logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hop on Hop off bus a New York City

quale bus scegliere per il giro turistico di New York

 

Se è la prima volta che vieni a New York City e vuoi farti una prima impressione veloce della città i bus Hop on Hop off che fanno il giro dei punti più interessanti di Manhattan e Brooklyn sono sicuramente un buon modo per vedere da un punto di vista differente e privilegiato i luoghi più belli e interessanti che la città ha da offrirti: puoi comprare un biglietto valido 24-48-72h che ti permette di salire e scendere quando vuoi e quante volte vuoi.

 

Sono bus a due piani i cui percorsi toccano tutti i principali luoghi di interesse in città (da cui vengono anche chiamati sightseeing bus). Solitamente il piano superiore è scoperto e nelle belle giornate ammirare New York da quella prospettiva è davvero un'esperienza da fare.

 

Però costano tanto: il biglietto valido 2 giorni su tutti i percorsi (quello che conviene di più) costa sui 60$ per un adulto e sui 50$ per i bambini fino a 11 anni. La soluzione migliore è includerli in un pass: in questo modo risparmi parecchio (vedi di seguito i consigli in merito).

 

New York sightseeing bus on off

 

ATTENZIONE! Io ti consiglio di usare questi bus solo se vuoi farti un'idea della città senza stare ad impazzire nell'orientarti tra metro e cartine, quindi consiglio di usarli solo per goderti New York da un punto di vista particolare spostandoti al tempo stesso in tutti i punti più interessanti della città, ma non ti aspettare di imparare niente dal tour guidato: le guide sono notoriamente poco preparate e dal punto di vista dell'apprendimento l'esperienza è solitamente deludente (vedi anche le recensioni Tripadvisor in proposito).

 

Poi ci sono due altri fatti molto importanti da considerare:

  • Questi bus sono molto lenti, in particolare molto più lenti della metro, e a volte rimangono pure bloccati nel traffico, quindi NON vanno scelti come mezzo di trasporto per visitare New York. La metro è l'unico mezzo efficiente e veloce (ma ti ci devi orientare).

  • Il bello dell'esperienza è sedersi all'aperto sul piano superiore del bus per godersi una vista privilegiata della città (e fare un sacco di belle foto), quindi è importante usarli solo con il bel tempo e nella bella stagione: se piove è davvero inutile, e conta che in inverno anche nelle belle giornate a New York può fare davvero molto freddo, diciamo troppo freddo per godersi l'esperienza. Visto che conviene comprare il biglietto su internet con largo anticipo non puoi sapere come sarà il tempo, ma se vai in autunno o inverno puoi aspettare fino all'ultimo prima di partire e controllare le previsioni meteo, se stai più giorni puoi considerare che almeno uno o due giorni è probabile che il tempo tenga, e infine se includi l'uso dei bus on off in un pass (cosa che economicamente conviene sicuramente) se scegli l'Explorer pass ti puoi mantenere flessibile (nel senso che se proprio dovesse far brutto da non poter mai utilizzare i bus con l'Explorer puoi visitare un'altra attrazione al chiuso senza problemi).

 

All'inizio li ho consigliati principalmente a chi viene la prima volta a New York, ma in realtà se non li hai mai provati può essere un'idea farci un giro anche se conosci molto bene la città: la vedrai da un punto di vista differente, e come detto prima è anche un'ottima occasione per fare molte belle foto da un'angolatura diversa.

 

 

quale compagnia scegliere

A New York City operano 4 compagnie che offrono bus tour Hop on hop off. Sulla carta i tour sono sostanzialmente equivalenti, il meccanismo è lo stesso per tutti, però ti consiglio vivamente di scegliere solo tra i bus delle due principali compagnie: le compagnie più grandi hanno più bus in circolazione, quindi passano più spesso (perdi meno tempo alle fermate).

 

Le due compagnie principali sono:

 

city sightseeing Gray line bus new york

City Sightseeing (Gray Line)

Come prima scelta ti consiglio i bus rossi della City Sightseeing (ex Gray Line), per il semplice motivo che ce ne sono più di tutti gli altri. Il biglietto più conveniente secondo me è All Around Town 48 Hour Tour: per 2 giorni hai accesso a tutti e 4 gli itinerari (Downtown, Uptown, Brooklyn & Night Tour Loops), costa 59$ per gli adulti e 49$ per i ragazzi fino a 11 anni. Vedi le offerte su: CitySights, Expedia.

Big Bus on off New York

Big Bus

La Big Bus è parte di una compagnia che opera questi bus turistici on off in una ventina di grandi città nel mondo. Offre un servizio sostanzialmente uguale alla City Sightseeing. I prezzi sono pure leggermente più alti rispetto a City Sightseeing (62$ per 2 giorni adulto) quindi conviene solo se incluso nei pass (vedi sotto).
Vedi i prezzi su: Big Bus website, Expedia.

 

Le altre due compagnie sono:

 

open loop bus new york

Open Loop

I percorsi sono ben studiati e il prezzo più basso degli altri, ma ci sono pochi autobus e spesso si aspetta tanto alle fermate. Le recensioni sono tutte molto negative: Tripadvisor, Yelp. Il biglietto per tutti i 6 itinerari costa 44$ (adulto) per 1 giorno, 49$ per 2 giorni e altri 5$ per ogni giorno in più. Ti conviene comprare tramite Expedia (costa meno ed è in italiano).

