logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

dove mangiare a Oahu

i migliori ristoranti

 

Tra le varie isole delle Hawaii Oahu è sicuramente quella dove troverai la maggiore offerta culinaria, in particolare a Waikiki. E a dire il vero ci sono così tanti chioschi e ristoranti che è utile avere consigli su dove andare a mangiare. E anche su quanto costano i vari ristoranti: di seguito riporto sempre i link di rimando al menu dei prezzi.

 

Lo strumento più importante e di immediato utilizzo che ti fornisco è questa mappa personalizzata dove evidenzio la posizione dei locali consigliati.

I vari ristoranti sono indicati da icone personalizzati e divise per colori: in giallo i ristoranti asiatici, in blu i locali che propongono cucina hawaiiana, in verde i pochi ristoranti e pizzerie italiani decenti, in porpora steackhouse e hamburger.

 

 

 

Poi di seguito ti riporto la mia guida ai migliori ristoranti dell'isola, divisi per categorie.

N.B. in ogni categoria sono sempre in ordine alfabetico

 

 

specialità hawaiiane

Al cibo tipico hawaiiano e ai migliori posti dove provarlo ho dedicato questo mio articolo sui piatti tipici delle Hawaii a cui ti rimando: trovi molti video con le presentazioni dei piatti e soprattutto i consigli sui locali più famosi per ogni tipo di cibo tipico. Spesso sono posti semplici ed economici, molti forniscono box take away da mangiare altrove (vedi anche sezione "economici" più sotto). Diciamo che da quel che ho visto non c'è un bel ristorante di buon livello dove gustare la cucina tipica hawaiiana che sia considerato un "must" dagli abitanti del posto: sono tutti posti molto poco attraenti.
 

Helena's Hawaiian Food

Locale famosissimo: scelto da Hawaiian Airlines per presentare la cucina tipica delle Hawaii in questo video promozionale:

 

 

Locale MOLTO semplice (visto da fuori non ci vorresti nemmeno entrare), ma cucina buona, tipica, prezzi onesti.

prezzi menu - recensioni

 

Ethel's Grill

Posto molto famoso, economico, locale brutto, cibo buono.

FB - recensioni 

 

 

 

migliori ristoranti asiatici

Come detto all'inizio le influenze asiatiche sono quelle più presenti nella cucina hawaiiana, e per quanto riguarda i ristoranti ad Oahu si trovano ottimi locali che propongono cucina asiatica, in particolare giapponese.

 

Lucky Belly

noodle bar di buon livello

menu - recensioni

 

Marukame Udon Waikiki

Localino semplice, ma da provare. C'è sempre fila, ma scorre veloce. Prezzi molto bassi (4-7$ a piatto). Specializzato in udon (una specie di spaghetti alla giapponese), ma anche la tempura è da provare. Studiati in anticipo cosa ordinare guardando le foto del menu online.

menu - recensioni

 

 

The Pig and the Lady

cucina vietnamita, buono, famoso, mediamente costoso

website - menu pranzo, cena - recensioni

 

Nella mappa ce ne sono segnati anche altri.

Per un approfondimento sui ristoranti giapponesi vedi anche questo articolo di Eaters.

Un famoso ristorante asiatico che io non ho nominato è Senia: a mio avviso troppo costoso per quello che offre (sul sito non c'è nemmeno il menu, ma stiamo parlando di diverse centinaia di dollari), quei soldi è meglio spenderli nei ristoranti in Italia.

 

 

economici e take away

Sono quasi sempre locali che propongono cucina asiatica o hawaiiana o incomprensibile per noi italiani, a volte terribili a vedersi da fuori, ma tipici, economici, e quelli che segnalo di seguito offrono buon cibo. Sulla mia mappa sono indicati da un'icona con un rombo bianco dentro un pallino colorato (il colore richiama la classificazione sulla base del tipo di cucina citata prima).

 

Mitsu-Ken

recensioni

 

Soon's Kal BI Drive In

Drive in per i piatti di asporto hawaiiani, vicino all'aeroporto. Adatto per un primo o ultimo pasto prima di partire.

recensioni e menu

 

 

burgers

Se cerchi su Tripdavisor e selezioni "burgers" il primo risultato che ti esce fuori è The Cheesecake Factory (website, recensioni), che serve sicuramente cibo decente, ma è troppo standard: io consiglio di evitare le grandi catene, e sicuramente evitare i miseri fast food tipo McDonald's o Burger King.

N.B. nei menu spesso è indicato il peso della carne nell'hamburger ed è espresso in libbre: 1lb=450g, 1/3lbs=150g, 2/3lbs=300g

Il prezzo medio di un hamburger a Waikiki è dai 15$ in su.

 

Fête Hawaii

non solo hamburger, anche piatti interessanti

menu: pranzo, cena - recensioni

 

Square Barrels

il classico Drive-Thru Burger viene 12.50$

menu - recensioni
 

 

Teddy's Bigger Burgers

consiglio il classic

website - locations - prezzi - recensioni

 

 

italiani

Dopo qualche giorno che mangi hawaiiano o asiatico probabilmente comincerai ad aver voglia di un pasto all'italiana, magari una semplice pizza. Di locali ce ne stanno diversi, ma attenzione che LA MAGGIOR PARTE di italiano hanno solo il nome.

Altro fatto da accettare è che negli USA il ristorante italiano è visto come un ristorante speciale, con prezzi più alti a quanto siamo abituati noi in patria.

 

Arancino

Le 3 locations testimoniano un buon successo, confermato da diverse recensioni positive dei nostri connazionali.

locations - menu

 

Brick Fire Tavern

Gestita da americani, che però hanno avuto il buon senso di andare a studiare a Napoli come fare la vera pizza napoletana, e la differenza rispetto ad altri locali si vede.

menu - recensioni

ATTENZIONE a non confonderlo con Brick Oven Pizza

 

... se ne scopri altri 100% italiani e meritevoli scrivimi

 

Ristoranti e pizzerie simil italiano, ma che di italiano hanno più il nome che la cucina:
(quindi a mio avviso da evitare)

 

Buca di Beppo Italian Restaurant

 

California Pizza Kitchen Center of Waikiki
(già dal nome "California Pizza...")

 

Giovanni Pastrami

 

Il Lupino Trattoria & Wine Bar

 

... e molti molti altri da evitare, troppi per elencarli tutti.
Sbarro ovviamente NON è italiano.

 

 

ristoranti eleganti, romantici, lusso

Io personalmente alle Hawaii non andrei in un ristorante raffinato o di lusso: vai a pagare uno sproposito una cena che probabilmente non sarà memorabile. Però in caso di occasioni speciali (ad esempio ricorrenze o viaggi di nozze) magari si desidera un posto più elegante rispetto agli scaciatissimi ristoranti tipici hawaiiani.

 

La Mer

Elegante ristorante dell'Halekulani: raffinato, elegante (richiesto abbigliamento almeno smart casual, meglio se elegante), buono, ovviamente costoso. Forse il più indicato per una cena romantica importante.

menu cena - recensioni

 

 

tourist trap

I locali più standard, commerciali, per turisti, li trovi nelle food court dei centri commerciali e su Kalakaua ave. A Honolulu trovi ovunque fast food e locali delle catene standard americane. Intendiamoci: non che questi posti facciano sempre schifo, anzi puoi spesso mangiare cibo standard che si adatta al gusto dei viaggiatori stranieri più facilmente del cibo tipico hawaiiano, ma il mio consiglio è di andare altrove: tutti gli indirizzi consigliati sopra secondo me sono meglio dei locali delle grandi catene americane e dei centri commerciali.

 

 

prezzi, tasse e mance

le Hawaii non hanno tasse statali come gli altri stati americani, ma come turista pagherai su quasi tutto ciò che compri, cibo incluso, una General Excise Tax (GET) pari a circa 4% (a Oahu attualmente è al 4,712%), quindi comunque molto meno che in altri stati. Solitamente i prezzi sui menu sono tasse escluse, ma visto che stiamo parlando del 4% la differenza è trascurabile.

Ciò che invece incide molto di più è la (pessima ed esecrabile) abitudine americana che il servizio del cameriere sia pagato dal cliente, quindi in altre parole che la mancia sia richiesta automaticamente e considerata necessaria, anche se formalmente non obbligatoria. Al momento alle Hawaii la mancia ai camerieri nei ristoranti dove vieni servito al tavolo è generalmente sul 15-20% del conto. Assurdo, specialmente perché in genere il servizio non è all'altezza di quanto si aspettano come mancia.

Nei posti dove hai un servizio al banco o nei posti più economici generalmente pochi dollari di mancia sono più che sufficienti.

Ripeto: la mancia non è obbligatoria. Ma se la aspettano.

 

 

Altri consigli su cosa fare a Oahu:

 

spiagge più belle Oahu Hawaii

le spiagge più belle di Oahu

L'attrattiva principale delle Hawaii sono le bellissime spiagge presenti su tutte le isole. In questo articolo elenco e descrivo le spiagge più belle di Oahu, e includo due video che le mostrano tutte. Sicuramente imperdibili sono sia Hanauma Bay (per la bellezza del posto e le possibilità di snorkeling) che Lanikai o Waimanalo Beach.

Pearl Harbor Historic Sites

Pearl Harbor Historic Sites

Nella baia di Pearl Harbor ad Oahu (Hawaii) ci sono diversi memoriali e siti storici per ricordare l'attacco aereo giapponese del 7 dicembre 1941 e commemorare le vittime. E' molto interessante e merita una visita. La visita al relitto della USS Arizona è gratuita, gli altri ingressi sono costosi. Consigli per visitare Pearl Harbor.

shopping a Oahu Hawaii

shopping guide

Le Hawaii sono territorio americano e come in qualsiasi altra destinazione turistica negli USA ci sono moltissime occasioni di shopping. I due posti più interessanti sono l'Ala Moana Shopping Center e il Waikele Premium Outlet, ma ce ne sono anche molti altri. Vedi la mia guida allo shopping a Oahu.

 

Consigli su come organizzare il viaggio alle Hawaii:

 

hotel Hawaii

hotel

La parte più difficile nell'organizzazione di un viaggio alle Hawaii è trovare un buon albergo a prezzi ragionevoli. I pochi alberghi economici sono quasi tutti pessimi, i B&B generalmente scarsi. Importante prenotare con largo anticipo e prestare molta attenzione alle costose fee aggiuntive. Guida alla ricerca e prenotazione degli hotel alle Hawaii.

autonoleggio Hawaii

autonoleggio

Per esplorare le isole serve sicuramente l'auto a noleggio, e conviene prenderla direttamente dall'aeroporto. Basterebbe un'auto piccola, ma la differenza con le grandi è di pochi dollari al giorno. Verifica bene che l'hotel abbia il parcheggio incluso: altrimenti lo paghi 25-30$/notte o più. Guida al noleggio auto alle Hawaii.

assicurazione viaggio Hawaii

assicurazione di viaggio

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.