logo Uberti consulenza viaggi

Europa Grecia Atene

voli per la Grecia

guida pratica alla ricerca e prenotazione

 

Nonostante ci siano alcuni collegamenti diretti via traghetto dall'Italia alla Grecia il sistema più comodo e veloce per raggiungere la meta delle tue vacanze greche è sicuramente un volo. I voli diretti dall'Italia alla Grecia sono numerosi, specialmente nella stagione estiva, e se prenotati con largo anticipo anche abbastanza economici.

 

Due consigli fondamentali per prenotare il volo giusto:

 

  • Non pensare che l'unica possibilità sia prendere un volo a/r su Atene a cui poi aggiungere un altro trasferimento andata e ritorno per la tua destinazione finale: se vuoi abbinare la visita di Atene (che merita sicuramente) alla tua vacanza su un'isola greca ti conviene prendere un volo open jaw (cioè un volo che all'andata arriva in un aeroporto e al ritorno riparte da un aeroporto differente, vedi paragrafo seguente). Altrimenti ti conviene cercare un volo a/r che arrivi più vicino alla tua destinazione.

  • Nonostante quasi tutte le isole abbiano un aeroporto e voli di collegamento ad Atene non è detto che convenga cercare un volo che atterri proprio nell'isola di destinazione se quella dove vuoi andare è un'isola minore: potrebbe convenire un volo su una vicina isola con maggiori collegamenti a cui abbinare un trasferimento in traghetto. Ad esempio se vuoi andare a Paros o a Naxos secondo me ti conviene prendere un volo a/r per Mykonos (o al limite Santorini) e da lì aggiungere una tratta col ferry. Dipende sempre dal costo dei voli quando prenoti: fatti bene i conti.

 

La raccomandazione di prenotare con largo anticipo (anche parecchi mesi) è ovvia.

 

 

voli open jaw su Expedia

Basandosi sui voli diretti disponibili per la Grecia (vedi paragrafo seguente) puoi costruirti un volo che all'andata atterri ad Atene e al ritorno riparta da uno dei principali aeroporti sulle isole, o viceversa. Se per esempio nel tuo viaggio vuoi visitare sia la capitale sia le principali isole delle Cicladi puoi decidere di atterrare ad Atene e ripartire da Santorini, dopo aver raggiunto Mykonos, Paros, Naxos, Santorini in traghetto.

 

Per cercare e prenotare voli open jaw devi usare Expedia, che oltre ad essere affidabilissimo è anche il sito che ti permette di prenotare più facilmente questi voli con ritorno da un altro aeroporto.

 

La ricerca va impostata come riportato in questa maschera:

 

volo Italia Atene Santorini con Expedia

 

N.B. se parti da città con più aeroporti ti conviene sempre inserire il codice generico, quindi "MIL" per tutti gli aeroporti di Milano e "ROM" per tutti gli aeroporti di Roma.

 

I risultati della ricerca vengono elencati per prezzo crescente, ed è possibile filtrarli sulla base di diversi criteri. E' tutto molto semplice ed intuitivo. I prezzi sono sempre i migliori.

 

 

quali siti usare 

Secondo me il sito migliore da usare è Expedia, che come hai appena visto ti permette anche di cercare e prenotare voli complessi.

Per una prima ricerca e per farti un'idea di prezzi e possibili collegamenti puoi anche usare Skyscanner, ma ATTENZIONE: nei risultati compaiono troppi siti non affidabili che attraggono con tariffe molto scontate e poi ti stangano con sovrapprezzi nascosti (tipo il volo sembra costare 20€ e poi devi pagare 40€ se usi la carta di credito) o ti creano problemi (come scoprire dopo qualche giorno che il tuo biglietto non è confermato e se lo vuoi confermare devi pagare un sovrapprezzo). Per questo io consiglio di usare sempre e solo Expedia.

 

Per cercare e prenotare voli low cost puoi cercare direttamente sui siti di: Vueling, Ryanair e EasyJet. Ma ti consiglio di prendere uno di questi voli solo se trovi tariffe davvero economiche, altrimenti se il costo comincia ad essere elevato a quel punto conviene spendere qualcosa di più e volare con compagnie di bandiera.

