logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

voli open jaw Lufthansa dall'Italia agli Stati Uniti

guida alla ricerca e prenotazione dei voli open jaw Italia - USA di Lufthansa

 

Lufthansa è senza dubbio una delle migliori compagnie aeree europee per volare dall'Italia negli Stati Uniti: ha un network molto esteso di destinazioni, con partenze da quasi tutti i principali aeroporti italiani (quando si contano anche le connessioni delle linee aeree integrate Austrian, Brussels Airlines, Germanwings, Swiss), è assolutamente affidabile ed efficiente, con un buon livello di servizio e un'eccellente attenzione al cliente. A volte costa un pò di più di altre compagnie aeree, ma vale assolutamente i soldi spesi per il biglietto.

 

Lufthansa

 

Il processo di ricerca e prenotazione dei voli è generalmente molto ben strutturato, ma diventa più difficile trovare le combinazioni di voli open jaw (quindi voli che all'andata atterrano su un aeroporto diverso da quello su cui ci si imbarca per il volo di ritorno) che costano meno, visto che durante le fasi della ricerca non viene mostrato il prezzo delle singole tratte (il prezzo compare solo alla fine dopo aver selezionato i voli di andata e ritorno, in una schermata successiva) e scegliendo i voli alla cieca a volte escono fuori costi totali anche di qualche migliaio di euro in classe economy, completamente fuori mercato.

 

Ma basta conoscere il trucco per trovare i prezzi più bassi: avviare due ricerche parallele per voli andata/ritorno sugli aeroporti di interesse negli USA, vedere quali sono le combinazioni di voli a prezzo più basso, eventualmente valutare se invertire la sequenza (quindi decidere di invertire l'itinerario del viaggio se arrivare nell'aeroporto da cui si pensava di ripartire comporta una significativa differenza di prezzo), e poi avviare un terzo processo di ricerca, questa volta sulle destinazioni multiple, da cui poi prenotare infine il volo open jaw.

 

Vediamo come si fa con questa guida passo passo, in cui cercheremo il prezzo migliore per un volo open jaw Roma - New York all'andata e Boston - Roma al ritorno (ottimo per chi vuole combinare l'esplorazione del New England al soggiorno a New York), nelle date 16-30 aprile.

 

 

1) impostare la ricerca per volo multiscalo

Sulla home page del sito Lufthansa è sempre presente a destra una maschera di ricerca veloce, ma è impostata per cercare e prenotare solo voli andata/ritorno o solo andata. Per cercare e prenotare un volo open jaw è necessario cliccare su ricerca avanzata in basso (evidenziato in rosso).

 

 

LH-open-jaw-USA-01

 

 

Nella pagina della ricerca avanzata bisogna poi cliccare sulla seconda linguetta: volo multiscalo.

 

 

LH-open-jaw-USA-01b

 

Da qui è possibile lanciare la ricerca dei voli open jaw, nel nostro esempio Roma - New York all'andata e Boston - Roma al ritorno, ma il problema è che nelle successive schermate dei risultati non vengono mostrati i prezzi dei voli disponibili fino all'ultimo passaggio, e se si selezionano alla cieca nella maggior parte dei casi il prezzo totale che viene fuori all'ultima schermata è astronomico.

Bisogna quindi lanciare altre due ricerche per verificare i costi delle singole tratte.

 

 

2) lanciare due ricerche parallele per voli a/r sugli aeroporti scelti

Apriamo allora altre 2 pagine internet, sempre sulla home page Lufthansa, e nella maschera di ricerca sulla destra lanciamo due ricerche per voli andata e ritorno, uno da Roma a New York, e l'altro da Roma a Boston, entrambi per le stesse date 16-30 aprile.

 

 

LH-open-jaw-USA-02                     LH-open-jaw-USA-03

 

 

 

3) individuare i voli più convenienti

Analizzando i risultati della ricerca sui voli a/r dobbiamo individuare e selezionare i voli migliori, quindi quelli più economici e con gli orari migliori.

 

Per ogni tratta vengono visualizzati in alto i prezzi più bassi su 5 giorni (+/- 2 giorni rispetto alle date indicate).

Se si vuole esplorare anche i prezzi di altre date contigue basta cliccare sulle frecce blu a lato.

 

Il prezzo più basso sui 5 giorni visualizzati è segnalato da una linguetta gialla accanto alla data.

