logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

appartamenti in affitto a New York

ATTENZIONE: troppo spesso nascondoni problemi o truffe

 

Visti i prezzi spropositati degli alberghi a New York City viene naturale cominciare a cercare soluzioni alternative e meno costose per l'alloggio e spesso molti viaggiatori italiani provano a verificare anche le offerte di appartamenti in affitto e case vacanze per soggiorni turistici. Però purtroppo questo tipo di soluzione non conviene quasi mai.

 

Guarda questo mio video sull'argomento:

 

 

 

Riepilogo osservazioni e consigli:

 

  • Affittare un appartamento a New York conviene solo se siete almeno in 6-8, e anche in quel caso bisogna confrontare bene le offerte degli hotel.

  • Se siete solo in 2 (o anche in 3-4) è sicuramente meglio cercare un buon albergo, magari economico.

  • Gli unici motivi per prenotare un appartamento a New York sono o il risparmio (che si riesce ad ottenere solo se siete un gruppo di 6-8 persone) o il desiderio di avere camere separate in caso di famiglia numerosa. Se cerchi un appartamento perché pensi che così ti vivi meglio la vacanza, come se fossi un americano, lascia perdere: a New York la soluzione migliore sono gli hotel.

  • In altri stati (come ad esempio in Florida) ci sono posti dove gli appartamenti sono una buona soluzione, ma a New York se te lo puoi permettere ti conviene senza dubbio andare in hotel: camere migliori, servizio professionale, affidabilità.

  • Prenota solo con siti affidabili come quelli riportati qui sotto. Ti sconsiglio vivamente di usare Airbnb e Craiglist perchè troppo spesso riservano sorprese.

 

E se proprio vuoi prenotare un appartamento a New York considera che:

 

  • le camere sono spesso qualitativamente mediocri
    Dalle foto gli appartamenti sembrano sempre bellissimi e lussuosissimi, ma quando ci si entra si rimane troppo spesso disillusi: sono sempre più piccoli o comunque meno splendidi che nella foto. E' vero che a volte accade anche con l'hotel, ma negli appartamenti questo problema è molto amplificato e capita troppo frequentemente.
    Inoltre noi italiani abbiamo molte aspettative positive, perché in Italia strutture private e B&B sono spesso di buon livello. Purtroppo lo stesso non accade in America.

  • spesso nascondono truffe
    E' capitato a molti turisti, anche italiani, di pagare in anticipo un bellissimo appartamento in affitto per qualche giorno a New York e una volta arrivati sul posto non hanno trovato nulla, scoprendo di essere stati clamorosamente truffati.
    Nessuno di loro ha mai riavuto indietro i soldi.
    Se cerchi su Google "appartamenti new york truffe" scoprirai una lunga serie di pagine dove questo fenomeno viene ampiamente descritto. Tutti ribadiscono questi consigli: prenota solo tramite società specializzate o broker fidati (che a parte non sapere come trovarli li devi pure pagare per l'intermediazione), non ti fidare dei privati, fai ricerche sulla società sul proprietario e sull'appartamento, anche per le società di intermediazione e i broker verifica la loro licenza al dipartimento di stato di New York. Troppo complicato e soprattutto troppo rischioso.

  • specialmente non ti fidare di Craigslist
    Uno dei siti più usati è Craigslist: http://newyork.craigslist.org/vac/
    E' un famosissimo sito di annunci per trovare praticamente qualsiasi cosa, come Porta Portese a Roma o Secondamano a Milano, e per queste cose funziona benissimo. Ma per gli appartamenti in affitto è la fonte di annunci più a rischio truffa.
    Se vuoi verificare di persona cerca su Google "craigslist truffe".

  • anche Airbnb è da evitare
    Un altro sito di cui non fidarsi è Airbnb: nonostante sia famosissimo ed in teoria l'idea di fondo è buona e valida purtroppo è gestito male e io lo sconsiglio assolutamente. Se ti va bene trovi una bella casa, ma come per Cariglist sono troppo frequenti i casi di clamorose fregature. Vedi anche questi articoli di Linkiesta e Repubblica, dove in realtà sottolineano i gravi problemi per i proprietari, ma che sono indice evidente della mala gestione del sistema di prenotazioni.

