logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

spettacoli a New York se non sai bene l'inglese

consigli sui migliori musical e spettacoli se non capisci bene la lingua

 

Uno dei dubbi comuni dei viaggiatori italiani che stanno pensando di assistere ad uno spettacolo serale a New York City è: ma riuscirò a seguirlo e godermelo visto che l'inglese non lo capisco molto bene? E considerato che molti si vergognano del proprio livello di inglese (mentre altri, sbagliando, non se ne preoccupano minimamente) questo dubbio rimane pure troppo spesso inespresso. Parliamone dunque.

 

Certificati e corsi seguiti in Italia non contano. Un buon test semplice ed efficace è guardarsi qualche film americano in DVD selezionando l'audio in inglese SENZA sottotitoli (a teatro non avrai questo aiuto) e vedere se si riesce a capire più o meno tutto. Molti italiani ci capiscono poco o niente, nonostante si vergognano ad ammetterlo pure con gli amici. Considera che tempo fa una mia amica scozzese che qui in Italia insegnava inglese mi disse candidamente che a volte lei aveva difficoltà a capire l'americano delle serie tv.
Questo gli inglesi madrelingua di buona cultura, figuriamoci noi italiani.

 

Quindi? Niente paura, non è necessario chiudersi nella propria solitudine: i musical di maggior successo sono comunque uno spettacolo facilmente godibile, anche con un inglese molto basic. Questo perché (come dice il nome stesso) i musical di Broadway sono incentrati su musica e coreografie.

 

I migliori musical da seguire se non capisci bene l'inglese secondo me sono questi:

 

musical Broadway NYC King Lion

The Lion King

Basato su uno dei migliori film di animazione della Disney, è uno dei musical di maggior successo di sempre perché musiche e scenografie sono davvero eccezionali. La storia è la stessa del film (che ti consiglio di vedere prima) e di facilissima comprensione. Si rimane affascinati dalla messa in scena. recensione e video
biglietti: Expedia, TicketNetwork

musical Broadway NYC Aladdin

Aladdin

Il fatto che sia messo in scena dalla Disney è garanzia di qualità: tutto è curato nei minimi dettagli e gli effetti speciali sono davvero eccezionali. Il genio della lampada è la vera star dello spettacolo. Pure senza capire perfettamente l'inglese si ride e si rimane incantati dalle animazioni sul palco. video e recensione
biglietti: Expedia, TicketNetwork

musical Broadway NYC Wicked

Wicked

Questo è un pò più difficile dei primi due, ma comunque godibile. Acclamato come il miglior musical del decennio, è la storia delle streghe di Oz (un prequel del "Mago di Oz"). Se ti stampi e ti studi bene questa pagina con la storia in dettaglio direi che riesci a capire tutto quello che succede. recensione e video
biglietti: Expedia, TicketNetwork, TicketLiquidator

 

Migliaia di turisti italiani ogni mese assistono a questi musical, spendendo un sacco di soldi per i biglietti, e ne escono sempre entusiasti. Magari poi dei dialoghi non capiscono quasi nulla (pure se non lo ammettono), ma si divertono, e questo è l'importante. Devi passare una bella serata, mica superare un test di inglese.

 

Puoi verificare tu stesso: vatti a leggere le recensioni dei viaggiatori italiani su questi tre musical, e vedrai che sono sostanzialmente tutti entusiasti.
Leggi le recensioni di Lion King, Aladdin, Wicked, selezionando solo quelle in italiano (verifica la città di provenienza di chi scrive, perché alcune sono tradotte in automatico in italiano dal sistema, e considera solo gli italiani). Nessuno dice "non ho capito niente e non mi sono divertito" (e non credere che quelli che commentano su Tripadvisor siano tutti laureati ad Oxford). Certo, chi davvero non ci ha capito niente non lo va a scrivere sulla recensione perché si vergogna, ma il punto è che tutti si sono divertiti.

E se ci fai caso in moltissimi fanno cenno al fatto che i soldi sono ben spesi.

 

Considera che le compagnie che mettono in scena questi spettacoli (Aladdin e il re leone sono prodotti dalla divisione teatro della Disney) sono puramente orientate al profitto, e sapendo benissimo che a New York la maggior parte dell'incasso viene dai soldi dei turisti (sono spettacoli in scena da tanti anni, replicati ogni giorno, quindi i soli newyorkesi amanti del teatro non sono un bacino di pubblico sufficiente) confezionano uno spettacolo adatto alle limitate capacità di un turista straniero.

