logo Uberti consulenza viaggi

assicurazione viaggi - guida alla scelta

Salva

Salva

Uberti consulenza viaggi destinazioni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

ATTENZIONE, nota per TUTTE le assicurazioni di viaggio:
La mala gestione dell'emergenza coronavirus ha stravolto il settore viaggi e costretto le compagnie assicurative a cambiare più volte offerte e condizioni. Visto che al momento è impossibile stare dietro a tutti i cambiamenti rimando ai siti delle compagnie assicurative per informazioni e regole aggiornate.

Declino qualsiasi responsabilità per informazioni inaccurate o non aggiornate presenti sul mio sito.

consigli sulle assicurazioni viaggio

come scegliere una buona polizza assicurativa

 

Quando si viaggia è sempre importante essere coperti da una buona assicurazione: per alcune destinazioni perché le spese mediche in loco hanno costi esorbitanti (come ad esempio per gli Stati Uniti), ma più in generale perché possono sempre capitare imprevisti o incidenti e in quel caso avere una centrale operativa che ti aiuta (in italiano) e qualcuno che paga i conti dell'assistenza davvero ti cambia la vita.

Il problema però è scegliere una buona assicurazione:

 

qual'è la migliore assicurazione di viaggio?

 

La domanda è lecita, onestamente me lo chiedrei anche io, ma in realtà è inutile chiederselo perché la migliore in assoluto non esiste. Si può fare una selezione tra quelle più affidabili e consigliabili (vedi sotto), però prima di entrare nel dettaglio di quali secondo me sono quelle più valide vediamo alcuni consigli di base su come scegliere una buona assicurazione per i tuoi viaggi e le tue vacanze.

 

consigli e suggerimenti

Dalla mia esperienza nell'analisi dei contratti assicurativi di viaggio e dal rapporto con parecchie centinaia di viaggiatori che mi hanno chiesto consiglio mi sento di suggerirti:

 

  • non scegliere la più economica
    Capisco bene il giusto desiderio di contenere le spese di viaggio, ma scegliere un'assicurazione solo perché costa meno delle altre è davvero sbagliato: devi scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze di viaggio.

  • considera che sono soldi ben spesi
    In fase organizzativa i soldi per l'assicurazione sono spesso visti come soldi sprecati, buttati al vento, tanto "quando mai capitano problemi?". Invece gli incovenienti capitano più spesso di quanto si possa pensare, e se ti dice male che hai un problema grave l'aiuto dell'assicurazione può essere fondamentale: non solo per pagare i conti delle spese sanitarie (che in alcuni paesi sono astronomici), ma anche per essere assistiti da una centrale operativa che ti può indirizzare al medico specialista giusto, aiutarti a spiegarti in una lingua straniera (sei in grado di padroneggiare in inglese termini medici o giuridici?), trovarti un avvocato, organizzare il rientro d'urgenza.

  • leggi tutto il contratto
    E' lungo e noioso, ma va letto con attenzione: il contratto regola l'assistenza che riceverai in caso di necessità, e la mancata osservanza delle procedure può legittimare il rifiuto di pagare da parte della compagnia. In particolare è importante verificare tutte le esclusioni.

  • malattie pregresse
    La presenza di malattie croniche o pregresse in uno dei membri del gruppo è vincolante sulla scelta dell'assicurazione: solo poche polizze coprono tutte le malattie pregresse. Fino ad agosto 2016 io consigliavo la ERV classe A (N.B. le classi B e C di ERV non coprivanono le malattie pregresse), ma dal 1/8/2016 anche questa polizza non copre più le malattie pregresse.
    Visto che queste polizze costano molto più che le altre potete anche valutare la possibilità di fare assicurazioni diverse per i vari membri del gruppo.

  • se hai dubbi chiedi
    I contratti assicurativi sono complessi: se hai dubbi e sei indeciso su quale polizza comprare contattami per un consiglio personalizzato.
    La mia consulenza è gratuita e non impegnativa.

 

errori da evitare

Forse ancora più importante dei buoni consigli precedenti è evitare di commettere alcuni errori dovuti a ingenuità o inesperienza, che però ho visto essere abbastanza comuni:

 

  • evita le assicurazioni low cost
    Se per i tuoi viaggi cerchi una polizza assicurativa economica stai davvero facendo un errore clamoroso: sono davvero inutili, soldi quasi buttati. Già a volte non è facilissimo farsi rimborsare dalle grandi compagnie assicurative con polizze costose, figurati da quelle minori che attirano clienti con prezzi bassi. Questo è un campo su cui non puoi andare al risparmio: è controproducente. Quello che invece puoi fare è scegliere la polizza che costa meno tra quelle valide e consigliate. Comunque ricorda che con le assicurazioni non devi farti guidare dal prezzo.

  • non comprare dagli sconosciuti
    Simile al punto precedente. Meglio non comprare polizze da compagnie minori, o poco diffuse sul territorio italiano. Da evitare proprio quelle straniere: hai bisogno di una filiale presente sul territorio italiano non solo per avere l'assistenza in italiano (immaginati la difficoltà di discutere di aspetti legali in inglese) ma anche perché altrimenti non li puoi nemmeno minacciare di fargli causa se sono all'estero (diventerebbe un'impresa impossibile e loro lo sanno).