(indicato dalla freccia verde nell'immagine sottostante)

 

Nella schermata dei voli disponibili in un certo giorno il prezzo più basso è segnalato da un triangolo giallo nell'angolo in alto a sinistra della relativa cella (cerchiato in verde nell'immagine sotto).

 

ATTENZIONE: nella prima schermata che si apre nei risultati di ricerca NON vengono visualizzati tutti i voli disponibili, ma solo i primi 5, ordinati di default per durata totale del volo. Per visualizzarli tutti bisogna cliccare sul pulsante "visualizza altri voli" (cerchiato in rosso).

 

N.B. le tratte in cui tutti e due i voli sono operati da Lufthansa sono indicati dal logo giallo a sinistra.

La cosa importante è che il volo intercontinentale, quindi la tratta principale dall'Europa all'America, sia operata con un volo Lufthansa. A volte la tratta per l'Italia è operata da Air Dolomiti, che va benissimo uguale.

 

 

LH-open-jaw-USA-04

 

 

Cliccando sulla linguetta del 15 aprile e sul pulsante "visualizza altri voli" abbiamo una panoramica completa su tutte le combinazioni di voli a disposizione per quella data per la tratta Roma - New York.

 

 

LH-open-jaw-USA-05

 

 

Sono mostrati chiaramente orari di partenza e arrivo, numero degli scali intermedi e durata totale del volo.

Se vogliamo informazioni più dettagliate basta passare il mouse sulla "i" accanto ai codici dei voli.

 

 

LH-open-jaw-USA-06

 

 

ATTENZIONE: verifica sempre quanto tempo di coincidenza hai tra un volo e l'altro.

Considera comunque che Lufthansa è perfettamente organizzata: ho visto personalmente che quando il primo volo arriva in ritardo all'hub di Monaco o Francoforte i passeggeri che hanno la coincidenza in partenza a breve sono prelevati dal personale Lufthansa che li accompagna in pulmino direttamente all'aereo successivo (bagagli compresi). Solo nel caso il ritardo sia veramente consistente, oltre l'orario di partenza del volo in coincidenza, si viene riprotetti su un volo successivo. Il vantaggio di volare con Lufthansa da questo punto di vista è l'assoluta affidabilità ed efficienza del sistema, e l'attentissima cura del cliente: vale senza dubbio l'eventuale differenza di prezzo con altre compagnie aeree.

 

 

Ripetiamo la stessa procedura anche per la tratta New York - Roma.

L'obiettivo è quello di analizzare tutte le opzioni e individuare i voli più convenienti, per prezzo e orari.

 

LH-open-jaw-USA-07

 

 

Per il ritorno da New York ci sono due voli allo stesso prezzo, ma il secondo è decisamente meglio: il tempo totale di volo è uguale, è sempre operato da Lufthansa in tutte le sue tratte, ha un solo scalo, ma l'orario di partenza è più comodo perché permette di godersi meglio l'ultimo pomeriggio disponibile a New York City visto che parte all'ora di cena (comodo anche per il fatto che una volta in quota si cena e poi si è pronti per provare a dormire).

 

LH-open-jaw-USA-07b

 

 

Vediamo anche i voli per la tratta Roma - Boston

 

LH-open-jaw-USA-08

 

 

e Boston - Roma

 

LH-open-jaw-USA-09

 

 

Adesso bisogna decidere quali voli siano i migliori (per le nostre esigenze) per comporre l'open jaw definitivo.

In questo caso secondo me conviene selezionare all'andata il Roma - Boston delle 11:50 che arriva alle 18:20, perché gli orari sono comodi (migliori di quelli del Roma - New York), il prezzo è buono, il tempo totale di volo è buono, e i voli sono operati tutti da Lufthansa.

E per il ritorno il New York - Roma delle 20:15 che arriva a Fiumicino alle 13:45 del giorno successivo.

A me sembra anche meglio lasciare per ultima New York che è la città più emozionante, ma su questi elementi emotivi bisogna seguire solo i propri gusti personali.

 

N.B. dagli USA i voli di ritorno sono sempre di notte e arrivano il giorno dopo la partenza.

Come detto conviene cercare un orario di partenza la sera dopo cena.

 

 

4) verifica delle condizioni tariffarie dei voli selezionati

 

Cliccando sul pallino di selezione alla sinistra del prezzo in euro viene visualizzato un riassunto delle condizioni tariffarie: cosa è compreso, in questo caso pasti a bordo e un bagaglio imbarcato (indicato dalle icone in blu), e le condizioni di eventuale rimborso e cambio prenotazione, che è l'elemento su cui si distinguono le 4 tariffe economy (Saver, Basic, Basic Plus e Flex).

 

 

LH-open-jaw-USA-10

 

 

Il prezzo indicato è tasse e supplementi inclusi.

Prenotando da siti seri e affidabili come quello di Lufthansa non si hanno mai sorprese di costi nascosti.

Nel caso di questo esempio i prezzi sono per un passeggero adulto.

 

 

LH-open-jaw-USA-11

 

 

5) ricerca e prenotazione del volo multiscalo

Adesso che abbiamo individuato i voli che vogliamo prenotare torniamo alla finestra di ricerca del volo multiscalo che avevamo aperto all'inizio. Consiglio di lasciare aperte le altre due finestre in modo da avere sottomano tutti i dettagli dei voli disponibili.

 

 

LH-open-jaw-USA-12

 

 

Prima di lanciare la ricerca cliccando sul pulsante blu in fondo alla schermata verifichiamo che sia selezionata l'opzione indicata sotto che cerca i voli più convenienti.

 

 

LH-open-jaw-USA-12b

 

 

Sulla tratta Roma - Boston il volo che avevamo scelto prima si trova subito. Lo selezioniamo.

 

 

LH-open-jaw-USA-13

 

 

Sulla tratta di ritorno New York - Roma invece non compare subito il nostro volo preferito.

Clicchiamo allora su "visualizza altri voli" (cerchiato in rosso).

 

 

LH-open-jaw-USA-14

 

E selezioniamo il volo delle 20:15 che avevamo individuato prima.

 

 

LH-open-jaw-USA-15

 

 

Nella schermata successiva viene visualizzato il riepilogo dei voli con il prezzo totale sulla destra.

Il costo è sempre la somma esatta dei prezzi delle singole tratte visti nelle due ricerche precedenti dei voli a/r.

 

Clicchiamo sul pulsante blu "avanti".

 

 

LH-open-jaw-USA-16

 

 

In questo modo i voli sono aggiunti al carrello.

All'inizio della schermata successiva vengono proposte le opzioni (a pagamento) della selezione anticipata dei posti e dell'assicurazione, che ti sconsiglio di comprare: i posti li puoi selezionare il giorno prima della partenza al momento del check-in online (a meno che tu non abbia fissazioni particolari e sia disposto a pagare 10€ in più a posto), ma soprattutto l'assicurazione di viaggio è meglio comprarla separatamente.

 

 

LH-open-jaw-USA-18

 

 

Verifica un'ultima volta i voli selezionati (in particolare verifica le date) e il prezzo totale.

 

LH-open-jaw-USA-19

 

 

A questo punto puoi procedere all'acquisto. Puoi anche comprare il biglietto senza effettuare il login, quindi anche se non sei registrato al sito Lufthansa, ma io non solo ti consiglio di registrarti, ma anche di iscriverti al loro ottimo programma frequent flyer Miles&More.

 

 

LH-open-jaw-USA-20

 

 

 

 

Bene, adesso che abbiamo visto come fare bisogna capire su quali aeroporti provare la ricerca.

In linea di massima si può cercare su qualsiasi aeroporto internazionale servito dal gruppo Lufthansa (ricorda che spesso è possibile prenotare anche voli di altre compagnie Star Alliance direttamente dal sistema di prenotazione Lufthansa quando i voli sono operati in code share), ma dalla mia esperienza ho visto che nella maggior parte dei casi i voli open jaw migliori per viaggi negli Stati Uniti vengono costruiti su questi aeroporti di queste tre macro-aree:

 

  • zona settentrionale della costa orientale (New York e New England) + Canada
    sugli aeroporti di: New York City (codice NYC), Boston (BOS), Washington (WAS)
    alternativamente si può considerare anche Chicago (ORD)
    è possibile anche combinare i voli con gli aeroporti canadesi di Toronto (YYZ) e Montreal (YUL)
    per le cascate del Niagara l'aeroporto più vicino è Buffalo (BUF), ma per l'open jaw è meglio volare su Toronto

