logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

New York dall'alto - terrazze panoramiche

consigli e informazioni utili sugli osservatori dei grattacieli

 

Durante la tua visita a New York ti consiglio vivamente di salire su un grattacielo e goderti il panorama di Manhattan dall'alto: è un'esperienza che rimane sempre impressa nei ricordi di tutti, ed è un'ottima occasione per scattare belle foto. C'è da dire che il costo dei biglietti aumenta continuamente e sta raggiungendo cifre immorali: i biglietti più economici sono ormai sui 40$ a testa (anzi quando si contano tasse e fee di gestione, inserite di recente, si superano anche i 40$ a testa, e stiamo sempre parlando dei biglietti base vincolati a date e orari fissati) per gli adulti e poco meno per i bambini, portando il costo totale per una coppia o una famiglia a livelli davvero insostenibili.

 

L'unica soluzione conveniente è

 

includere gli osservatori in un pass

 

Al momento sono ben 4 le terrazze panoramiche accessibili ai turisti: le due classiche sono l'Empire State Building Observatory e il Top of the Rock (la piattaforma panoramica del Rockefeller Center), a cui da alcuni anni si è aggiunto il One World Observatory al 102° piano della Freedom Tower (il grattacielo che ha rimpiazzato le Torri Gemelle distrutte l'11 settembre 2001), e recentemente il nuovissimo Edge Deck Observatory.

 

Queste le mie recensioni:

 

Empire State Building Observatory

Empire State Building Observatory

L'Empire offre due osservatori distinti: il "Main Deck" all'86° piano, che è una terrazza all'aperto, ottima per fare foto, e il "Top Deck", che è una sala chiusa al 102° piano. Il biglietto standard (per il Main Deck, che a mio avviso basta e avanza), costa 42$/adulto e 36$/bambino, più tasse. Meglio inserirlo in un pass.

Top of the Rock

Top of the Rock

Il Top of the Rock è la terrazza panoramica a 3 livelli del Rockefeller Center: due piani sono ambienti interni con grandi vetrate panoramiche, mentre al 70° piano c'è una terrazza all'aperto con panorama a 360° e a 260 metri di altezza da terra. Fantastico. Biglietti: 38$ adulti e 32$ bambini. Conviene comprarli inclusi in un pass.

One World Observatory

One World Observatory

Osservatorio al 102° piano del grattacielo One World (la Freedom Tower). Bello, tecnologico, multimediale, grande sala con le pareti a vetro e una vista davvero notevole. Ma prezzi troppo alti e regolamenti troppo rigidi. Biglietti a partire da 35$/adulto con data e orario fissato (soldi buttati se brutto tempo). Comprali su Expedia o inclusi nei pass Sightseeing, Flex o FreeStyle.

Edge Deck Observatory Hudson Yards

Edge Sky Deck

Spettacolare terrazza all'aperto su un angolo alla sommità del grattacielo Hudson Yards, sospesa a più di 300 metri dal suolo, e con pavimento di vetro in alcune parti. Panorama ed esperienza spettacolare, ma prezzi alti e non raccomandata a chi soffre di vertigini. recensione

 

ATTENZIONE: fino ad alcuni anni fa si potevano facilmente comprare i biglietti sul posto facendo file ragionevolmente veloci, quindi decidere sul momento quando andare a visitare questi osservatori panoramici, ma adesso tutti i biglietti base (quelli che costano sui 40$ a testa) impongono la scelta a priori di una data e un orario fissato. Cosa davvero problematica perché si scommette sul tempo: con pioggia o nuvolo l'esperienza è rovinata.

 

 

qual'è il migliore?

La domanda che quasi tutti mi fanno è: qual'è il migliore? Difficile rispondere: tutti offrono una fantastica vista, e tutti costano comunque tanto. In particolare è inutile stare a stilare classifiche (che comunque sono sempre soggettive) visto che quello che devi capire è quale sia la soluzione migliore per te in base ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze (e al tuo budget).

 

Questi alcuni consigli generali per aiutarti a scegliere:

  • Se hai tempo (e denaro) puoi visitarne due, magari in momenti diversi della giornata. Tutti e tre forse è un pò troppo, considerando anche che a New York ci sono moltissime altre cose da fare.

  • Se vuoi salire su più di un osservatorio considera che molti pass includono l'accesso a più di un osservatorio: il FreeStyle ne comprende tre, il Sightseeing e il Flex includono l'Empire e il One World, mentre il The New York Pass, il Build Your Own Pass e l'Explorer danno accesso all'Empire e al Top of the Rock.

  • Non sottovalutare l'importanza della posizione: alla fine potrebbe essere più comodo scegliere il grattacielo più vicino al tuo albergo, specialmente se vuoi andarci al tramonto. Se alloggi a Lower Manhattan ti rimane più comodo il One World, se invece sei a Midtown meglio l'Empire o il top of the Rock (quale dei due dipende dalla posizione del tuo hotel).

 

Se rimani indeciso contattami per un consiglio personalizzato.

 

 

Empire vs Top of the Rock

Facendo un confronto tra i due osservatori sui due grattacieli "classici" (perché più vecchi) se proprio mi chiedessi di suggerirti quale dei due scegliere probabilmente ti direi il Top of the Rock: nel complesso l'esperienza è migliore, la visione più agevole, il panorama imbattibile. Il Top of the Rock è più immerso in mezzo ad altri grattacieli e si ha davvero l'impressione di guardare New York dall'alto nel cuore della città. Inoltre da qui si vede l'Empire State Building, che illuminato al tramonto fa davvero un bellissimo effetto.

 

L'Empire è più isolato, ma offre comunque un'ottima vista.

Io ad esempio sono rimasto soddisfattissimo della mia visita sull'Empire.

 

 

Top of the Rock vs One World 

Questo confronto è ancora più difficile perché sono due grattacieli diversi e gli osservatori sono impostati in modo diverso. Potresti salire sul Top of the Rock se preferisci stare all'aperto e vuoi fare foto, e scegliere invece il One World se ti senti più sicuro al chiuso e sei interessato a dare un'occhiata da dentro ad un grattacielo moderno.

Il One World è bello, moderno, multimediale (ci sono anche video e informazioni sulla costruzione), però onestamente ha prezzi troppo alti e regole troppo rigide: i 34$ al One World Observatory sono per un biglietto con data e orario fissato, non modificabile e non rimborsabile, quindi se ti dice male e trovi brutto tempo sono soldi sprecati. Per un biglietto flessibile con accesso prioritario salta coda si parla di 85-90$ a persona, una follia.

Insomma se dovessi proprio dire qual'è il migliore io direi il Top of the Rock.

 

 

One World vs Edge

Sfida tra i due osservatori più moderni: quale scegliere? Io suggerirei l'Edge: la terrazza all'aperto è davvero spettacolare.

 

 

consigli

Alcuni consigli e informazioni utili per preparare la visita:

  • Il momento migliore per salire su entrambi i grattacieli è poco prima del tramonto: così vedrai il tramonto dall'osservatorio e potrai scattare bellissime foto.

  • Qualsiasi osservatorio tu scelga ti conviene sempre comprare i biglietti online: il prezzo è lo stesso (a volte di meno che sul posto), è molto più facile perché è in italiano, e ti risparmi la fila. Inoltre i biglietti comprati online hanno una validità molto più lunga di quelli comprati sul posto. Anzi meglio includerlo direttamente in un pass (vedi paragrafo seguente).

  • Per quanto riguarda il tempo da dedicare preventivamente alla visita considera che, soprattutto se ti piace fare fotografie, puoi passare anche un'ora sulla piattaforma senza annoiarti, specialmente al momento del tramonto quando nel giro di mezzora la luce cambia e il mondo si illumina ai tuoi piedi.

 

 

risparmiare con i PASS

Come ripetuto più volte conviene sicuramente prendere un pass per risparmiare sul costo dei biglietti di ingresso agli osservatori (e alle altre attrazioni di New York City).

 

Queste le recensioni dei pass che comprendono il One World:

 

Sightseeing pass New York

SightSeeing Pass

Permette l'accesso a più di 90 attrazioni per un costo compreso tra i 139$ e i 449$ in funzione dei giorni di validità (da 1 a 10 giorni). E' una copia migliorata del The New York Pass, con un uso estensivo dei bus turistici e crociere nella baia. E in più include il One World Observatory. recensione - website

Sightseeing flex pass New York

SightSeeing flex pass

Come l'Explorer pass (di cui è la copia) permette l'accesso a da 2 a 12 attrazioni ad un costo fisso (da 69$ a 259$, ma ci sono spesso sconti). Il suo punto di forza sono i bus sightseeing tour. Non devi scegliere in anticipo quali attrazioni visitare. Ovviamente si risparmia molto se si visitano quelle costose. recensione e website

 

Queste le recensioni dei pass che comprendono gli altri:

 

The New York pass

The New York Pass

E' il pass migliore se vuoi vedere il massimo e sei disposto a spendere: permette l'accesso a più di 100 attrazioni ed ha un costo variabile in funzione dei giorni di validità: da 134$ per 1 giorno, fino a 469$ per 10 giorni. Costa tanto, ma vedi davvero tutto e risparmi moltissimo. E ogni tanto ci sono anche ottimi sconti. recensione e sito del pass


Build your own pass New York

Build Your Own Pass

E' un ottimo pass se hai una chiara lista di attrazioni che vuoi visitare, diverse da quelle del CityPass e meno di quelle incluse nel The New York Pass. Ti permette di selezionare solo le attrazioni che ti interessano e risparmiare tra il 15 e il 25% rispetto al costo dei singoli biglietti. recensione e sito del pass


Go New York Pass Explorer

GO New York (ex Explorer Pass)

Il GO New York (che fino a poco tempo fa si chiamava Explorer Pass) è ottimo se vuoi rimanere flessibile: scegli solo il numero di attrazioni da visitare (3,4,5,7 o 10) e non quali. Il prezzo va da 94$ per 3 attrazioni a 270$ per 10 attrazioni.
recensione e sito del pass

 

Il CityPass include l'Empire:

 

New York City pass

New York CityPASS

E' il pass più venduto perché è il più semplice: al costo di 132$ (108$ per i ragazzi) ti permette di entrare nelle 6 attrazioni principali di New York con un risparmio consistente. C'è anche una versione ridotta: il C3 pass da accesso a 3 attrazioni su una lista di 10 e costa 84$ (64$ per i ragazzi). recensione e sito del pass

 

Quale pass scegliere dipende da diversi fattori, specialmente da quali attrazioni vuoi visitare e da quanto sei disposto a spendere.

 

 

alternative

Non ci sono altre terrazze panoramiche o parti di grattacieli aperte ai turisti, in particolare considera che non c'è nessuna terrazza gratuita. Certo, ci sono alcuni punti della città liberamente raggiungibili senza pagare nessun biglietto che offrono viste fantastiche sulla skyline di Manhattan (ad esempio il Manhattan Bridge o la Brooklyn Heights Promenade), ma nulla di paragonabile agli osservatori nei grattacieli.

 

Altre possibilità di godersi New York dall'alto sono:

 

panoramici ristoranti New York

ristoranti con vista

New York è una città verticale, un trionfo di grattacieli, una foresta di pietra e acciaio, e questo ci colpisce molto perché noi queste viste non ce le abbiamo in Italia. Quindi un ristorante con vista è una buona idea (se te lo puoi permettere).
Puoi scegliere un ristorante con una vista panoramica sulla skyline o trovarne uno ai piani alti di un grattacielo.

 rooftop bar New York City

roof top bars and restaurants

Molti i locali di New York dotati di terrazze con vista mozzafiato. Alcuni sono accessibili solo ai soci o ai clienti dell'hotel a cui appartengono, altri sono difficili da trovare, in quasi tutti è difficile entrare. Mappa, recensioni e informazioni utili sui migliori roof top bars di New York.

NYC voli elicottero voli in elicottero

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

 

 

Se vuoi consigli per organizzare il tuo viaggio a New York contattami.

 

 

Altre pagine utili per scoprire la grande mela:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio

Prima di partire in quarta comprando il volo ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, solo dopo cerca e prenota voli e hotel. Prima di partire ricorda anche di fare  l'assicurazione sanitaria (necessaria perché eventuali spese mediche sono costosissime). guida per organizzare il viaggio

musei New York musei

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, e su altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis durante la settimana oppure un ingresso a offerta libera.

musical New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

trappole per turisti New York

trappole per turisti

In teoria per evitarle dovrebbe bastare l'intuito e un minimo di buon senso, ma una guida alle peggiori trappole per turisti di New York può sempre essere utile.
Da evitare assolutamente i tour organizzati che da New York ti portano al Niagara, o a Washington, o Boston, o a fare shopping all'outlet.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.