 

Alitalia vola su: Atene, Corfù, Iraklion, Mykonos, Rodi, Salonicco, Santorini.

Le due compagnie aeree greche sono Olympic Air e Aegean Airlines.

 

 

voli per i principali aeroporti in Grecia

Come suggerito prima la soluzione migliore di solito è cercare un volo su uno degli aeroporti principali e poi da lì raggiungere (magari in traghetto) la destinazione desiderata.

I principali aeroporti greci sono: Atene, Corfù, Iraklion, Mykonos, Rodi, Salonicco, Santorini.

 

Ci sono voli diretti da/per Atene ai seguenti aeroporti italiani: Catania, Palermo, Bari, Napoli, Roma (Fiumicino e Ciampino), Pisa, Bologna, Venezia, Milano (Malpensa, Linate, Bergamo).

 

mappa voli da Atene

 

 

Ci sono voli diretti da/per Mykonos ai seguenti aeroporti italiani: Bari, Napoli, Roma, Bologna, Venezia, Verona, Milano (Malpensa, Linate, Bergamo).

 

mappa voli da Mykonos

 

 

Ci sono voli diretti da/per Santorini ai seguenti aeroporti italiani: Palermo, Napoli, Bari, Roma, Bologna, Venezia, Verona, Milano (Malpensa, Linate, Bergamo).

 

mappa voli da Santorini

 

 

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio in Grecia:

 

consigli viaggio Grecia

consigli per organizzare il viaggio

Oltre alle usuali norme dettate dal buon senso (meglio prenotare in anticipo, la bassa stagione è più tranquilla, ecc.) ti fornisco alcuni consigli utili maturati dall'esperienza del mio lungo viaggio in Grecia (attenzione alla posizione dell'hotel nelle varie isole, non fare troppo affidamento alla classificazione per stelle, ecc.)

traghetti per la Grecia

traghetti

Per raggiungere le isole o per spostarsi tra un'isola e un'altra i traghetti sono ovviamente necessari. La rete di collegamenti è molto estesa e in estate ci sono parecchie corse, ma è sempre meglio prenotare in anticipo, ovviamente da internet: io consiglio questo sito.
Come compagnia io ho sempre usato Hellenic Seaways.

autonoleggio Grecia

noleggio auto

Noleggiare un'auto è facilissimo (basta usare i principali e più affidabili siti di prenotazione auto a noleggio), casomai la cosa difficile da capire è se l'auto serva o meno, e anche nel caso che serva se poi una volta noleggiata sia possibile parcheggiarla. Consigli per le principali destinazioni e video recensioni basate sulla mia esperienza personale.

assicurazione viaggio Grecia

assicurazione di viaggio

Di solito non ci si pensa nemmeno perché la Grecia è un paese dell'Unione Europea (in cui si può ricevere assistenza medica esibendo la nostra tessera sanitaria italiana), ma visto il notevole livello di disorganizzazione è meglio farsi un'assicurazione privata. Lo consiglia anche il nostro Ministero degli Esteri.
Guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio in Grecia.

 

 

Guide online sulle principali destinazioni nelle Cicladi:

 

Mykonos Cicladi

Mykonos

Anni fa Mykonos era rinomata solo per l'essere meta prediletta del turismo gay, ma negli ultimi anni si è nuovamente (e intelligentemente) trasformata in un'isola per tutti. Le sue spiagge sono senza dubbio tra le più belle delle Cicladi (l'acqua è pulitissima e dai colori spettacolari).
Meglio andare in bassa stagione: ad agosto è un inferno.

Santorini Grecia

Santorini

Mi spiace dirlo, ma Santorini è l'isola che mi ha deluso di più: il panorama dal bordo della caldera è splendido, ma tutto il resto è stato progressivamente trasformato in una volgare trappola per turisti. Fondamentale dunque partire preparati e soprattutto scegliere con molta attenzione l'alloggio.
Guida alla scoperta di Santorini.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

questo sito ha +800 pagine   scoprile

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva