logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

ristoranti 3* Michelin a New York

il meglio della ristorazione newyorkese, a volte a prezzo molto competitivo

 

New York conta più di 30.000 locali, e di questi ben 6 ristoranti con tre stelle Michelin (tanto per dare un metro di paragone in tutta Italia ce ne sono solo otto). Sono i più rinomati di New York e sono conosciuti a livello mondiale, ma sorprendentemente in alcuni casi non sono nemmeno poi così cari (soprattutto a pranzo) se si confrontano i prezzi con quelli della normale ristorazione in città come Roma o Milano.

 

 

3-stelle-Michelin-New-York-le-Bernardin

 

 

Consigli generali: se deciderai di provare uno di questi ristoranti ti consiglio di prenotare con largo anticipo, controlla anche sul loro sito (trovi sempre il link in fondo alla descrizione) se le informazioni che ti ho dato sono aggiornate, e per farti un'idea del ristorante dai sempre un'occhiata al menu. Ricordati che al conto va sempre aggiunta la mancia (considera 15%). Tranne che per il primo della lista per tutti gli altri è consigliato un abbigliamento elegante la sera, e casual-elegante a pranzo.

Se pensi di provare uno di questi ristoranti ti consiglio di visitare la pagina Facebook e Twitter del locale per essere aggiornato sulle ultime novità o su eventuali offerte speciali del momento.

 

I ristoranti sono elencati in ordine alfabetico. 

ATTENZIONE: per evitare spiacevoli sorprese prima di andare in uno di questi ristoranti ricontrolla SEMPRE i prezzi aggiornati dei menu dai link che ti fornisco, cambiano molto velocemente e senza preavviso.

 

 

Chef's table at Brooklyn Fare

Ha guadagnato le 3* Michelin in soli 3 anni (e il passaggio alla terza ha fatto aumentare a 185$ il menu che l'anno prima costava 135), ed è un ristorante decisamente "atipico" rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare da un 3* Michelin: solo 18 posti attorno ad bancone di acciaio, locale trendy e alternativo, la cucina è quella che di giorno prepara le pietanze dell'annesso negozio. Il menu è fisso e devi portarti il vino da casa (non hanno la licenza), cosa che aiuta a contenere i costi. Generalmente servono 25-30 portate, ma non immaginare cene alla Obelix: gli antipasti (una decina) sono di un solo boccone e le portate principali da tre-quattro bocconi. Molte portate a base pesce e di sapore orientale. Abbigliamento casual. A mio avviso è costoso per quello che offre, anche se l'atmosfera è interessante e i piatti molto buoni. C'è di meglio in questa lista.

pranzo: chiuso  cena: 18:30-22:15 (il venerdì e il sabato fino alle 24:00)

menu: i piatti cambiano ogni sera, degustazione di 25-30 assaggi a 185$ (+tasse=200$)
vino escluso: non hanno la licenza e lo devi portare da casa 

prenotazione: +1 718.243.0050 (telefonare ALMENO 6 settimane prima)

indirizzo: 200 Schermerhorn St. – Brooklyn NY 11201 , street view 

webiste, Facebook, Twitterrecensioni: Tripadvisor, Yelp, Zagat

 

 

Daniel

Ristorante francese elegante, sala stile classico, ciò che ci si aspetta da un 3* Michelin. Le opzioni del menu degustazione sono: 3 portate 110$ (+tasse= 120$), 6 portate 195$ (+tasse= 211$), 8 portate 220$ (+tasse= 238$), e aggiungere un bicchiere di vino per ogni portata sono altri 100-130$. Un'opzione particolarmente interessante è il menù pre-teatro: tre portate con vini abbinati a 110$ (+tasse= 120$), tutti i giorni dal lunedì al giovedì arrivando tra le 17:30 e le 18:00. Sul sito internet del ristorante trovi il menu dettagliato. Richiesto un abbigliamento elegante (cravatta per gli uomini).

pranzo: chiuso  cena: 17:30 - 23:00

prezzi: 120-300$ (tasse e mance incluse) verifica il menu online

prenotazione: tel. 212 288.0033 , (necessario prenotare molte settimane prima)

indirizzo: 60 E 65th St, New York  street view

website, pagina Facebook, Twitterrecensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

 

Eleven Madison Park

Bel ristorante, ottimi piatti, sala elegante dai soffitti alti, e grande gradimento del pubblico:nelle recensioni di Tripadvisor è ai primi posti su più di 5800 ristoranti recensiti a New York. La promozione diretta da 1* a 3* Michelin è motivata, e io ti consiglio di provarlo, soprattutto a pranzo (vale la pena di organizzare la giornata in funzione di questo). Interessante l'offerta dei menù degustazione:a pranzo menu base di 4 portate per 74$ (+tasse= 80$) e la sera a cena menu di 4 portate a 125$ (+tasse= 135$). Simpatica l'idea che tu nel menu scegli cosa vuoi (es: aragosta, agnello, radicchio) ma poi non sai come verrà cucinato e ciò che ti arriva è una sorpresa (vedi un esempio di menu).  