  • Florida
    sugli aeroporti di: Miami (MIA), Fort Lauderdale (FLL), Orlando (MCO)
    come alternativa più a nord si può considerare Charlotte-Douglas (CLT), hub della Star Alliance

  • California e sud-ovest
    sugli aeroporti di: San Francisco (SFO), Los Angeles (LAX), San Diego (SAN)
    ottima anche la combinazione con Las Vegas (LAS)

 

 

E' anche possibile costruire un volo open jaw con arrivo su un aeroporto della costa est, ad esempio New York City, per ripartire poi da un aeroporto della costa ovest, come ad esempio San Francisco o Los Angeles, ma in questo caso bisogna sempre verificarne la convenienza economica confrontando il costo totale di questo volo open jaw con la somma del costo del volo a/r su New York (o un altro aeroporto principale della costa est) e del volo interno New York - California (o tra gli aeroporti delle destinazioni scelte per il proprio viaggio).

 

 

Se hai trovato utili queste informazioni clicca sul +1:

 

data-size="standard" lang="it-IT"

 

Per aggiornamenti ti consiglio anche di seguirmi su Facebook o Twitter.

 

 

Altre pagine utili su Lufthansa:

 

02 Lufthansa route map

route map Lufthansa

La mappa dei collegamenti è utilissima per pianificare un viaggio: visualizza facilmente tutti gli aeroporti su cui vola Lufthansa, quindi puoi farti facilmente un'idea degli aeroporti da inserire come destinazione nella tua ricerca. Tramite questo link arrivi ad una mappa interattiva: se clicchi su un aeroporto di partenza ti verranno mostrate tutte le destinazioni servite.

03 Lufthansa sconto

offerte speciali e codici sconto Lufthansa

Lufthansa ha prezzi mediamente più alti rispetto ad altre linee aeree (giustificato dal fatto che offre un'ottimo servizio), ma ultimamente spesso pubblica offerte speciali con tariffe scontate davvero attraenti. Se sei fortunato a trovarne qualcuna devi prenderla al volo: controlla la pagina delle offerte speciali. Ogni tanto poi ti posso fornire qualche codice sconto.

04 Lufthansa miglior prezzo

ricerca per miglior prezzo

Questo è una strumento fondamentale da imparare ad usare: impostando una tratta specifica (tipo Milano - New York) e una durata del viaggio il sistema visualizza con un grafico a barre i prezzi minimi dei voli nei prossimi 7 mesi, cliccando su un mese esce fuori il calendario dei prezzi minimi giornalieri. Utilissimo e molto ben fatto. Vai alla ricerca per miglior prezzo.

05 Lufthansa affinity

Tripfinder - prezzi migliori su mappa

Se sei disponibile a volare dove ti porta la migliore offerta questo strumento è fantastico: basta impostare solo l'aeroporto di partenza più la durata del viaggio in giorni e il sistema ti visualizza i prezzi minimi dei voli per tutto il mondo su una cartina geografica. Poi puoi ingrandire le zone che ti interessano e raffinare la ricerca. Questo il link a Tripfinder Lufthansa.

 

 

Altre pagine utili per organizzare il proprio viaggio negli Stati Uniti:

 

budget

stima dei costi di viaggio

Il budget per un viaggio negli USA deve prevedere i costi per: voli, hotel, autonoleggio, assicurazione, a cui poi sommare tutte le spese extra per pranzi/cene, ingressi, benzina, ecc. Il volo varia tra 500 e 1000€ a seconda del periodo e della destinazione, le altre spese dipendono da molti fattori: leggi l'articolo di approfondimento sul budget.

hotel

consigli per prenotare l'hotel giusto per le tue esigenze

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

autonoleggio

autonoleggio

Negli Stati Uniti noleggiare una macchina costa poco, ma è complicato capire bene le assicurazioni accessorie che vengono vendute assieme ai noleggi. Io nel tempo ho individuato 3 ottimi siti da cui prenotare auto a prezzi molto vantaggiosi.
Guida completa al noleggio auto negli Stati Uniti.

assicurazioni

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Ti consiglio dunque di leggere la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarsi tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, e di contattarmi per un consiglio personalizzato.

 

 

altri articoli dalla guida di viaggio negli USA:
 

USA-NYC-rist-1  USA-parchi-1  USA-New-England-1  USA-cosa-vedere

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.