logo Uberti consulenza viaggi

Uberti consulenza viaggi

Salva

Uberti consulenza viaggi destinazioni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

affidabilità Rentalcars.com

la mia esperienza e analisi recensioni

 

L'aspetto più importante di un sito tramite cui prenotare servizi di viaggio (voli/hotel/auto/assicurazioni) è la sua affidabilità: se non è affidabile ti può rovinare la tanto desiderata vacanza. Purtroppo troppi italiani si lasciano guidare unicamente dal prezzo più basso.

 

Nella mia recensione su Rentalcars.com dico subito che questo è un sito affidabile, e lo dico sulla base della mia esperienza personale: non solo l'ho utilizzato personalmente, l'hanno usato anche miei cari amici, ma soprattutto dietro mio consiglio l'hanno usato centinaia di viaggiatori italiani che mi avevano contattato per avere indicazioni su come organizzare i loro viaggi, e fin ora non c'è mai stato un problema.

 

Però basta fare una veloce ricerca su Google per trovare molte recensioni negative: alcuni viaggiatori italiani che hanno usato Rentalcars.com per noleggiare auto gridano addirittura alla truffa.

 

Nonostante le mie tante esperienze positive mi sono quindi chiesto:

 

Rentalcars.com è pienamente affidabile?!

 

Visto che io sono un ingegnere scrupoloso che analizza in dettaglio ogni problema importante ho preso sul serio la questione e ho passato ore a leggere e analizzare tutte le opinioni che ho trovato in rete. Di seguito trovi un dettaglio delle mie analisi, ma in estrema sintesi posso dirti che nella maggior parte dei casi queste recensioni negative sono scritte da viaggiatori inesperti che non hanno capito come funziona il noleggio auto, o che non si sono letti per niente il contratto, o che non hanno capito quanto hanno letto (in Italia purtroppo è pieno di analfabeti funzionali), che hanno provato a noleggiare l'auto tramite una carta di credito non valida (o peggio tramite una carta di debito).

Molto comune anche la recensione negativa a Rentalcars.com per un problema dovuto alla società di noleggio: l'affidabilità dei siti di intermediazione che ti permettono di prenotare online un'auto a noleggio deve essere valutata sulla validità della prenotazione fatta, cioè sono affidabili se una volta arrivato a destinazione puoi ritirare l'auto promessa al prezzo promesso e rispettando tutte le condizioni dell'offerta che ha scelto. Se ti sei scelto una piccola società di noleggio poco cononosciuta che attira clienti con il miraggio di tariffe super scontate poi non ti devi lamentare se qualcosa non è andato per il meglio.

 

 

Se ti vuoi risparmiare la lettura dell'approfondimento ti posso dire che:

 

Rentalcars.com è affidabile

 

Lo dico sia sulla base della mia esperienza personale sia dopo aver verificato che la maggior parte delle lamentele è dovuta a persone che non hanno capito come funziona il noleggio auto o a problemi imputabili ad altri.

 

 

le recensioni negative

L'ultima volta che ho cercato su Google questi erano i primi due risultati:

 

Rentalcars com opinioni Google

 

Ho analizzato anche molte altre recensioni e commenti su altri siti, ma per non farla troppo lunga qui mi limito all'analisi delle principali discussioni su Tripadvisor (il sito più considerato dagli italiani per le recensioni sui viaggi) e delle recensioni su Trustpilot.

 

Cominciamo con la discussione sul forum di Tripadvisor iniziata dal commento di un utente "Passano gli anni ed il giochino della Rentalcars continua", che trovi online a questo link. La lamentela iniziale ha generato più di 300 risposte, ma senza stare a leggersele tutte basta leggere attentamente le prime per capire come stanno le cose: il primo viaggiatore inesperto (2 post sul forum e 5 recensioni) si lamenta di essere stato truffato da Rentalcars visto che Firefly (non tra le migliori società di noleggio) non gli ha riconosciuto la polizza aggiuntiva che annullava le franchigie, al che subito un viaggiatore più esperto (+2500 post sul forum e 32 recensioni) gli fa notare che la polizza aggiuntiva sottoscritta promette un rimborso delle franchigie, concetto ripreso meglio alla terza risposta (da un utente con +14.000 post e +100 recensioni) che spiega che la polizza offerta da Rentalcars viene vista dal noleggiatore come una polizza di terze parti, e che il cliente doveva semplicemente rifiutare di pagare una seconda polizza integrativa. Ma se si prosegue nella lettura si vede che in realtà questa discussione è un ping pong tra sordi dove quasi nessuno legge o capisce i pochi contributi corretti degli utenti esperti e molti intervengono a sproposito sfogando le loro (pur comprensibili) frustrazioni per esperienze negative, guarda caso quasi sempre con compagnie di noleggio minori (quelle che fanno i prezzi più bassi e offrono macchine più vecchie) e non imputabili a Rentalcars. Per inciso la quarta risposta testimonia che in un caso in cui c'era un danno di 700€ da pagare al noleggiatore poi Rentalcars ha rimborsato tutto dopo pochi giorni.

 

Sempre su Tripadvisor un'altra discussione interessante è questa: vari utenti si lamentano a sproposito della scorrettezza di Rentalcars.com quando invece a leggere bene si capisce che i problemi sono generalmente stati creati o dall'inesperienza/ingenuità dei viaggiatori o dall'operato scorretto delle compagnie di noleggio più economiche (che io non consiglio mai di scegliere). Anche in questa discussione da più di 100 messaggi si assiste ad un dialogo tra sordi, in cui molti viaggiatori inesperti sfogano le loro frustrazioni senza leggere e/o capire cosa scrivono i pochi viaggiatori esperti che hanno centrato il punto su come funzionano davvero i contratti di noleggio.

 

Passando a Trustpilot a questo link si trovano quasi centomila recensioni riassumibili da questa distribuzione di gradimento:

 

Trustpilot recensioni opinioni su Rentalcars

 

Andando a leggere le recensioni peggiori (con i punteggi "mediocre" e "scarso", che complessivamente sono comunque solo il 13% del totale) si vede che nella maggior parte dei casi sono: lamentele per l'operato poco professionale delle compagnie più economiche (che io sconsiglio sempre), casi in cui è il viaggiatore a non aver capito come funziona il noleggio auto (se ti presenti con la fotocopia di documenti e patente hai poco da lamentarti che non ti danno la macchina), recensioni scritte in un italiano poco comprensibile piene di errori grammaticali ortografici lessicali e sintattici.

 

 

Tutto ciò contrasta con la mia esperienza personale, quella dei miei amici fidati, e soprattutto quella di parecchie centinaia di persone che hanno prenotato l'auto con Rentalcars dopo avermi contattato o aver letto gli articoli sul mio sito: centinaia e centinaia di noleggi senza mai problemi come quelli lamentati in queste recensioni fin qui citate.

 

 

Riassumendo: io consiglio di utilizzare Rentalcars.com/it, come pure autonoleggio-online.it o AutoEurope.it, per confrontare velocemente i prezzi dei noleggi auto in tutto il mondo e procedere alla prenotazione in modo veloce e sicuro, ottenendo prezzi uguali o inferiori a quelli forniti dalle stesse società di noleggio. Mi raccomando sempre di scegliere le società di noleggio più conosciute anche se costano un pò di più, e soprattutto di leggere sempre con attenzione quanto scritto nelle condizioni di noleggio.

 

 

la protezione completa

Le maggiori incomprensioni degli utenti sul funzionamento del noleggio tramite Rentalcars.com mi pare siano sull'assicurazione protezione completa che trovi proposta in fondo a tutte le pagine di dettaglio delle offerte:

 

Rentalcars com assicurazione protezione completa

 

ATTENZIONE: se clicchi sul pulsante verde ti ritrovi nel conto questa protezione aggiuntiva.

 

Le protezioni aggiuntive sono sempre una buona cosa, ma quello che la maggior parte degli utenti non capisce è che questa "protezione completa" è una polizza assicurativa fornita da una terza parte e non dalla società di noleggio da cui si ritirerà la macchina: ciò che accade spesso è che molti addetti delle compagnie di noleggio fanno finta di non conoscere assolutamente queste polizze dando al cliente l'impressione di essere stato truffato da Rentalcars.com e spingendolo ad acquistare la loro polizza, col risultato che il cliente sprovveduto paga due volte la stessa cosa.

 

Vedi anche la mia recensione sull'assicurazione Rentalcars.

 

 

Io consiglio di usare Rentalcars.com per prenotare le offerte normali (che in alcuni paesi includono già ottime coperture e franchigia annullata, verifica sempre bene) e se poi si vogliono coperture assicurative addizionali comprarle al banco del ritiro auto direttamente dalla compagnia di noleggio. Costa di più ma è più sicuro.

 

Se non sai bene cosa fare

 

contattami per un consiglio personalizzato

 

 

Altri due ottimi siti per prenotare auto sono:

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Autonoleggio-online.it è un sito che io stesso ho usato più volte e l'ho consigliato già a centinaia di clienti che si sono sempre trovati bene: le offerte sono sempre convenienti, è affidabile, è facile da usare. Inoltre hai un ulteriore sconto del 5% usando questo codice. Leggi la mia recensione e verifica prezzi e offerte attuali.

 

Altri consigli utili per prenotare viaggi su internet:

 

prenotare voli online

voli

Guida completa alla prenotazione dei biglietti aerei: quali siti usare per la ricerca, quali per la prenotazione, quali aeroporti considerare, regole tariffarie, prezzi medi, errori da evitare. N.B. è sempre meglio prenotare direttamente dal sito della compagnia aerea, quindi questo argomento è collegato alla recensione delle principali linee aeree.

prenotare hotel online

hotel

Prenotare un hotel su internet è sicuramente più semplice che prenotare un volo, ma anche in questo caso ci sono molti accorgimenti importanti da prendere per fare la scelta migliore. Guida e consigli per prenotare hotel su internet: i migliori siti per prenotare, come scegliere tra le offerte, regole tariffarie e prezzi medi.

assicurazioni viaggio

assicurazione viaggio

Le assicurazioni di viaggio sono sempre una trappola: hanno contratti lunghissimi e incomprensibili e sei certo solo di quanto paghi ma non se poi sarai rimborsato in caso di bisogno. Ho studiato approfonditamente contratti e performance di tutte le principali compagnie di assicurazione viaggi, e ho riassunto consigli e recensioni in questa guida.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.