pranzo: lunedì-venerdì, 12:00-14:00  cena: lunedì-sabato, 17:30-22:00

menu e carta dei vini

prenotazione: 212 889.0905, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indirizzo: 11 Madison Avenue, street view

website, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

 

Jean Georges

Ristorante di punta dell'impero gastronomico dello chef Jean Georges Vongerichten (trovi i link agli altri locali alla home page del suo sito), vicinissimo a Columbus Circle (angolo in basso a sinistra di Central Park), rappresenta una delle migliori opzioni a pranzo per l'ottima offerta del menu a prezzo fisso: 2 portate per 38$ (+tasse= 44$), e ogni altra portata aggiuntiva 19$. Prezzo incredibile per un rinomato 3* Michelin, anche se alla fine è facile spendere di più se ci si fa prendere la mano o se si aggiunge qualche bicchiere di vino. La sera il menu di 3 portate viene proposto a 98$ (+tasse=106$). In una sala elegante ti verrà presentata a tavola una cucina francese con influenze asiatiche, abbastanza speziata e in alcuni casi con abbinamenti non troppo piacenti a un palato normale (a volte gli chef famosi esagerano in creatività).
Da provare assolutamente! (soprattutto a pranzo) Necessario prenotare molte settimane prima.

pranzo: 12:00-14:30  cena: 17:30-23:00

prenotazione: 212 299.3900 (prenotare molte settimane prima) 

indirizzo: 1 central park west

website, Facebook, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

 

Le Bernardin

Celebre e raffinato ristorante francese tra la 7th e 6th av, non lontano dal MoMA.
A pranzo menu a 70$ (+tasse= 76$), la sera a 120$ (+tasse= 130$) oppure degustazione a 190$ (+tasse= 205$). Ti puoi aspettare un ottimo servizio, una sala elegante e delle porzioni minime. Lavorano su più turni sia a pranzo che a cena, ma non si ha mai l'impressione che ti mettano fretta. Estrema attenzione ai dettagli: ad esempio sul menu è precisato che "Le Bernardin è attento a comprare e servire responsabilmente il pesce, approvvigionato senza compromettere il futuro degli oceani". Commovente, anche se sinceramente non capisco cosa significa. Comunque forse anche per questo fondamentale accorgimento nella lista di Tripadvisor è ai primi posti su più di 5800 ristoranti a New York.

pranzo: 12:00-14:30  cena: 17:15-22:30 (fino alle 23:00 il venerdì e sabato)

menu: pranzo, cena, degustazione, dessert

prenotazione: 212 554.1515, (necessario prenotare molte settimane prima)

indirizzo: 155 W. 51st St.

website, Facebook, Twitter, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

 

Masa

Nonostante sia tra i 7 ristoranti di New York blasonati con 3* Michelin non te lo consiglio: è giudicato da molti (ad es. Zagat) troppo costoso per quello che realmente offre, e io concordo con questo giudizio. Fino ad un pò di tempo fa non lo avrei MAI preso in considerazione visto che un menu di 5 portate di sushi e seafood costava 500$, e mi sembrava un affronto al buon senso. Adesso invece hanno ritoccato i prezzi al ribasso (anche se rimangono sempre molto elevati) e se proprio sei un amante della cucina orientale magari ti piacerà provarlo. Per non essere deluso controlla comunque le recensioni dei clienti: ce ne sono parecchie negative.

pranzo: 12:00-13:00 , solo dal martedì al venerdì 

cena: 18:00-21:00 , dal lunedì al sabato (domenica chiuso)

menu: prezzo fisso  400-600$ (+tasse= 433-650)

prenotazione: 212 823.9800

indirizzo: 10 Columbus Circle (stesso indirizzo di Per Se)

website, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

 

Per Se

Il ristorante è molto elegante, ha una bella sala con vista su Central Park, il cibo è buono, da alcuni è giudicato il migliore ristorante di New York, anche se il conto da pagare alla fine è abbastanza salato: ai prezzi dei menu c'è da aggiungere 15% di mancia e i vini, molto costosi, quindi considera sui +400$ a persona.
Personalmente ritengo sia troppo sopravvalutato e che alla fine con quei soldi sia piuttosto meglio provare altri ristoranti della lista.

pranzo: 11:30-13:30  cena: 17:30-22:00

menu: pranzo cena 9 portate 295$ (+tasse= 320$) ATTENZIONE ai supplementi

prenotazione: 212 823.9335 (necessario prenotare con molte settimane di anticipo)

indirizzo: 10 Columbus Circle, 4th Floor

website, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp, New York Times

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google color 16  Twitter 16  Youtube 16

 

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.