  • i proprietari e il personale non sono qualificati
    I proprietari di questi appartamenti e il personale che ci lavora (pulizie, accoglienza, gestione) non sono affatto qualificati e non hanno la formazione professionale del personale che lavora nelle strutture alberghiere di un certo livello. Il problema non è di raffinatezza del servizio, ma proprio di sostanza: c'è un alto rischio di trovare camere non pulite, o che si siano persi la tua prenotazione, e soprattutto non sono affatto preparati (né interessati) a gestire le tue lamentele e risolvere eventuali problemi.

 

Di esempi e recensioni negative ce ne sono moltissime, ti segnalo questa recensione giusto come uno dei tanti esempi di ciò che è probabile tu possa trovare: l'ho scelto perché è un racconto molto esemplificativo. Fa riferimento ad un determinato appartamento (tra l'altro molto ben piazzato nella lista degli "altri alloggi" a Manhattan di Tripadvisor), ma racconta bene la realtà media della quasi totalità degli appartamenti in affitto.

 

Anche i Bed & Breakfast non sono una soluzione raccomandabile a New York.

 

In definitiva è molto meglio cercare un buon albergo: è vero che ce ne sono di molto costosi e quelli più economici spesso non sono buoni, ma ci sono anche ottimi hotel che costano meno degli appartamenti in affitto e offrono camere e servizi molto migliori. Un esempio sono gli hotel di Long Island City e Jersey City: moderni, funzionali, puliti, e soprattutto ottimamente collegati al centro di Manhattan tramite le efficientissime linee metropolitane.

 

 

Verifica prezzi e disponibilità nelle date di tuo interesse su Hotels.com:

 

logo-Hotels-com-141x38

 

Booking.com consiglio di usarlo come seconda alternativa:

 

logo-Booking 123x38

 

Invece per i pacchetti volo+hotel le offerte migliori sono quelle di Expedia.

 

Altri articoli sulla scelta dell'hotel a New York:

 

guida alla scelta hotel a New York City

guida alla scelta di un buon hotel

Per aiutarti a scegliere e prenotare l'alloggio migliore per le tue esigenze (e soprattutto in linea con il tuo budget) ho pubblicato un mio video in cui evidenzio 9 errori da evitare quando cerchi un hotel per la tua vacanza a New York City. Sono tutti errori comuni tra i viaggiatori italiani, spesso anche esperti, vale la pena di dedicargli 10 minuti di tempo.

hotel economici

hotel economici

A New York il concetto di economico è relativo: a Manhattan di solito non si trovano alberghi raccomandabili a meno di 150€/notte (a parte la bassa stagione dal 2 gennaio a marzo in cui i prezzi crollano). Inoltre più il prezzo è basso più aumenta il rischio fregatura: leggi i miei consigli in proposito. Ti segnalo in particolare gli hotel di Long Island City e Jersey City.

hotel qualita prezzo a New York

miglior rapporto qualità/prezzo

A Manhattan ci sono pochissimi hotel consigliabili con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso, qualcosa in più si trova invece negli altri quartieri periferici. Ovviamente molto dipende dalle date esatte di soggiorno e dall'anticipo di prenotazione. Col tempo e l'esperienza ormai conosco bene tutti gli hotel di New York con il miglior rapporto qualità/prezzo.

hotel romantici New York

hotel romantici

New York City volendo può essere una città adatta ad una vacanza romantica, specialmente quando si riesce a scegliere un buon hotel con le caratteristiche giuste, non necessariamente di lusso, anche se ovviamente non economico. Guida con consigli e suggerimenti sui migliori hotel per una vacanza romantica.

 

 

Altre pagine dalla guida di viaggio a New York:

 

quale Broadway musical scegliere

quale musical scegliere

Se è la prima volta che pensi di assistere ad un musical la domanda è sicuramente: quale scelgo?! Ovviamente dipende molto dai gusti personali, e da quanto sei disposto a spendere, ma per farti una prima idea ti consiglio vivamente di guardare i video di presentazione che ho messo in tutte le mie recensioni.
Nel dubbio vai sul classico: Lion King o Wicked.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche dei codici sconto con cui risparmiare.

NYC voli elicottero

voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

 

 

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.