Go NY Tours bus New York

Go NY Tours

Molto simile a Open Loop: buoni itinerari sulla carta, ma pochi bus, lunghe attese, personale impreparato. Recensioni negative: Tripadvisor, Yelp. Il loro website l'ultima volta che ho provato manco funzionava. Pass per tutti gli itinerari molto economici, ma non conviene. Se proprio vuoi comprarli tramite Expedia.

 

Ma come detto è meglio usare solo i bus delle due compagnie principali.

 

 

prezzi e itinerari

I prezzi sono sui 60$ (59$ City Sightseeing e 62$ Big Bus) per il biglietto di 2 giorni che da accesso a tutti gli itinerari, ma se inclusi in un pass si risparmia il 10-20% del costo totale.

 

Gli itinerari si sviluppano più o meno tutti sullo stesso schema: un itinerario tra lower Manhattan e midtown, uno tra midtown e Upper Manhattan (attorno al Central Park), uno verso Brooklyn, uno verso Harlem e il Bronx (fino allo Yankee Stadium).

 

Questa la mappa degli itinerari dei bus City Sightseeing:

 

clicca sull'immagine per accedere alla mappa completa in pdf

New York bus on off City Sightseeing route map

 

 

La mappa itinerari della Big Bus è simile:

 

New York Big Bus tour route map

 

Quando compri i biglietti online ti viene fornito anche il dettaglio degli itinerari.

Comunque tutti gli itinerari di tutte le compagnie passano per tutti i punti di maggiore interesse, non ti preoccupare.

 

 

prendere un pass e risparmiare

Visto il costo notevole la soluzione migliore è includere l'accesso ai bus tour on/off in un pass, che conviene comunque comprare per risparmiare sugli ingressi alle varie attrazioni.

 

Questi pass includono i bus tour della City Sightseeing:

 

Sightseeing pass New York

SightSeeing Pass

Permette l'accesso a più di 90 attrazioni per un costo compreso tra i 139$ e i 449$ in funzione dei giorni di validità (da 1 a 10 giorni). E' una copia migliorata del The New York Pass, con un uso estensivo dei bus turistici e crociere nella baia. E in più include il One World Observatory. recensione - website

Sightseeing flex pass New York

SightSeeing flex pass

Come l'Explorer pass (di cui è la copia) permette l'accesso a da 2 a 12 attrazioni ad un costo fisso (da 69$ a 259$, ma ci sono spesso sconti). Il suo punto di forza sono i bus sightseeing tour. Non devi scegliere in anticipo quali attrazioni visitare. Ovviamente si risparmia molto se si visitano quelle costose. recensione e website

 

Questi altri invece i tour della Big Bus:

 

Build your own pass New York

Build Your Own Pass

E' un ottimo pass se hai una chiara lista di attrazioni che vuoi visitare, diverse da quelle del CityPass e meno di quelle incluse nel The New York Pass. Ti permette di selezionare solo le attrazioni che ti interessano e risparmiare tra il 15 e il 25% rispetto al costo dei singoli biglietti. recensione e sito del pass

The New York pass

The New York Pass

E' il pass migliore se vuoi vedere il massimo e sei disposto a spendere: permette l'accesso a più di 100 attrazioni ed ha un costo variabile in funzione dei giorni di validità: da 134$ per 1 giorno, fino a 469$ per 10 giorni. Costa tanto, ma vedi davvero tutto e risparmi moltissimo. E ogni tanto ci sono anche ottimi sconti. recensione e sito del pass

Go New York Pass Explorer

GO New York (ex Explorer Pass)

Il GO New York (che fino a poco tempo fa si chiamava Explorer Pass) è ottimo se vuoi rimanere flessibile: scegli solo il numero di attrazioni da visitare (3,4,5,7 o 10) e non quali. Il prezzo va da 94$ per 3 attrazioni a 270$ per 10 attrazioni.
recensione e sito del pass

 

Questi ultimi tre secondo me sono i migliori. Quale pass scegliere dipende dai tuoi interessi personali e da quanto sei disposto a spendere: contattami per un consiglio personalizzato.

 

N.B. considera che i tour inclusi nei vari pass possono cambiare da un momento all'altro senza preavviso, quindi controlla sempre nel sito ufficiale del pass cliccando sui link riportati sopra. Ma in definitiva una volta scelto il pass che meglio risponde alle tue esigenze una compagnia di bus vale l'altra.

 

 

Altre pagine utili per organizzare la tua visita a New York City:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio

Prima di partire in quarta comprando il volo ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, solo dopo cerca e prenota voli e hotel. Prima di partire ricorda anche di fare  l'assicurazione sanitaria (necessaria perché eventuali spese mediche sono costosissime).

scegliere hotel New York hotel

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

taxi New York

come muoversi a New York

Viste le enormi dimensioni (spesso sottovalutate) a Manhattan è necessario spostarsi con la metro. Solo in pochi tratti conviene andare a piedi.
I taxi sono onnipresenti, ma visti gli ingorghi quasi perenni sono utili principalmente da/per gli aeroporti e la sera per tornare in albergo dopo cena.
Gli autobus invece sono a mio avviso inutili e te li sconsiglio proprio.

ristoranti New York dove mangiare

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

musical New York spettacoli e musical

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

NYC voli elicottero voli in elicottero

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.