 

I musical sono fatti di coreografie e di canzoni. Ecco, pensa alle canzoni: ci sono sicuramente tantissime canzoni inglesi/americane che ti piacciono, che magari diresti pure che le "conosci", anche se in realtà non sei capace di capire tutte le parole, e probabilmente non sai bene né la traduzione né il significato esatto. Però ti piacciono, le canticchi. Ti trasmettono emozioni.

A maggior ragione un musical, che ha una coreografia che si apre ai tuoi occhi.

 

Quelli che casomai vanno evitati sono gli spettacoli di off Broadway (e ancora di più quelli di off off Broadway) che hanno dialoghi più veloci, spesso in slang americano, con battute che noi difficilmente capiamo e tantissimi riferimenti alla cultura e società locale, sostanzialmente sconosciuta a noi italiani.

 

Gli unici che si riescono a godere senza capire l'inglese sono quelli basati sulla musica:

 

off Broadway Blue Man Group New York

Blue Man Group

I Blue Man eseguono una performance artistica che combina musica, scenografie innovative, tecnologia, design e creatività. Una formula di successo che ha avuto più di 17 milioni di spettatori (anche le recensioni degli italiani sono positive) tanto che ora si esibiscono anche a Boston, Chicago, Las Vegas, Orlando. recensione e video Biglietti su: BlueMan website, Expedia, Viator.

off Broadway Stomp

Stomp

Spettacolo di danza e musica prodotta da strumenti "non convenzionali" (bidoni della spazzatura, scope, carta di giornale). Ben realizzato, divertente e originale.
video e recensione
biglietti: Expedia, TicketNetwork, Viator

 

Questo anche non ha bisogno di conoscenze di inglese, ma costa davvero troppo:

 

off Broadway Gazillion Bubble Show

Gazillion Bubble Show

Uno spettacolo basato sulla creazione delle bolle di sapone si potrebbe pensare adatto solo per bambini, ma onestamente dopo aver visto i video di presentazione ne sono rimasto affascinato e mi è venuta voglia di vederlo. Tutto molto bello, tranne il prezzo: 60€ a testa per delle bolle di sapone mi sembrano troppi. recensione e video
biglietti: Expedia

 

Da evitare invece Avenue Q: troppo complicato.

 

Altri consigli per scegliere quale spettacolo vedere a New York:

 

consigli spettacoli Broadway New York

guida per principianti

Una volta risolti di dubbi base su quale spettacolo scegliere e come comprare i biglietti rimangono comunque tante domande: come mi vesto? Quanto dura? Mangio prima o dopo? c'è qualcosa che dovrei sapere? Come funziona a teatro? Posso fare foto? Trovi tutte le risposte nella mia guida pratica con consigli utili per chi è poco pratico dei teatri di Broadway.

quale Broadway musical scegliere

quale musical scegliere

Se è la prima volta che pensi di assistere ad un musical la domanda è sicuramente: quale scelgo?! Ovviamente dipende molto dai gusti personali, e da quanto sei disposto a spendere, ma per farti una prima idea ti consiglio vivamente di guardare i video di presentazione che ho messo in tutte le mie recensioni.
Nel dubbio vai sul classico: Lion King o Wicked.

biglietti spettacoli Broadway New York

come e dove comprare i biglietti

Soprattutto se sei alle tue prime esperienze è sicuramente meglio comprare i biglietti con largo anticipo su internet. Ci sono moltissimi siti che li vendono, ma dopo tante prove mi sono convinto che i migliori alla fine sono pochi: Expedia, TicketNetwork e TicketLiquidator. Lo stand del TKTS purtroppo non è una buona soluzione per i turisti. Leggi la mia guida all'acquisto dei biglietti.

musical Broadway New York adatti ai bambini

i migliori spettacoli per i bambini

Se sei a New York con i bambini che spettacoli vai a vedere? Se sono abbastanza grandi loro stessi ti diranno che preferiscono (e se sono adolescenti forse preferiscono 50$ in contanti per farsi la serata da soli), se invece sono piccoli servono spettacoli semplici incentrati su scene musiche e colori, con storie semplici che magari già conoscono: Lion King, Aladdin. Oppure qualcosa tipo Bubble show.

 

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a New York City:

 

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche dei codici sconto con cui risparmiare.

ristoranti New York guida ai migliori ristoranti di New York

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

curiosita su New York City

curiosità su New York

New York City è sempre stata una città viva e dinamica, quindi di conseguenza è ricchissima di storie strane e interessanti. In questa sezione sto raccogliendo una serie di aneddoti e curiosità che ti suggerisco di leggere per rendere più interessante la tua visita nella grande mela.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva