logo Uberti consulenza viaggi

Uberti consulenza viaggi

Salva

Uberti consulenza viaggi destinazioni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS:
Fino a che dura l'ordine di restare a casa oltre a non uscire è meglio anche NON programmare nessun altro viaggio, poi per quando l'emergenza sarà finita vedi la mia pagina su coronavirus e viaggi, e la pagina di dettaglio su come il covid-19 influenza i viaggi negli Stati Uniti.

Ovviamente tutte le informazioni presenti sul sito sono da ritenersi valide solo al ritorno della normalità anche nelle destinazioni interessate.

assicurazione Rentalcars.com

recensione polizza "Protezione Completa"

 

Rentalcars.com è uno dei migliori siti in assoluto tramite cui prenotare auto a noleggio in tutto il mondo: è sicuro e affidabile (fa parte del gruppo Booking.com), spiega bene cosa è compreso o meno nelle offerte, e ha ottimi prezzi.

Il sito è anche facile da usare, ma c'è un aspetto su cui molti utenti si incartano: l'assicurazione aggiuntiva.

 

Nella prima pagina dei risultati di ricerca compaiono le varie offerte che si possono filtrare secondo diversi parametri:

 

Rentalcars com risultati ricerca

 

Poi quando si clicca sul pulsante verde "seleziona" si viene indirizzati alla pagina di dettaglio dell'offerta, dove sono chiaramente elencate tutte le caratteristiche importanti: cosa è compreso e cosa no, indirizzi e orari di apertura delle sedi di ritiro e riconsegna, ecc.

 

Poi in fondo alla pagina quasi sempre c'è un riquadro che propone l'acquisto della polizza aggiuntiva "Protezione Completa":

 

Rentalcars com assicurazione protezione completa

 

ATTENZIONE: se clicchi sul pulsante verde ti ritrovi nel conto questa protezione aggiuntiva.

 

Le protezioni aggiuntive sono sempre una buona cosa, ma quello che la maggior parte degli utenti non capisce è che questa "protezione completa" è una polizza assicurativa fornita da una terza parte e non dalla società di noleggio da cui si ritirerà la macchina: ciò che accade spesso è che molti addetti delle compagnie di noleggio fanno finta di non conoscere assolutamente queste polizze dando al cliente l'impressione di essere stato truffato da Rentalcars.com (vedi il mio approfondimento in merito) e spingendolo ad acquistare la loro polizza, col risultato che il cliente sprovveduto paga due volte la stessa cosa. 

 

 

conviene?

Una volta capito che è una polizza di terze parti ci si chiede:

 

ma vale la pena farla o no?!

 

Ovviamente la risposta corretta è: "dipende".

In particolare dipende da quanto sei disposto a spendere, dalla tua predisposizione personale al rischio, dalla compagnia da cui stai noleggiando l'auto.

 

In estrema sintesi:

 

  • Le polizze assicurative è sempre meglio comprarle direttamente dalle società di noleggio, volendo anche al banco di ritiro.

  • Ma le polizze assicurative dei noleggiatori sono sempre più costose delle polizze di terze parti come questa fornita da Rentalcars.com, e a volte sono molto costose (in alcuni casi costa più l'assicurazione che il noleggio dell'auto).

  • Queste polizze fornite da terze parti in sostanza promettono un rimborso delle franchigie: quindi se succede qualcosa alla macchina prima devi pagare di tasca tua i danni alla società di noleggio (fino all'importo massimo fissato dalla franchigia), poi devi richiedere il rimborso alla società che ha emesso la polizza integrativa.

 

quindi cosa consigli?!
fare o non fare la Protezione Completa?

 

Anche in questo caso dipende:

 

  • Se sei poco esperto meglio prenotare il noleggio auto con l'offerta base di Rentalcars.com e poi stipulare le assicurazioni direttamente dalla società di noleggio quando ritiri l'auto.

  • Quali assicurazioni stipulare dipende dalla tua personale avversione al rischio. Io non ti posso dire se e quali sono sufficienti: in linea di massima più si è assicurati meglio è.

  • Se non ti fai problemi di spesa pur di stare sicuro prenota tramite Rentalcars e poi fai le assicurazioni dal noleggiatore al ritiro.

  • Se sei un viaggiatore mediamente esperto e vuoi risparmiare allora puoi fare questa Protezione Completa.

  • In particolare questa Protezione Completa si abbina bene ai noleggi low cost: ti permette una ragionevole protezione ad un ottimo costo totale. Sempre nel caso che tu sia abbastanza esperto da capire tutto il contratto e saperlo gestire con gli addetti al banco del noleggiatore.

 

Io in linea di massima consiglio sempre di noleggiare dalle grandi società internazionali (Hertz, Avis, Enterprise) e di evitare le low cost: meglio spendere qualcosa di più e stare sicuri.

 

 

analisi del contratto

Per capire bene in cosa consiste la polizza aggiuntiva "Protezione Completa" ti devi leggere il contratto: lo trovi in versione pdf assieme al riassunto delle condizioni dove indicato dalle frecce rosse nello screenshot precedente. Leggerlo e capirlo è tua responsabilità.

 

Io mi sono studiato tutto il contratto con attenzione, e devo dire che è scritto bene: usa un linguaggio chiaro, diretto, comprensibile, e rimane comunque chiaro, senza passaggi dubbi.

 

Rentalcars com analisi contratto assicurazione 

 

Alcuni punti essenziali:

 

  • Vale solo per auto a noleggio, esclude noleggi di camper, moto e veicoli commerciali.

  • L'assicurato deve essere il conducente principale o aggiuntivo del veicolo.

  • Promette il rimborso a posteriori della franchigia per danni e furto.

  • In particolare copre l'importo di qualsiasi franchigia in caso di sinistro, in particolare per i danni all'esterno e alle componenti meccaniche del veicolo, compresi: carrozzeria, tetto, sottoscocca, parabrezza, finestrini, specchi, serrature, ruote, pneumatici, cerchioni, motore, frizione, batteria.

  • Ci sono diverse clausole di esclusione: la Protezione Completa esclude il rimborso in caso di guida fuori strada, non osservanza del contratto di noleggio, condotte non accorte o contrarie alle leggi, solite esclusioni delle assicurazioni (guerre, rivolte, epidemie, bombe atomiche, ecc.), traino roulotte.

  • ATTENZIONE: esclude qualsiasi difetto esistente al momento del ritiro.
    Ora, se c'è un difetto al momento del ritiro non dovrebbe essere un problema a carico del nuovo cliente, comunque è specificato che "è esclusiva responsabilità dell'Assicurato controllare il veicolo a noleggio al momento del ritiro..."

  • L'estensione del noleggio non si traduce automaticamente in un'estensione della polizza Protezione Completa: bisogna stipulare una nuova polizza per i giorni aggiuntivi. N.B. l'estensione di un noleggio porta sempre problemi: sempre meglio fare un nuovo contratto, e non fidarsi di quanto detto al telefono dagli operatori (verba volant scripta manent).

  • In caso di incidente o danno bisogna stendere un resoconto dettagliato, con allegate prove fotografiche (meglio ancora se video), e allegare verbale della Polizia.

  • Se nel sinistro è coinvolto un soggetto terzo i tempi per il rimborso si allungano notevolmente perché aspetteranno che sia determinata la responsabilità del sinistro.

  • Se si annulla la polizza prima dell'inizio del noleggio si ottiene un rimborso totale.

  • Il contratto è regolato dalla legge maltese, visto che la sede della società che gestisce la polizza è a Malta. Ma l'assicurato è tutelato dalle leggi vincolanti del paese di residenza.
    Per curiosità sono andato a controllare come appare da fuori la sede della società: mi sarei preoccupato di trovare una lurida stamberga in una via polverosa, invece tramite Google Street View ho trovato un imponente palazzo di bell'aspetto (questo).

  • Considera che possono registrare le tue chiamate al servizio assistenza.

 

Complessivamente l'ho trovato soddisfacente.

 

ATTENZIONE

Quanto scritto sopra è comunque solo un riassunto a grandi linee: ti devi comunque leggere il contratto (che trovi cliccando dove indicano le frecce rosse dello screenshot precedente). E capire cosa c'è scritto è comunque tua responsabilità: io ho messo la massima attenzione a riepilogare i concetti essenziali della polizza Protezione Completa di Rentalcars e ho dato i miei consigli su cosa penso sia meglio fare, ma ovviamente io declino qualsiasi responsabilità.

In particolare il testo del contratto potrebbe cambiare senza preavviso rispetto a quello che ho analizzato e riassunto in questa pagina.

 

 

le recensioni negative

Come qualsiasi altra grande compagnia di noleggio auto anche Rentalcars.com ha diverse recensioni negative che si possono trovare online, e alcune relative proprio alla polizza aggiuntiva discussa in questa pagina.

Me ne sono lette molte con attenzione e ho visto che per l'assicurazione Protezione Completa c'è una situazione molto simile a quella delle recensioni sull'affidabilità di Rentalcars.com analizzate in questa pagina: chi si lamenta gridando che quelli di Rentalcars sono dei truffatori nella quasi totalità dei casi o non ha capito come funziona il contratto o si lamenta della scarsa qualità dei noleggi low cost o ha fatto cose sbagliate (tipo noleggiare l'auto con una carta di debito invece che con una carta di credito).

 

Ad esempio in questa pagina dei viaggiatori italiani (in realtà esperti di Android e non di viaggi) si lamentano del mancato rimborso per un danno a seguito di tentato furto, ma come loro stessi raccontano hanno noleggiato con una low cost, esteso il contratto di noleggio credendo all'operatore che diceva di "non preoccuparsi", e dicono che secondo loro nel contratto non c'era l'obbligo di sporgere denuncia alla Polizia.

 

Anche nella pagina delle recensioni TrustPilot ci sono svariate recensioni negative sulla condotta di Rentalcars.com, che poi leggendo bene in realtà sono dovute ad altro: tipo richieste fatte per telefono per cambiare i termini del ritiro/riconsegna, voler noleggiare senza carta di credito, ecc.

 

Poi ci sono varie discussioni sui forum Tripadvisor (in particolare questa e questa) in cui diversi viaggiatori inesperti e sprovveduti si lamentano di varie cose (le stesse elencate sopra) additando la scorrettezza di Rentalcars.com, e ogni tanto pazienti utenti più esperti fanno notare che in realtà di solito le cose stanno in modo diverso.

 

 

verifica le offerte Rentalcars.com

 

 

Altri due ottimi siti per il noleggio auto:

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Autonoleggio-online.it è un sito che io stesso ho usato più volte e l'ho consigliato già a centinaia di clienti che si sono sempre trovati bene: le offerte sono sempre convenienti, è affidabile, è facile da usare. Inoltre hai un ulteriore sconto del 5% usando questo codice. Leggi la mia recensione e verifica prezzi e offerte attuali.

 

 

Consigli per prenotare online:

 

prenotare voli online

voli

Guida completa alla prenotazione dei biglietti aerei: quali siti usare per la ricerca, quali per la prenotazione, quali aeroporti considerare, regole tariffarie, prezzi medi, errori da evitare. N.B. è sempre meglio prenotare direttamente dal sito della compagnia aerea, quindi questo argomento è collegato alla recensione delle principali linee aeree.

prenotare hotel online

hotel

Prenotare un hotel su internet è sicuramente più semplice che prenotare un volo, ma anche in questo caso ci sono molti accorgimenti importanti da prendere per fare la scelta migliore. Guida e consigli per prenotare hotel su internet: i migliori siti per prenotare, come scegliere tra le offerte, regole tariffarie e prezzi medi.

assicurazioni viaggio

assicurazione viaggio

Le assicurazioni di viaggio sono sempre una trappola: hanno contratti lunghissimi e incomprensibili e sei certo solo di quanto paghi ma non se poi sarai rimborsato in caso di bisogno. Ho studiato approfonditamente contratti e performance di tutte le principali compagnie di assicurazione viaggi, e ho riassunto consigli e recensioni in questa guida.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.