logo Uberti consulenza viaggi

guida di viaggio a Londra

guida di viaggio a Londra

Salva

Salva

Salva

opinioni e recensioni sul London Pass

analisi ragionata e obiettiva

 

Con il London Pass puoi visitare senza altri costi oltre 80 attrazioni a pagamento della capitale, e puoi saltare la fila all’ingresso di alcune fra le più frequentate.

 

00 London Pass

 

Fantastico! Poi però quando vai a controllare quanto costa ti passa la fantasia perché a prima vista sembra troppo caro: va bene che Londra è una città costosa, ma visto che tutti i principali musei sono gratuiti di primo acchitto viene da pensare che questo pass non sia molto conveniente.

Allora cominci a cercare opinioni e recensioni online, e purtroppo invece che risolverli i dubbi aumentano perché i pareri che trovi in rete sono assolutamente discordanti: alcuni sedicenti "esperti locali" affermano con sicurezza che il London Pass è solo una grande fregatura e che le offerte migliori sono altre (senza però mai fare i conti dettagliati per dimostrarlo) mentre molti viaggiatori che l'hanno effettivamente comprato e usato nel loro soggiorno a Londra sono rimasti entusiasti e lo consigliano a tutti.
Grandissima confusione ... a chi dare retta?!

 

Ti consiglio di non lasciarti influenzare troppo da quanto trovi scritto sui forum: le opinioni che trovi in rete spesso sono inutili, non tanto perché espresse in malafede (quelle maliziose e interessate esistono, ma sono una minoranza) quanto perché l'errore comune fatto spesso da chi partecipa ai forum e dagli esperti improvvisati è di trarre una regola generale dalla loro singola esperienza personale.

 

In particolare il motivo fondamentale per cui è sbagliato lasciarsi influenzare dall'opinione sommaria di sconosciuti in internet è perché la convenienza del London Pass dipende esclusivamente da come intendi impostare la tua visita a Londra.

 

In particolare se comprare o meno il London Pass dipende da:

 

  • quanti giorni hai a disposizione

  • quante attrazioni vuoi visitare

  • quanto sei disposto a spendere

 

Tempo soldi e interessi personali sono determinanti: se stai a Londra solo un giorno e vuoi visitare solo il British Museum per poi farti due passi in centro allora il pass ovviamente non ti serve, così come deciderai di non comprarlo se vuoi fare una vacanza low cost perché non potendo spendere troppo opterai per le attrazioni gratuite o low cost, ma se stai qualche giorno a Londra e sei disposto a spendere qualcosa per visitare luoghi e attrazioni tipiche e interessanti allora il London Pass conviene quasi sempre.
Non ho scritto "conviene sicuramente" perché dipende sempre dai tuoi interessi: in alcuni casi potresti benissimo farne a meno.

 

Ti consiglio di leggere questo mio articolo di approfondimento:

 

London Pass convenienza

quando conviene e quando NON conviene il London Pass

Se fare o meno il London Pass dipende dipende da quanti giorni stai a Londra e soprattutto dal numero di attrazioni a pagamento che vuoi visitare (errori comuni sono il voler vedere troppe cose troppo lontane in un solo giorno).
In questo articolo vediamo in dettaglio quando conviene e quando no.
Considera che più giorni lo usi e più cose vedi più ti conviene.

 

Potremmo riassumere la verità sul London Pass con:

 

se hai soldi e voglia di vedere tante cose il London Pass conviene SEMPRE

 

Questa una tabella aggiornata dei costi:

 

1 giorno: 75£ adulti, 55£ bambini

2 giorni: 99£ adulti, 75£ bambini

3 giorni: 125£ adulti, 89£ bambini

6 giorni: 169£ adulti, 125£ bambini

10 giorni: 199£ adulti, 149£ bambini

 

 

Tornando alle opinioni e recensioni su internet:

 

recensioni e discussioni sui forum

Su internet l'unica raccolta di opinioni e recensioni di clienti che l'hanno già usato è quella citata più sotto di Trustpilot.
Mentre il forum con le discussioni più nutrite sul London Pass è quello di Tripadvisor:

questa discussione parte dal 2010 e va avanti per 13 pagine
http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g186338-i17-k3741455-London_pass-London_England.html

quest'altra invece è più breve
http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g186338-i17-k7336349-London_pass-London_England.html

 

 

analisi ragionata delle opinioni e recensioni

Come detto prima i pareri positivi o negativi sui forum non hanno grande significato dal punto di vista pratico: sulla semplicità di utilizzo e di acquisto (se si sceglie l’acquisto online) e sul vantaggio di poter evitare varie code non ci sono dubbi, mentre le opinioni sulla convenienza economica dipendono dalle esigenze e dalle aspettative soggettive dei viaggiatori.

Fra le recensioni negative, alcune lamentano i costi elevati del Pass a fronte del fatto che attrazioni importanti sono gratuite, i principali e più noti musei ad esempio, altre rilevano che il Pass non include attrazioni molto richieste come il London Eye, il Museo delle Cere Madame Tussauds, e St.Paul’s Cathedral. Quindi, se il tuo itinerario prevede principalmente queste attrazioni e non hai molto tempo o interesse per includerne altre a pagamento, il London Pass non fa per te. Un altro presunto limite rilevato da qualche recensione consiste nel numero di attrazioni da visitare perché il risparmio ottenibile giustifichi l’acquisto, ma anche questa è una valutazione soggettiva.