  • le assicurazioni in bundle coi biglietti aerei non convengono
    A volte assieme ai biglietti aerei vengono proposte assicurazioni di viaggio apparentemente vantaggiose a prezzi apparentemente interessanti. Non convengono praticamente mai: le condizioni sono spesso riduttive e i massimali ribassati (e questo è un problema soprattutto per destinazioni come gli Stati Uniti). Quindi le sconsiglio, anche quando sono offerte da siti assolutamente affidabili (come ad esempio Expedia) o le polizze sono emesse da ottime compagnie (anche quelle che consiglio io: il problema sono le condizioni ridotte).

 

consigli pratici

Oltre ai suggerimenti di carattere generale elencati prima ci sono alcuni consigli pratici che è importante tenere a mente prima di partire:

 

  • stampa e porta con te il certificato assicurativo
    Prima di partire è fondamentale stampare e portare con se il foglio del certificato assicurativo che riepiloga la polizza comprata, dove c'è il numero di telefono da chiamare in caso di necessità e soprattutto dove c'è scritto il numero della polizza: partire senza è come non essere assicurati. Ricorda che devi sempre chiamare la centrale operativa PRIMA di andare dal medico e farti ricoverare, per due motivi importanti: così loro possono indirizzarti in una struttura convenzionata dove possono anticipare le spese mediche (l'anticipo delle spese è solo nelle strutture convenzionate, e questo vale per tutte le compagnie) e soprattutto se non li chiami prima loro in teoria possono rifiutarsi di pagare, è scritto in tutti i contratti di tutte le compagnie. E' importante che ogni membro del gruppo abbia con se questo foglio e abbia ben chiaro cosa fare in caso di necessità.

  • foglio di emergenza nel portafoglio
    Una buona norma di sicurezza è quello di stampare un foglietto da tenere sempre nel portafoglio in cui siano riportati: nome della compagnia e tipo di polizza stipulata, numero della polizza, numero della centrale operativa, nome e contatti di compagni di viaggio e familiari o amici da chiamare in caso di emergenza. Se hai patologie particolari è meglio specificarlo in questo foglio. Questo è utile nel caso il personale medico ti trovi svenuto o impossibilitato a comunicare con loro: solitamente controllano nel portafogli se trovano queste informazioni. E' meglio stamparlo su carta colorata (per farlo individuare più facilmente) e ovviamente scriverlo in inglese. Metti un titolo in stampatello "IN CASE OF EMERGENCY". Meglio stampato che scritto a mano. Fai in modo che tutti i partecipanti abbiano questo foglio sempre con sè.

  • copiati il pdf del contratto
    Non dico di stampare tutto il contratto perché sono parecchi fogli e quindi anche un peso da portarsi in valigia, ma può essere una buona idea copiarsi il file pdf delle condizioni contrattuali sul proprio dispositivo (smartphone sarebbe meglio così probabilmente lo avrai sempre con te, mentre magari il tablet lo lasci in albergo).

 

 

polizze viaggio consigliate

Dopo un'attenta analisi di tutti i contratti di tutte le principali assicurazioni di viaggio proposte in Italia, e dopo la valutazione di tutti i fattori per determinarne l'affidabilità, le assicurazioni che mi sento di consigliarti sono:

 

 Columbus assicurazione viaggi 

Salva

 

Cliccando sui loghi accedi ai siti delle compagnie assicurative: fai un primo preventivo.
N.B. io ho anche codici speciali di sconto sulle tariffe base: contattami

Leggi inoltre le recensioni approfondite sulle compagnie consigliate:

 

Columbus assicurazione viaggi

Columbus

Columbus propone un'ottima assicurazione viaggi ad un prezzo molto competitivo, difatti sulla base delle mie statistiche è la polizza più comprata dai visitatori del mio sito. Io consiglio sempre la polizza "ABC" comprensiva di annullamento viaggio. Link: recensione approfondita - codici sconto - preventivo online

viaggi sicuri assicurazione

Viaggi Sicuri

ViaggiSicuri è una delle assicurazioni viaggio più economiche tra quelle disponibili in Italia e da quello che vedo viene spesso scelta perché costa meno delle altre. Ti posso fornire il codice sconto "CR10PY" che inserito dopo aver cliccato su questo link ti fornisce un ulteriore sconto sulle tariffe.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Ad ogni modo è sempre meglio avere un consiglio personalizzato:

 

consigli assicurazione viaggi

 

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

esclusione di responsabilità

Tutti gli approfondimenti e i consigli della guida alla scelta dell'assicurazione sono gratuitamente a tua disposizione, ma ovviamente il sito non risponde in nessun caso di qualsiasi problema tu possa avere. Anche con assicurazioni consigliate nel sito, anche se qualche informazione risultasse inesatta o incompleta o non più attuale.

 

in ogni caso il sito non si assume nessuna responsabilità
per qualsiasi problema con l'assicurazione

 

Questo essenzialmente per due motivi fondamentali: i consigli forniti da questo sito sono assolutamente gratuiti e non impegnativi, e ad ogni modo l'operato delle compagnie di assicurazione consigliate in questa guida non è minimamente sotto controllo.


Leggi attentamente anche le condizioni di servizio.

 

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

questo sito ha tante pagine utili   scoprile

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.