logo Uberti consulenza viaggi

aerei 1

Salva

Salva

Salva

Uberti consulenza viaggi destinazioni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

compagnie aeree da evitare

le peggiori compagnie aeree

 

Quando fornisco consigli su come organizzare un viaggio all'estero suggerisco sempre di spendere qualcosa in più per volare solo con compagnie buone ed affidabili, prima di tutto perché la propria sicurezza non ha prezzo, e poi anche perché l'attenzione al cliente e il comfort del volo sono importanti e hanno un notevole impatto sulla tua vacanza: immagina come parte male il viaggio se quando arrivi a destinazione scopri che la tua valigia è persa non si sa dove, o con che brutto umore cominci la vacanza se durante il volo hai brutte esperienze.

 

Quanto appena detto dovrebbe essere ovvio e scontato, ma per esperienza ho visto che molti viaggiatori italiani non ci pensano proprio: cercano solo di prendere il volo più economico possibile, spesso anche da siti non affidabili. Errore grave.

Capisco e condivido il giusto intento di contenere le spese di viaggio, ma sui voli non conviene andare troppo al risparmio: il risparmio che pensi di realizzare prendendo un volo low cost poi spesso te lo mangi tutto in ritardi, arrabbiature, discomfort, rimborsi negati.

 

In un'altra sezione del sito parlo delle migliori compagnie aeree, quelle per cui secondo me vale sempre la pena di spendere qualcosa in più, in questa pagina vediamo invece le compagnie aeree da evitare.

 

Ce ne sono di due tipi:

 

  • Le compagnie aeree da evitare assolutamente perché non sono sicure.

  • E le compagnie aeree che è meglio evitare perché mediamente forniscono un servizio davvero scarso, talmente scarso che statisticamente diventa un problema da evitare.

 

Le prime sono nella blacklist dell'ENAC.

 

 

blacklist ENAC

Che non si dovrebbe salire su un aereo non sicuro dovrebbe essere ovvio, casomai ciò che è molto difficile è capire quali compagnie aeree sono sicure e quali no. E invece rimango sempre molto sorpreso nel constatare che non tutti si pongono questi problemi: troppo spesso sento viaggiatori italiani che nell'organizzare viaggi in posti tipo Indonesia o stati africani non si pongono minimamente la domanda "ma questo volo interno sarà sicuro?!" (ed è la stessa cosa quando non si pongono il problema della sicurezza dei traghetti in Indonesia).

 

Bene, ma quali compagnie aeree evitare?

 

Come riferimento ufficiale consiglio di prendere la black list dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (adesso chiamata "Safety list", che fa più polically correct), a causa del mancato rispetto di norme basilari di sicurezza stabilite a livello comunitario. Queste compagnie non possono volare in Europa, e quindi sicuramente non le troverai prenotabili per un qualsiasi volo che tocchi un aeroporto europeo, ma è ovviamente buona norma evitarle sempre, anche (anzi specialmente) nei loro paesi di origine.

 

Clicca sull'immagine per accedere alla lista aggiornata:

 

blacklist ENAC

 

N.B. Le compagnie aeree considerate non affidabili appartengono a vari paesi, ma il record negativo appartiene a: Repubblica Democratica del Congo, Indonesia, Kyrgyzstan. Quindi se vai in questi paesi (cioè se vai in Indonesia, perché Congo e Kyrgyzstan non sono posti dove andare in vacanza) stai MOLTO attento.

 

 

"solo Qantas mai caduta"

Ora, quando nel paragrafo precedente parlavamo di sicurezza aerea l'idea di fondo è evitare di prendere un aereo che potrebbe cadere. Ma TUTTE le compagnie aeree che vengono reputate "migliori" hanno sofferto gravi incidenti aerei con morti e scene raccapriccianti. Tutte.
O meglio quasi tutte: per ora rimane valida l'affermazione di Rain Man "solo Qantas mai caduta" (in questa scena del film), ma ovviamente non possiamo prendere Qantas per volare dall'Italia agli Stati Uniti via Sydney (è lo stesso problema che deve affrontare Tom Cruise nel film). Il concetto è che che gli incidenti aerei capitano, anche alle compagnie migliori. Più voli più è probabile che capiti qualcosa. Ma volare in aereo rimane comunque il modo più sicuro di viaggiare, molto più sicuro che prendere la propria auto, cosa che facciamo senza paura e senza pensieri.

Tornando al punto: qualsiasi compagnia aerea può avere incidenti, anche mortali, ma è sicuramente meglio evitare quelle i cui aerei cadono come mosche.

 

 

altre compagnie sconsigliabili

Oltre alle compagnie aeree da evitare perché pericolose ce ne sono diverse da evitare comunque perché statisticamente creano un sacco di problemi: ritardi, cancellazioni, trattano male i clienti, si perdono bagagli, non riconoscono mai i rimborsi che dovrebbero dare per legge, ecc. Tutti problemi che rovinano la vacanza.

 

Adesso arriviamo alla parte difficile:

 

quali sono queste compagnie aeree?

 

Ecco, per queste ovviamente non esiste una blacklist ufficiale, ma ci sono diversi siti specializzati nell'analisi delle performance delle principali compagnie aeree che ogni anno compilano liste e classifiche, principalmente basate su feedback e recensioni dei viaggiatori.

A quali siti fare riferimento?

 

Skytrax è tra i siti più importanti in questo settore, ma il suo rating (che trovi in questa pagina) secondo me è affidabile soprattutto per l'opposto: le compagnie classificate "a 5 stelle" da Skytrax sono effettivamente le migliori al mondo, ma poi ce ne sono una marea tutte con 3 stelle, sia da evitare sia altre tutto sommato accettabili.

 

Più interessante la classifica di AirHelp, un sito specializzato nell'aiutare i passeggeri ad ottenere il dovuto rimborso per ritardi/cancellazioni/problemi (ti aiutano gratis, e solo se ottieni i soldi loro se ne tengono una parte), che classifica come "peggiori" quelle che non rimborsano mai anche se dovrebbero.

Tra le peggiori in questo senso ti segnalo:

 

  • Vueling (99,9%)

  • Tunisair (99,9%)

  • Bulgaria Air (99,9%)

  • Ryanair (98,4%)

  • Avianca (97,1%)

  • Air Baltic (94,6%)

  • Easyjet (87,3%)

  • Aeroflot (86,2%)

 

N.B. La percentuale riportata tra parentesi indica quante richieste di rimborso sono solitamente respinte, quando invece dovrebbero essere pagate. In realtà la lista completa era più lunga: io ho riportato solo quelle più probabilmente interessanti per i viaggiatori italiani.

 

Preoccupante, considerando che Ryanair è la compagnia aerea più usata dagli italiani e Easyjet la terza (la seconda è Alitalia). Tutti usano le low cost (direi perché la situazione economica è tragica e le famiglie italiane troppi soldi da spendere non ne hanno), ma bisogna realizzare che usarle comporta svantaggi, quantificabili in costi veri e propri: ritardi e cancellazioni voli comportano perdite di tempo e di soldi nelle nostre vacanze.

Non posso consigliare di non volare mai con Ryanair ed Easyjet perché da molti aeroporti italiani verso alcune destinazioni non ci sono alternative, ma è importante essere coscienti del fatto che non sono buone compagnie aeree. Non vanno amate e accettate solo perché a volte fanno prezzi stracciati.

 

 

Simile alla classifica di AirHelp è quella di ClaimCompass, basata sullo stesso principio (la trovi a questo link). Oltre a quelle già citate prima tra le peggiori linee aeree potenzialmente usabili anche dai viaggiatori italiani segnalo:

 

  • TAP Portugal

  • WOW Air

  • China Eastern Airlines

  • Air China

  • Icelandair

 

Anche in questo caso ho citato solo quelle più usate dagli italiani.

Qualche commento su queste ultime: della TAP Portugal molti lamentano disservizi, ma ha ottimi prezzi e un buon network (specialmente verso le Americhe); China Eastern è pessima, ma è quella che spesso fa i prezzi più bassi per volare in Australia; Air China è la compagnia peggiore con cui io abbia mai volato e la sconsiglio personalmente.

 

 

Consigli utili per prenotare online i propri viaggi:

 

prenotare voli online

voli

Guida completa alla prenotazione dei biglietti aerei: quali siti usare per la ricerca, quali per la prenotazione, quali aeroporti considerare, regole tariffarie, prezzi medi, errori da evitare. N.B. è sempre meglio prenotare direttamente dal sito della compagnia aerea, quindi questo argomento è collegato alla recensione delle principali linee aeree.

prenotare hotel online

hotel

Prenotare un hotel su internet è sicuramente più semplice che prenotare un volo, ma anche in questo caso ci sono molti accorgimenti importanti da prendere per fare la scelta migliore. Guida e consigli per prenotare hotel su internet: i migliori siti per prenotare, come scegliere tra le offerte, regole tariffarie e prezzi medi.

autonoleggio online

noleggio auto

Sembra strano ma il modo migliore per prenotare un'auto a noleggio non è direttamente dai siti delle principali compagnie: conviene usare alcuni broker internazionali (scelti tra quelli affidabili) che offrono pacchetti auto+assicurazione a prezzi molto competitivi. Quelli che consiglio sono tutti testati e sicuri.
guida al noleggio auto (in Italia e nel mondo)

trasporti aeroporti

trasporti da/per aeroporti

Di solito ci si pensa solo all'ultimo momento, ma anche i trasporti da/per aeroporti sono importanti: a volte in Italia e in Europa possono costare pure più del volo. Consigli e informazioni utili su come prenotare online i transfer da/per i principali aeroporti, e recensione su Taxi2Airport (il sito migliore da usare).

assicurazioni viaggio

assicurazione viaggio

Le assicurazioni di viaggio sono sempre una trappola: hanno contratti lunghissimi e incomprensibili e sei certo solo di quanto paghi ma non se poi sarai rimborsato in caso di bisogno. Ho studiato approfonditamente contratti e performance di tutte le principali compagnie di assicurazione viaggi, e ho riassunto consigli e recensioni in questa guida.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

questo sito ha +1250 pagine   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.