logo Uberti consulenza viaggi

assicurazione viaggi - guida alla scelta

assicurazioni di viaggio per gli Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione migliore per un viaggio negli USA

 

Nel caso di un viaggio negli Stati Uniti è sostanzialmente necessario stipulare una buona assicurazione che metta al riparo non solo da normali problemi di viaggio (come ritardi, cancellazioni, bagagli, ecc.) ma soprattutto che copra adeguatamente eventuali spese mediche: il sistema sanitario americano è molto costoso, e ritrovarsi coinvolti in qualche incidente senza opportua copertura può portare a dover pagare conti astronomici, come è già successo in passato ad alcuni nostri connazionali sfortunati.

 

Vediamo allora di rispondere alla domanda che tutti (giustamente) si pongono:

 

qual'è la migliore assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti?

 

Chiedersi quale sia la migliore assicurazione è inutile: l'assicurazione perfetta non esiste.

 

Si può però cercare di scegliere la migliore assicurazione per le proprie esigenze, e questa guida alla scelta ti fornirà una serie di consigli e informazioni utili per poter scegliere una buona copertura assicurativa per il tuo viaggio.

 

Se vuoi arrivare subito al dunque puoi cominciare a fare un preventivo con:

 

ERV assicurazione viaggi 100x35          Columbus assicurazione viaggi

 

 

N.B. prima di comprare l'assicurazione contattami: posso darti dei codici sconto.

 

Tutti i consigli che fornisco in questa guida alla scelta sono basati su un attento studio di tutti i contratti, su quanto ho imparato contattando direttamente le varie compagnie assicurative e parlando con i vari responsabili delle filiali italiane, e ovviamente sulla mia esperienza diretta e quella dei miei clienti.

 

 

consigli per poter scegliere una buona assicurazione di viaggio

Prima di lanciarsi a capofitto in un'analisi approfondita delle migliori assicurazioni di viaggio per gli Stati Uniti è bene fare qualche riflessione di massima su come funzionano in generale le assicurazioni di viaggio.

 

1 attenzione

alcuni concetti importanti da capire sulle assicurazioni di viaggio

Noi italiani siamo sempre preoccupati del fatto che al momento del bisogno l'assicurazione poi non paghi il dovuto (o non paghi tutto quanto c'è da pagare, o faccia storie di vario tipo) e questo influisce pesantemente sul processo di scelta. Approfondimenti ragionati sugli aspetti importanti da considerare.

2 consigli

consigli per scegliere una buona assicurazione di viaggio

In estrema sintesi i consigli di base sono solo due: 1) non scegliere semplicemente l'assicurazione che costa meno ma scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze; 2) considera che i (tanti) soldi da spendere per una buona assicurazione non sono buttati al vento ma investiti per un viaggio sicuro.

3 analisi contratti

analisi dei contratti

Dopo aver letto i miei consigli, le recensioni di altri viaggiatori, aver comparato prezzi e condizioni, devi comunque ricordare che l'unica cosa che conta è il contratto che la compagnia assicurativa scelta ti offre. Ho preparato allora una guida alla lettura dei contratti con consigli e approfondimenti sugli aspetti più importanti a cui porre attenzione.

 

Ovviamente aggiungo anche l'invito a scrivermi per avere una consulenza pesonalizzata:

 

contattami assicurazione viaggi

 

 

approfondimenti sul sistema sanitario americano

Come detto il motivo per cui bisogna fare una buona assicurazione di viaggio quando si va negli Stati Uniti è perché gli eventuali costi di un ricovero o di una semplice assistenza medica sono astronomici. Vediamo allora di capire meglio come funziona il sistema sanitario americano: per farlo ti riporto di seguito alcune informazioni e soprattutto ti consiglio di vedere due film che sono il modo più immediato di farsi un'idea di come stiano realmente le cose e che emozioni/tragedie vivono le persone che hanno bisogno di assistenza (e che ti convinceranno del fatto che vale davvero la pena di spendere un pò per avere una buona copertura assicurativa).

 

Due buoni film di approfondimento sulla sanità americana sono:

 

Sicko

Sicko, il film-documentario di Michael Moore

Nonostante a mio avviso sia un pò demagogico e tendenzioso io direi che è un film da vedere assolutamente, specialmente prima di un viaggio negli Stati Uniti: le storie presentate sono tutte vere e onestamente commoventi, e aiutano a capire il problema molto più di dati e statistiche.
articolo di approfondimento su Sicko

John q

John Q

John non è ricco, suo figlio morirà se non gli viene trapiantato il cuore, e l'esasperazione lo porterà ad un gesto estremo per salvare il figlio. Interessante film di denuncia sociale.
regia: Nick Cassavetes  - interpreti: Denzel Washington, Robert Duvall
scheda film: Imdb, Mymovies, wiki  -  disponibile su: Amazon

 

Rimanendo invece più sulle serie tv da intrattenimento:

 

Breaking Bad

Breaking Bad - reazioni collaterali

Ad un professore di chimica di un liceo di Albuquerque viene diagnosticato un grave cancro ai polmoni, e sarà proprio la disperazione del non avere una copertura delle necessarie spese mediche che trasformerà il protagonista in un incredibile trafficante di droga. una delle serie tv migliori di sempre.
official website - scheda film: Imdb, wiki -  disponibile su: Amazon

 

Altri approfondimenti sul sistema sanitario americano:

 

ospedali costi

i costi del sistema sanitario negli Stati Uniti

Come dicono tutti e come ripeto sempre anche io in questo sito "i costi dell'assistenza sanitaria americana sono molto alti, salatissimi, astronomici". Si, ma quanto di preciso? Quanto costa un ricovero giornaliero? E le diverse operazioni? O una semplice ricetta medica?
Vedi la tabella dei costi del sistema sanitario americano.

ospedali

come funzionano gli ospedali negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti non esistono cure ospedaliere gratuite: prima di poter essere assistito devi dimostrare che sei in grado di pagare il conto, altrimenti non ti curano. Per questo è necessario avere una buona assicurazione.
Leggi l'approfondimento sugli ospedali americani.

storie vere italiani

storie vere di turisti italiani senza assicurazione di viaggio

I casi più famosi degli ultimi anni (documentati con articoli sui principali quotidiani nazionali) di turisti italiani che sono partiti per gli Stati Uniti senza un'assicurazione di viaggio e in seguito a malori e incidenti hanno avuto bisogno di un ricovero: i conti da pagare sono arrivati anche a 850.000€

scribd

come funziona la sanità americana

Interessante articolo di Grace-Marie Tuner, consulente per la Casa Bianca in materia di sanità pubblica e fondatrice del Galen Institute, un'associazione no-profit focalizzata sugli impatti politici e sociali del sistema sanitario americano.
Link all'articolo (tradotto in italiano)

 

 

Fatte queste premesse vediamo le migliori assicurazioni di viaggio per gli USA.

 

le migliori assicurazioni di viaggio per gli Stati Uniti

Ho studiato attentamente tutte le possibilità, letto con attenzione TUTTI i contratti (con cognizione di causa visto che nel mio precedente lavoro ho acquisito una certa competenza nei contratti commerciali), ricercando su internet le testimonianze di coloro che hanno avuto problemi negli Stati Uniti e si sono trovati a verificare di persona quanto queste compagnie assicurative siano utili nel momento del bisogno, e soprattutto valutando di persona l'interazione diretta con i responsabili delle diverse compagnie e raccogliendo le esperienze dei miei clienti (e alcuni di loro hanno avuto modo di testare direttamente l'efficacia dell'assicurazione che avevano).

 

Secondo me le migliori assicurazioni di viaggio per gli USA sono:

 

ERV assicurazione viaggi 100x35          Columbus assicurazione viaggi

 

Quale scegliere dipende dalle tue esigenze e da quanto sei disposto a spendere.

 

Queste le recensioni approfondite sulle migliori assicurazioni che mi sento di consigliarti:

 

Columbus Direct viaggi

Columbus Direct

Columbus propone un'ottima assicurazione viaggi ad un prezzo molto competitivo: la polizza base "assistenza" copre le sole spese mediche (cioè l'essenziale da avere) ma con anticipo di tutte le spese e buona affidabilità, mentre la polizza "premium" ha anche l'annullamento viaggio, a buon prezzo.
Leggi la recensione approfondita su Columbus Direct.

ERV assicurazione viaggi

ERV - Europäische Reiseversicherung

ERV è un'assicurazione viaggi davvero ottima, difatti è anche tra le più costose, ma la qualità si paga: contratto chiaro e preciso, ottime condizioni di copertura (consiglio la polizza di "classe A"), efficienza e serietà tedesche, gruppo solido, grande esperienza assicurativa alle spalle.
Leggi la recensione approfondita su ERV.

 

Per poterle comparare agevolmente ho preparato una tabella e un'analisi riassuntiva:

 

tabella comparativa

tabella comparativa delle migliori assicurazioni di viaggio per gli USA

Come detto prima quale scegliere tra queste dipende essenzialmente dalle tue esigenze e da quanto sei disposto a spendere: in questa guida metto a confronto le varie caratteristiche delle assicurazioni consigliate e ti suggerisco alcuni criteri di scelta.

 

Se dopo la lettura di queste guide e recensioni hai ancora dubbi contattami.

 

altre assicurazioni di viaggio per gli Stati Uniti

Sono molte le compagnie assicurative che operano in Italia e offrono coperture assicurative per viaggi negli Stati Uniti. A completamento delle recensioni sulle migliori compagnie segnalate prima ti riporto anche una rassegna delle principali alternative:

 

Allianz viaggi

Allianz Global Assistance (ex Mondial)

Allianz è un grande e solido gruppo assicurativo che offre un ampio ventaglio di polizze viaggio e fino ad un pò di tempo fa era tra le assicurazioni consigliate, poi però ho avuto molti problemi con loro, tanto che oggi sono arrivato a sconsigliare Allianz. Inoltre le loro polizze sono davvero troppo costose. Leggi comunque la recensione approfondita su Allianz (ex Mondial Assistance).

viaggi sicuri assicurazione

Viaggi Sicuri

La Viaggi Sicuri è un'assicurazione di viaggio molto popolare perché costa poco, ma a mio avviso è proprio per questo che non andrebbe presa molto in considerazione: è sbagliato scegliere un'assicurazione solo perché costa poco, va scelta quella che risponde meglio alle proprie esigenze.
articolo in preparazione

AXA Coverwise viaggi

AXA Coverwise

Sto ancora valutando la polizza viaggi Coverwise offerta da AXA Assicurazioni.
Articolo in preparazione.

 

 

Se hai trovato utili queste informazioni e hai un account Google+ clicca sul +1:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Altri consigli e informazioni utili per organizzare il proprio viaggio negli Stati Uniti:

 

budget costo vacanza USA

stima dei costi di viaggio

Il budget per un viaggio negli USA deve prevedere i costi per: voli, hotel, autonoleggio, assicurazione, a cui poi sommare tutte le spese extra per pranzi/cene, ingressi, benzina, ecc. Il volo varia tra 500 e 1000€ a seconda del periodo e della destinazione, le altre spese dipendono da molti fattori: leggi l'articolo di approfondimento sul budget.

voli Italia Stati Uniti

ricerca e prenotazione dei voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio: ad agosto costano anche il doppio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio. Un errore da non fare è considerare solo un volo a/r invece che col ritorno da un altro aeroporto.
Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

scegliere hotel USA

consigli per prenotare l'hotel giusto per le tue esigenze

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi.
Guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

autonoleggio stati uniti

autonoleggio

Negli Stati Uniti noleggiare una macchina costa poco, ma è complicato capire bene le assicurazioni accessorie che vengono vendute assieme ai noleggi.
Io nel tempo ho individuato 3 ottimi siti da cui prenotare auto a prezzi molto vantaggiosi: scopri quali sono nella guida completa al noleggio auto negli USA.

esclusione di responsabilità

Tutti i miei approfondimenti e consigli della guida alla scelta dell'assicurazione sono gratuitamente a tua disposizione, ma ovviamente non rispondo in nessun caso di qualsiasi problema tu possa avere. Anche con assicurazioni che consiglio nel sito, anche se qualcosa che dovessi aver scritto risultasse inesatta o incompleta o non più attuale.

 

in ogni caso io non mi assumo nessuna responsabilità
per qualsiasi problema con l'assicurazione

 

Questo essenzialmente per due motivi fondamentali: la mia consulenza viaggi e i miei consigli sono assolutamente gratuiti, e ad ogni modo io non ho nessun rapporto diretto con le compagnie di assicurazione che consiglio in questa guida.


Leggi attentamente anche le mie condizioni di servizio.

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.