logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New England

Salva

Salva

i fari del Maine

mappa e informazioni su tutti i fari più belli e famosi del Maine

 

Una delle attrattive della costa del Maine sono i suoi fari: ce ne sono circa una sessantina in totale, e tra questi una quindicina sono famosi per vari motivi, dalla bellezza estetica al fatto di essere comparsi in film famosi alle storie tragiche accadute.


 

Nella mappa i fari sono numerati progressivamente da sud verso nord:

 

 

 

Recensioni e informazioni utili per la visita:

 

01 Maine fari Nubble lighthouse Cape Neddick

1 - Cape Neddick, "The Nubble"

Meglio conosciuto come "The Nubble Lighthouse", è uno dei fari più famosi e fotografati d'America, anzi del mondo, tanto da essere stato selezionato come una delle 115 foto più rappresentative del pianeta Terra inserite nel disco dorato che viaggia nell'universo sulle sonde spaziali Voyager.
Recensione con informazioni utili per la visita al faro.

02 Maine fari Cape Elizabeth

2 - Portland Head, Cape Elizabeth

E' il faro più antico del Maine: fu commissionato da George Washington. Sorge in un punto molto panoramico facilmente raggiungibile (a Fort Williams Park, al largo Shore Road a Cape Elizabeth) e che permette di fare bellissime foto, quindi vale sicuramente la pena di andarci. Foto, recensione e informazioni utili sul faro di Portland Head.

03 Spring Point Ledge Lighthouse Maine

3 - Spring Point Ledge Lighthouse

Come struttura è simile a tanti altri fari, ma si trova vicino Portland ed è facilmente accessibile.

04 Portland Breakwater Bug Light Maine

4 - Portland Breakwater, "The Bug Light"

E' considerato come uno dei fari più eleganti del Maine, e il soprannome "the bug" (l'insetto) è dovuto alle sue piccole dimensioni. Si trova nel parco Bug Light a South Portland.

05 Doubling Point Lighthouse Maine

5) Doubling Point

Questo faro è sul fiume Kennebec, ed è uno dei tanti fari fluviali del Maine. E' di proprietà privata, ma i custodi consentono l'accesso alla zona.

06 Seguin Island Lighthouse Maine

6 - Seguin Island Lighthouse

Sorge sulla piccola isola di Seguin, circa due miglia al largo della foce del fiume Kennebec. Famoso per la sua tragica storia: per rallegrare le giornate e l'umore della moglie il custode del faro le regalò un pianoforte, purtroppo con un solo spartito, che la moglie si mise a suonare in continuazione portando il marito alla pazzia: uccise la moglie e se stesso (e il piano) con un'ascia.

07 Pemaquid Point lighthouse Maine

7 - Pemaquid Point

Il faro sorge su una scenografica scogliera a Pemaquid Point. Nella casa del custode è allestito un museo della pesca alle aragoste.

08 Marshall Point lighthouse Maine faro Forrest Gump

8 - Marshall Point

Questo è il faro più famoso di tutti: è qui che arriva Forrest Gump alla fine della sua corsa di ritorno alla costa dell'oceano Atlantico. Il faro è bello di suo, e tuo video con te che corri fino al faro come Forrest Gump vale il viaggio. recensione e foto

09 Matinicus Rock Lighthouse Maine

9 - Matinicus Rock

Si trova su una piccola isola a 5 miglia dalla costa, e non è facilmente visitabile: può essere visto con un'apposita crociera organizzata. E' famoso per il romanzo Keep the Lights Burning, melodrammatica storia di una ragazza che deve mantenere la luce accesa del faro e prendersi cura delle sorelle a seguito di una terribile tempesta. Citato solo per curiosità e dovere di cronaca.

10 Owl s Head Lighthouse Maine

10 - Owl's Head, "The Lighthouse State"

Faro su un promontorio vicino a Rockport, famoso per storie e leggende ad esso collegate: un giorno di fittissima nebbia il cane del custode salvò una goletta che stava per sfracellarsi sugli scogli grazie al suo incessante abbaiare, e che un'altra volta una giovane coppia naufragò sempre su quegli scogli e furono ritrovati dal custode in una specie di bozzolo di ghiaccio. Storie.

11 Fort Point Lighthouse Maine

11 - Fort Point

Il faro prende il nome dal vicino Fort Pownall, costruito verso la metà del XIX secolo per difendere i coloni dalle incursioni francesi.

12 Isle au Haut Lighthouse Maine

12 - Isle au Haut Lighthouse

Conosciuto anche come "Robinson Point Light" sorge sull'isola Haut, parte separata dell'Acadia National Park, e quindi facilmente raggiungibile. La dimora del custode è stata trasformata in un B&B: "The Keeper's House", ma non è tra gli alloggi che consiglio di solito.

13 Bass Harbor Head lighthouse Acadia Maine

13 - Bass Harbor Head Lighthouse

E' uno dei fari più fotografati del Maine, anche perché si trova in uno dei punti più visitati dello stato: sorge sulla punta meridionale di Mt. Desert Island, l'isola del parco nazionale di Acadia. Una famiglia vive nella casa del custode, ma il faro si può vedere da fuori. Ti rimando all'articolo sul faro di Bass Harbor.

14 Petit Manan lighthouse Maine

14 - Petit Manan Lighthouse

E' molto conosciuto in quanto è uno dei fari più alti, e il nomignolo è scherzosamente Petit (piccolo) Manan, ma onestamente non è certo uno dei più belli e a mio avviso non vale la deviazione, nemmeno se sei un appassionato di fari.

15 West Quoddy Head lighthouse Maine

15 - West Quoddy Head

Si trova al confine con il Canada, ed anche nel punto più a est degli Stati Uniti continentali. Bello e fotogenico visto che la torre del faro è a strice biance e rosse, ma troppo fuori mano per un viaggio alla scoperta del Maine. Per maggiori approfondimenti ti rimando all'articolo sul faro di West Quoddy Head.

 

 

Quelli più belli e interessanti da visitare sono quelli a cui ho dedicato un articolo di approfondimento.

 

Ci sono anche moltissimi fari minori, ma direi che non vale la pena dedicarci tempo. A meno che non mi sia sfuggito qualcosa di importante non ce ne sono altri notevoli.

 

 

 

 

Per i super appassionati di fari segnalo anche:

 

Maine open lighthouse day

Maine Open Lighthouse Day

A metà settembre viene organizzato il Maine Open Lighthouse Day, una giornata speciale di apertura dei fari principali della costa del Maine. Considera comunque che durante i mesi estivi ben 55 fari sono accessibili al pubblico, anche se non tutti visitabili dall'interno come in questo giorno speciale.

Maine Lighthouse Museum Rockland Maine

Maine Lighthouse Museum (Rockland)

Raccolta abbastanza estesa di componenti dei vecchi fari e memorabilia della guardia costiera. Solo per appassionatissimi.
indirizzo:
One Park Drive, Rockland, ME 04841
website: http://www.mainelighthousemuseum.com/
recensioni: Tripadvisor, Yelp, Google

 

 

Se vuoi approfondire l'argomento ti segnalo anche questo documentario sui fari del Maine.

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio nel Maine:

 

autonoleggio Maine

autonoleggio

I consigli e i siti consigliati per noleggiare un'auto per un viaggio on the road nel Maine sono esattamente gli stessi validi a livello nazionale, quindi ti rimando alla guida al noleggio auto negli USA. Ti conviene iniziare e finire il noleggio dall'aeroporto di Boston. Noleggiare una buona auto costa poco, ma è complicato orientarsi tra offerte, regolamenti e polizze assicurative.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato.
Ho anche codici sconto.

 

 

Altri articoli dalla guida di viaggio nel Maine:

 

scenic byways Maine

le Scenic Byways del Maine

Un viaggio sulle strade secondarie del Maine ti permetterà di scoprire i panorami più belli e contee più caratteristiche dello stato. Ci sono una dozzina di itinerari possibili, ti consiglio di valutare di percorrerne qualcuno in qualche tratta dei tuoi spostamenti: ne vale la pena.

foliage Maine

foliage

Da fine settembre alla prima metà di ottobre i boschi del Maine si colorano di rosso giallo e arancio. Bellissimo e affascinante, vale la pena di organizzare il viaggio in Maine a ottobre solo per godersi lo spettacolo naturale del foliage. Mappe, consigli e informazioni utili per vedere il foliage nel Maine.

aragoste astici Maine

aragoste del Maine - i migliori indirizzi dove mangiarle

Mappa, indirizzi, link e recensioni sui migliori indirizzi dove mangiare le famose aragoste del Maine (che poi non sono aragoste ma astici). Fino a non molti anni fa si potevano mangiare ottime aragoste ed economici lobster roll nei vari chioschi (shacks) sulla costa, ultimamente i prezzi sono aumentati, ma ne vale sempre la pena. Lista, link e recensioni dei migliori.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva