logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

quando andare a New York City

consigli pratici per decidere il mese migliore per il viaggio

 

Come per tutte le grandi città che hanno molto da offrire a chi le visita, vale la pena di andare a New York in qualsiasi periodo dell'anno. Certo, alcuni mesi sono meglio dal punto di vista climatico, altri per gli eventi speciali (o il fatto che ci siano meno eventi, quindi la città è più tranquilla), altri periodi sono invece più convenienti dal punto di vista economico.

 

quando andare dipende da te
da quanto vuoi spendere, da cosa vuoi fare

 

In questo video ho raccolto alcuni consigli base:

 

 

 

periodo più economico per andare a New York

Se il tuo obiettivo è principalmente contenere le spese e l'esigenza di risparmio prevale sul desiderio di andare quando c'è il clima migliore, allora il periodo giusto per te è tra gennaio e febbraio: i prezzi sono al minimo (il che non significa che spenderai poco, è solo che i prezzi in altri mesi sono pure più alti), ma ovviamente il clima è rigido, e se sei sfortunato potresti trovare bufere di neve o condizioni davvero proibitive per qualche giorno. Comunque una volta lì ti puoi spostare con la metro e passare tutte le giornate al chiuso tra i tanti musei e luoghi di interesse. I ristoranti saranno meno affollati e sarà più semplice trovare buone offerte.

 

In particolare il costo del pernottamento in hotel crolla immediatamente dopo capodanno: dalla notte del 2 gennaio in poi i prezzi degli alberghi sono al minimo, ed è possibile trovare ottime tariffe anche per hotel molto buoni nel cuore di Manhattan (solitamente dai prezzi inavvicinabili in altri periodi dell'anno). Inoltre arrivando proprio il 2 gennaio trovi ancora per qualche giorno tutte le luminarie natalizie.

 

clima a New York nei vari mesi

Dal punto di vista climatico secondo me il periodo migliore è la primavera: buona probabilità di trovare bel tempo, sole, belle giornate, nè troppo caldo nè troppo freddo.

 

Questo un grafico di pioggia e temperatura nei vari mesi dell'anno:

 

 

Anche senza stare a guardare i dettagli l'informazione chiara è che: la pioggia è più o meno scarsa e costante durante l'anno (un inch sono circa 2,5 cm), mentre la temperatura varia sensibilmente durante l'anno, dai minimi invernali qualche grado sotto lo zero al caldo afoso di luglio e agosto con temperature sopra i 30°C.

 

 

Clicca sul +1 se hai trovato utili questi consigli:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

e condividi la pagina con i tuoi amici che vogliono andare a New York.

 

 

Altre pagine interessanti dalla guida di NYC:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio a New York

Prima di partire in quarta comprando il volo ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, solo dopo cerca e prenota voli e hotel. Prima di partire ricorda anche di fare  l'assicurazione sanitaria (necessaria perché eventuali spese mediche sono costosissime). guida per organizzare il viaggio

musei New York tutti i musei più interessanti di New York

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, e su altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis durante la settimana oppure un ingresso a offerta libera.

ristoranti New York guida ai migliori ristoranti di New York

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

film e serie tv ambientati a New York film ambientati a New York e mappa delle film locations

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva