migliori ristoranti di Mykonos

articolo in preparazione

seguimi su Facebook o su Google+ per aggiornamenti

con vista Mykonos

ristoranti con vista a Mykonos

articolo in preparazione

seguimi su Facebook o su Google+ per aggiornamenti

ristoranti di lusso a Mykonos

ristoranti di lusso a Mykonos

Secondo me "ristorante di lusso" non significa niente, ma a Mykonos tutto è descritto come "luxury", quindi mi è sembrato il miglior modo di classificare questi ristoranti costosi e pretenziosi, belli a vedersi, che magari ogni tanto servono qualcosa di buono, ma in cui io non andrei mai.  articolo in preparazione

ristoranti e locali famosi a Mykonos

ristoranti e locali famosi a Mykonos

I locali "famosi" fanno il paio con i "restaurant luxury experience". Non li consiglio (non sono il mio genere preferito), ma vorrei fare una raccolta di indirizzi e link ai ristoranti più trendy e giusti e famosi dell'isola. Diciamo che lo farò quando avrò tempo: articolo in preparazione

 

 

ristoranti italiani a Mykonos

Visto che di fregature gastronomiche qui ne girano tante e che dopo un pò di giorni le taverne greche vengono a noia alla fine tutti i viaggiatori italiani dopo qualche giorno vanno alla ricerca di un buon ristorante italiano. E qui qualche buon suggerimento lo riesco a dare.

 

Ne consiglio due che mi sono piaciuti molto:

 

ristorante italiano d Angelo Mykonos

ristorante d'Angelo

Ero partito molto prevenuto perché tutto il personale NON è italiano, ma ho mangiato bene (pizza buona e tiramisù ottimo) e sono uscito contentissimo. Vicino ai mulini, locale carino, servizio molto attento (parlano tutti un buon italiano), meno caro della media. Leggi la mia recensione con foto ed impressioni sulla cena.

ristorante italiano Fato a mano Mykonos

Fato a mano

Anche questo non è un ristorante 100% italiano, ma anche qui mi sono trovato molto bene: a pranzo hanno dei menu a prezzo fisso molto convenienti, il posto è carino, il cibo buono, il servizio attento. Consigliato. Per maggiori dettagli e foto vedi la mia recensione su Fato a Mano.

 

Per maggiori informazioni vedi anche la pagina sui ristoranti italiani a Mykonos.

 

 

il confronto con altre isole greche

Per chiudere questa pagina non troppo entusiasmante sulla ristorazione a Mykonos penso sia utile fare il confronto con altre isole greche: a Mykonos molti ristoranti sparano prezzi assurdi senza offrire in cambio nessuna sostanza, troppi cialtroni si improvvisano ristoratori di alto livello senza avere qualità e preparazione, ma almeno ci sono moltissime alternative e cercando bene si può sempre trovare qualcosa di valido. A Mykonos ci sono buoni ristoranti, anche se la media dei prezzi è alta se confrontata con l'Italia, ma almeno puoi mangiare decentemente. A Santorini invece è ancora peggio: ancora più scena, ugualmente poca pochissima sostanza, prezzi ugualmente alti, e in definitiva un numero ancora minore di posti dove andare a mangiare senza uscirne spennati e delusi. Santorini al giorno d'oggi è davvero una terribile trappola per turisti.

 

Sulle isole minori la situazione mi sembra decisamente migliore: io ho mangiato bene sia a Paros che ad Antiparos che a Naxos. In particolare mi viene da citare un'ottima cena di pesce da Tsachpinis al porticciolo veneziano di Naoussa sull'isola di Paros, e sempre a Paros una buona pizza italiana da Cuore Rosso, o una elegante e buona cena al ristorante del Saint Andrea resort. Nella piccola Antiparos ricordo un ottimo pranzo di pesce alla Pantelis Fish Tavern o delle eccellenti costolette di abbacchio in una anonima taverna dietro la piazza principale. A Naxos un'ottima cena al ristorante Antamoma vicino alla piazza del municipio.

 

Insomma nelle isole dove non si riversano milioni di turisti i ristoratori locali si devono impegnare ad offrire un buon servizio e un buon cibo a prezzo equo, altrimenti falliscono.

 

A Mykonos il mercato è viziato. E fino a che la maggior parte dei viaggiatori diranno che è trendy pagare 65€ una porzione di simil risotto di mare insipido e colloso "perché-qui-siamo-a-Mykonos" le cose potranno solo peggiorare.

 

E bene fanno gli amici greci ad approfittarsene finché dura!
Tu non lo faresti?!

 

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili queste informazioni:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

E condividi la pagina con i tuoi amici che vanno in vacanza a Mykonos.

 

 

Altre pagine utili dalla guida di viaggio nelle Cicladi:

 

Santorini Grecia

Santorini

Mi spiace dirlo, ma Santorini è l'isola che mi ha deluso di più: il panorama dal bordo della caldera è splendido, ma tutto il resto è stato progressivamente trasformato in una volgare trappola per turisti. Fondamentale dunque partire preparati e soprattutto scegliere con molta attenzione l'alloggio.
Guida alla scoperta di Santorini.

Paros 1

Paros

L'isola di Paros in Italia è diventata da poco famosa (o forse è meglio dire più conosciuta di prima) grazie al film "Immaturi, il viaggio". Ottima meta per una vacanza estiva alla ricerca di sole mare e sano semplice divertimento, senza il "luxury style" di Mykonos o i costosi tramonti di Santorini.
Bella e autentica. Paros.

Antiparos

Antiparos

Prima di arrivarci Antiparos me la immaginavo come una semplice e anonima estensione di Paros, poi invece non solo ho scoperto che ha un carattere suo proprio, ma me ne sono subito innamorato! Piccola, semplice, perfetta per vacanze placide e tranquille. In bassa stagione tranquillissime.
Guida alla scoperta di Antiparos.

Naxos Cicladi Grecia

Naxos

L'isola di Naxos ha molti punti in comune con la vicina Paros (sono una di fronte l'altra), ma ha un carattere suo proprio. La porta del tempio di Apollo (nella foto) è l'icona dell'isola, che offre comunque anche altri siti archeologici (non molto ben tenuti). Bella isola, bel mare, prezzi contenuti. Ottima per vacanze estive.

 

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.