 

 

opinioni riportate sul sito ufficiale

Il sito ufficiale del London Pass riporta i dati di un’indagine del Servizio Clienti svolta a dicembre 2014, da cui risulta che il 93% degli utenti consiglierebbe il Pass ad un amico. Sempre nella stessa indagine di mercato il 75% degli utenti ha dichiarato di aver scoperto nuove attrazioni di cui non conosceva l’esistenza, e l’81% di averne visitate più di quelle che sarebbe riuscito a vedere senza il Pass.

La cosa interessante è che questi dati sono veri, ma ovviamente tendiamo a dargli poca importanza perché sono riportati dal sito stesso che vende il pass (che dunque ha tutto l'interesse a convincerci della convenienza del London Pass per poterci guadagnare).

 

Meno di parte sono invece le recensioni raccolte da Trustpilot (sempre riportate nel sito ufficiale del pass, ma linkate sulla pagina di Trustpilot che è un affidabile sistema esterno di recensioni), in cui su un campione di 4097 recensioni la valutazione media su una scala da 0 a 10 è pari a 8.4 corrispondente ad un ottimo gradimento.

 

dati numerici sulle vendite

Le opinioni sono per definizione opinabili, ma i dati sono oggettivi: il London Pass esiste dal 1999 e da allora ne sono stati venduti più di 2.800.000.

 

 

Se vuoi comprare il London Pass fallo direttamente dal sito ufficiale del pass cliccando su questo link o sull'immagine:

 

00 London Pass big

 

Il sito è in italiano e il processo di acquisto online è facile e sicuro.

 

Per capire se il London Pass faccia o meno al caso tuo ti consiglio di leggere con attenzione questi articoli di approfondimento piuttosto che dar retta a commenti generici che puoi trovare online sui forum di discussione:

 

London pass tipologie costi

tipologie e costi

Il London Pass è disponibile in molte tipologie, per adattarsi a varie esigenze. Adulti e bambini hanno un pass diverso, e in entrambi i casi potrai scegliere una durata di 1,2,3,6 o 10 giorni consecutivi. In aggiunta è possibile acquistare una travelcard prepagata, con cui potrai utilizzare i mezzi pubblici senza costi aggiuntivi. Guida a tipi e costi del London Pass.

London Pass risparmio

quanto si risparmia

Con il London Pass puoi risparmiare molto, quanto di preciso dipende dall’itinerario che hai scelto, da quante attrazioni vuoi visitare e dalle tue abitudini di viaggio, in particolare da quante attrazioni vorresti visitarne ogni giorno. Per aiutarti a fare bene i conti ti ho preparato vari esempi per la quantificazione del risparmio.

codici sconto London Pass

codici sconto

Ogni tanto ho a disposizione codici sconto speciali del 10-20% sulle tariffe normali del London Pass. Per avere i codici sconto contattami direttamente. Considera che le promozioni sono abbastanza frequenti ma per periodi limitati, e di diversa entità a seconda della tipologia di Pass che hai scelto.

London Pass attrazioni

elenco delle attrazioni

Il London Pass permette l'accesso (ovviamente senza costi aggiuntivi) a più di 70 attrazioni da visitare o di attività e tour. In questa pagina te li riporto raggruppati per tipologia per aiutarti a capire velocemente cosa ti può interessare e cosa no. Sono specificate le attrazioni in cui potrai anche evitare le code (Fast Track).

 

Comunque se hai dubbi o vuoi un consiglio personalizzato contattami direttamente.

N.B. visto il gran numero di richieste che mediamente ricevo sappi che dò priorità a chi segue i miei consigli per la scelta e prenotazione dell'hotel.

 

 

Alternativa al London Pass:

 

Go Explorer pass London

Explorer pass London

L'Explorer è un pass in cui scegli a priori solo il numero di attrazioni da visitare (3,5,7) e non quali: puoi rimandare la scelta a quando sarai a Londra. Il prezzo va da 64£ per 3 attrazioni ad un massimo di 114£ per 7 attrazioni. Puoi risparmiare fino al 20-30% e rimanere flessibile. recensione e sito del pass

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a Londra:

 

Londra Buckingham Palace le mete classiche a Londra e dintorni

Se hai poco tempo a disposizione o se è la prima volta che visiti Londra, ti consiglio di dedicarti alle mete più conosciute e imperdibili, di cui avrai sicuramente visto almeno qualche immagine. Questa sezione raccoglie schede di approfondimento sulle varie attrazioni e mappe per costruire facilmente il tuo itinerario personalizzato.

London Eye

la grande ruota panoramica (il London Eye)

Il London Eye è ad oggi la più grande ruota panoramica al mondo, e il panorama che si gode dalle sue cabine è davvero notevole. I prezzi sono decisamente alti (si parte da circa 20£ a testa per gli adulti), ma se non hai problemi di budget te lo consiglio perché l'esperienza merita davvero. prezzi biglietti
Leggi la mia recensione approfondita sul London Eye.

assicurazioni viaggio Inghilterra

assicurazione di viaggio

Anche quando la Gran Bretagna faceva ancora parte dell'unione europea (e in teoria avevi diritto all’assistenza sanitaria gratuita esibendo la tessera sanitaria italiana) già era consigliabile fare un'assicurazione di viaggio a copertura di varie spiacevoli complicazioni. Dopo la Brexit è davvero importante: guida alla scelta dell'assicurazione.

 

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.