logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

voli in elicottero su New York City

informazioni, video, recensioni

 

I voli in elicottero nei cieli di New York sono molto costosi (partono da circa 199$/persona, a cui devi aggiungere pure altri 40$/testa di tasse aeroportuali), ma sono anche un'esperienza unica che vale davvero il costo del biglietto: se te lo puoi permettere vale la pena farlo.
Fin ora nessuno dei miei clienti che ha preso uno di questi voli se ne è mai pentito: tutti sono rimasti entusiasti e lo consigliano.

 

ATTENZIONE: solo dopo un brutto incidente nel marzo del 2018 alcuni viaggiatori hanno cominciato a chiedersi se questi voli siano sicuri o meno. Come se fosse necessario un incidente mortale per realizzare che un volo in elicottero è potenzialmente pericoloso a prescindere. Come lo è un volo in aereo o un viaggio con la propria auto, l'unica differenza è la diversa probabilità statistica di rimanere coinvolti in un incidente.

Visto che il discorso è molto complesso ti rimando a questa pagina di approfondimento sugli incidenti degli elicotteri a New York, con due ulteriori approfondimenti sugli incidenti della Liberty Helicopters e della FlyNYON.

 

N.B. Detto questo è ovvio che tu devi decidere se assumerti questo rischio o meno, e tu devi valutare se vuoi volare con Liberty o con un'altra compagnia: non puoi delegare a me queste scelte o responsabilità.

Capisco benissimo la preoccupazione di chi mi scrive chiedendo pareri e consigli, ma io più che pubblicare gli articoli linkati prima non posso fare. Non posso certo decidere per voi. Non devo essere io a prendere la responsabilità di dire se questi voli sono sicuri o meno.

 

Quindi tu devi decidere se salire o meno sull'elicottero.

 

voli in elicottero su New York City

photocredit: Richard Feliciano

 

Di seguito troverai molti consigli e informazioni approfondite, ma se vuoi arrivare subito al dunque sappi che di solito il volo più acquistato dai turisti è il "Big Apple" della Liberty Helicopters e conviene comprarlo tramite Expedia:

 

Expedia voli elicottero New York


Un altro modo per risparmiare è inserire il volo nel "Build your own pass".

Vedi di seguito per approfondimenti.

 

 

consigli per scegliere il volo giusto

Se vuoi fare un giro in elicottero su New York considera che:

 

  • Il costo del volo dipende molto dalla sua durata. Il mio consiglio è di scegliere i voli più brevi: quelli più lunghi spesso non valgono la (notevole) differenza di prezzo.

  • Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle è proibito sorvolare Manhattan, quindi questi tour generalmente sorvolano le acque dell'East River o dell'Hudson da cui godi una fantastica visuale aerea della skyline di New York.

  • I grattacieli di New York li vedrai meglio dagli osservatori dell'Empire State Building o del Top of the Rock, ma dall'elicottero avrai una spettacolare vista d'insieme dall'alto di Manhattan, dei ponti e della baia.

  • Per ragioni di bilanciamento del carico è il pilota che decide insindacabilmente dove si siedono i passeggeri, quindi potresti pure capitare in una posizione non ottimale per fare le foto. Ad ogni modo avrai comunque una buona visuale: questi elicotteri hanno l'abitacolo progettato proprio per questo.

  • Oltre a comprare il volo online devi anche riservare i posti per una determinata data e orario, e questa prenotazione dello slot in cui volerai si fa dopo aver acquistato il biglietto. In caso di brutto tempo ti rischeduleranno il volo, e se non trovate date e orari convenienti avrai un rimborso (sono affidabili).

  • Considera che tutti i voli sono fermi la domenica.

  • Sull'elicottero potrai portare con te solo: videocamera e macchina fotografica, telefonino e portafogli (al limite un piccolo marsupio, ma devi verificare al momento). Tutto il resto lo dovrai lasciare a terra.

 

Se prenoti il volo ricorda che devi portate con te il passaporto, e che all'eliporto ti verrà chiesto di pagare una tassa aeroportuale di 40$/persona.

 

 

dubbi e domande frequenti

A parte i più che comprensibili dubbi sull'affidabilità e sugli incidenti discussi all'inizio, dalla mia esperienza con i clienti che hanno comprato questi voli in elicottero su New York ho visto che i dubbi più frequenti sono sul cosa succede se il tempo è brutto, o quale sia l'orario migliore per volare.

 

  • e se poi è brutto tempo? e se piove?
    Sulle condizioni informative di tutte le compagnie che offrono questi voli c'è scritto chiaramente che i voli possono essere annullati (e riprogrammati in seguito) in caso di condizioni metereologiche avverse o brutto tempo. Questo però significa temporali forti o vento sostenuto: con tempo nuvolo e pioggerellina leggera gli elicotteri volano lo stesso. Anche se moltissimi viaggiatori che hanno fatto questi tour in elicottero in condizioni del genere (pioggia leggera) hanno detto che è stato bello lo stesso, ovviamente non è il massimo. In questo caso puoi provare a spostare il volo: considera che è anche loro interesse che tu rimanga pienamente contento (non gli conviene avere clienti scontenti che si lamentano dei 200$ spesi e fanno pubblicità negativa).
    Per me comunque la soluzione migliore è comprare questi voli con Expedia: ti permette la cancellazione gratuita fino a 72 ore prima, cosa che invece non puoi fare se compri i biglietti direttamente dai siti delle compagnie che esercitano i voli.

  • qual'è l'orario migliore per volare?
    Innanzitutto devi vedere che slot liberi sono rimasti nella giornata di tuo interesse, quindi non è detto che sia possibile volare a qualsiasi orario tu desideri. Detto questo va molto a fortuna: l'orario migliore è quello in cui c'è la luce migliore della giornata, fattore assolutamente non prevedibile in anticipo, quindi scegli un orario comodo per te.
    Se vuoi fare foto o video considera che subito dopo pranzo la luce dovrebbe essere buona per la maggior parte dei punti di maggiore interesse (ma anche qui dipende dalla fortuna).

  • cosa devo fare per confermare il volo?
    Ricorda che dopo aver acquistato i voli (o il pass che li contiene) devi comunque contattare la compagnia per confermare data e orario. Puoi farlo sia per email che per telefono. Io consiglio per email, è più facile anche se non parli perfettamente inglese. Ad ogni modo non ti preoccupare: tutti gli operatori sono molto professionali e perfettamente abituati a comunicare con turisti di ogni parte del mondo.
    Ricordati anche che quando sarai a New York è meglio chiamarli qualche giorno prima per un'ulteriore conferma. Se è previsto brutto tempo puoi provare a spostare il tuo volo.

 

 

compagnie di elicotteri a New York

A New York operano diverse società che offrono voli turistici in elicottero per vedere la città dall'alto. Le ho analizzate a fondo e onestamente devo dire che sono talmente simili da poter essere considerate equivalenti: gli elicotteri sono sostanzialmente uguali, l'esperienza di volo identica, i piloti ugualmente esperti, i prezzi molto simili (per i tour standard).

Sempre mettendo da parte le storie degli incidenti.

 

Queste le recensioni di ogni compagnia:

 

Liberty Helicopter New York

Liberty Helicopters

La Liberty Helicopters è la compagnia più grande e anche la più conosciuta e usata dai turisti. Di contro è anche quella che ha subito tutti gli incidenti mortali. Il tour più acquistato e più apprezzato è il Big Apple. Vedi anche la mia recensione o vai direttamente alle offerte online.

Manhattan Helicopters

Manhattan Helicopters

recensione in preparazione

New York Helicopter

New York Helicopter

Anche i tour della New York Helicopter partono da 199$ a persona (+40$ tasse), ma in molte date i tour migliori sono anche più costosi. I due tour più venduti sono il "Liberty" e il "Central Park". Ti consiglio di controllare le offerte online su Expedia (affidabile, buoni prezzi, in Italiano). Le recensioni sono tutte positive: Tripadvisor.

HeliNY

HelyNY

I voli proposti dalla HelyNY sono a mio avviso molto interessanti perché oltre ad essere validi esattamente come quelli dei concorrenti hanno il vantaggio che possono essere inclusi nel Build Your Own Pass risparmiando così almeno il 15% sul costo del biglietto (che di base viene 214$ a persona). Recensioni tutte positive: Tripadvisor. Comprali tramite: Expedia.
Zip Aviation elicottero New York

Zip Aviation

I tour offerti dalla Zip Aviation sono simili/uguali agli altri: solito volo panoramico sopra New York. Il tour "Liberty Harbor" dura 12-15 minuti e costa 209$ a persona (+40$ tasse), il "Big City" dura 18-20 minuti e costa 289$/pax. Le recensioni sono tutte positive: Tripadvisor, Yelp. Ti consiglio di prenotare tramite Expedia: trovi i prezzi migliori ed è tutto spiegato in italiano.

FlyNYON tour fotogratico elicottero New York

FlyNYON - voli speciali per fotografi

I voli offerti da FlyNYON sono espressamente dedicati a chi vuole fotografare New York dall'alto: li effettuano con il portellone aperto e con pochi passeggeri. Nel 2018 c'è stato un brutto incidente mortale. Prezzi da 219$ (+50$ tasse e assicurazione). recensione - conviene comprare Expedia.

Wings Air Helicopter New York

Wings Air Helicopter

La Wings Air è una società specializzata in noleggi charter di elicotteri a privati, e ai turisti offre un pacchetto speciale "tour di coppia privato" sopra Manhattan a 625$ a coppia. Però non mi convince molto: a parte il costo notevole ha lo svantaggio di partire da un eliporto parecchio fuori New York (1h di guida senza traffico).
Vedi le offerte online.

 

Visto che sono tutte molto simili io suggerisco di comprare l'offerta migliore disponibile.

 

 

costi e consigli per prenotare

I prezzi sono sostanzialmente allineati: tutti i voli delle compagnie che operano a New York in genere partono da 199$/persona (a cui devi aggiungere altri 40$/testa per le tasse aeroportuali). Se vedi prezzi diversi ricorda che comprando in euro ogni giorno il tasso di cambio usd/eur varia. L'unico modo per risparmiare sensibilmente è inserire il volo in elicottero in un pass (vedi paragrafo seguente).

 

Questi voli si possono comprare su moltissimi siti, ma dalla mia esperienza ho visto che pochi sono quelli affidabili per un acquisto così costoso.  La scelta del sito tramite cui prenotare dipende se preferisci affidabilità e flessibilità oppure il massimo risparmio.

 

Secondo me il sito migliore da usare è Expedia:

 

Expedia voli elicottero New York

 

A parte il fatto che Expedia è affidabilissimo e pure in italiano, il motivo principale per cui conviene comprare tramite loro è che in questo modo la cancellazione è gratuita fino a 72 ore prima della data per cui è previsto il volo, mentre tutti gli altri siti (compresi quelli delle compagnie di elicotteri che esercitano i voli) propongono acquisti non rimborsabili.

N.B. questo link ti rimanda direttamente al tour "Big Apple" della Liberty Helicopter, che come detto è il più acquistato, però se vuoi vedere tutti gli altri tour disponibili puoi cliccare sul link "mostra più risultati" (in alto nella pagina di destinazione) e selezionare "tour aerei in mongolfiera ed elicottero" nella griglia di sinistra nella pagina cui verrai reindirizzato.

 

 

voli in elicottero con i pass

Per risparmiare sugli ingressi delle varie attrazioni a New York conviene decisamente comprare un PASS, cioè un carnet di biglietti di ingresso che compri ad un prezzo molto inferiore alla somma delle singole entrate.

Al momento l'unico pass che include l'opzione dei voli in elicottero è il "Build your own pass", un ottimo pass che i miei clienti comprano molto spesso (vedi la recensione approfondita) e che sui voli in elicottero consente solitamente di risparmiare circa il 10-15% del costo totale (per due persone stiamo parlando di 50$ o più).

 

Questi i voli disponibili al momento:

 

 

voli elicottero New York Build Your Own Pass

 

Se invece preferisci prendere un pass diverso (ognuno ha caratteristiche e risparmi che si adattano alle diverse esigenze di viaggio) puoi comprare i voli tramite i link precedenti.

 

Questi i pass migliori tra quelli disponibili a New York:

 

New York City pass

New York CityPASS

E' il pass più venduto perché è il più semplice: al costo di 132$ (108$ per i ragazzi) ti permette di entrare nelle 6 attrazioni principali di New York con un risparmio consistente. C'è anche una versione ridotta: il C3 pass da accesso a 3 attrazioni su una lista di 10 e costa 84$ (64$ per i ragazzi). recensione e sito del pass

The New York pass

The New York Pass

E' il pass migliore se vuoi vedere il massimo e sei disposto a spendere: permette l'accesso a più di 100 attrazioni ed ha un costo variabile in funzione dei giorni di validità: da 134$ per 1 giorno, fino a 469$ per 10 giorni. Costa tanto, ma vedi davvero tutto e risparmi moltissimo. E ogni tanto ci sono anche ottimi sconti. recensione e sito del pass


Build your own pass New York

Build Your Own Pass

E' un ottimo pass se hai una chiara lista di attrazioni che vuoi visitare, diverse da quelle del CityPass e meno di quelle incluse nel The New York Pass. Ti permette di selezionare solo le attrazioni che ti interessano e risparmiare tra il 15 e il 25% rispetto al costo dei singoli biglietti. recensione e sito del pass


Go New York Pass Explorer

GO New York (ex Explorer Pass)

Il GO New York (che fino a poco tempo fa si chiamava Explorer Pass) è ottimo se vuoi rimanere flessibile: scegli solo il numero di attrazioni da visitare (3,4,5,7 o 10) e non quali. Il prezzo va da 94$ per 3 attrazioni a 270$ per 10 attrazioni.
recensione e sito del pass

 

Vedi anche la mia guida alla scelta del pass per New York City.

 

 

esperienza di volo in elicottero su NYC

Per farsi un'idea di come sia davvero l'esperienza di un volo in elicottero nei cieli  di New York City la cosa migliore è sicuramente guardarsi qualche video.

E più dei video promozionali delle varie compagnie di elicotteri è meglio guardarsi quelli girati dai viaggiatori: sono meno perfetti, spesso mossi, maldestri, ma danno meglio l'idea di cosa vedrai tu.

Questo è un esempio di video girato su un volo Liberty Helicopter:

 

 

E' molto simile a quello che vedrai dal vivo.

 

 

Altri consigli e informazioni utili per organizzare il viaggio a New York:

 

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio

Prima di partire in quarta comprando il volo ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, solo dopo cerca e prenota voli e hotel. Prima di partire ricorda anche di fare  l'assicurazione sanitaria (necessaria perché eventuali spese mediche sono costosissime). guida per organizzare il viaggio

taxi New York

come muoversi a New York

Viste le enormi dimensioni (spesso sottovalutate) a Manhattan è necessario spostarsi con la metro. Solo in pochi tratti conviene andare a piedi.
I taxi sono onnipresenti, ma visti gli ingorghi quasi perenni sono utili principalmente da/per gli aeroporti e la sera per tornare in albergo dopo cena.
Gli autobus invece sono a mio avviso inutili e te li sconsiglio proprio.

musei New York musei

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, e su altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis durante la settimana oppure un ingresso a offerta libera.

musical Broadway NYC King Lion spettacoli e musical

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo. Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con amore e attenzione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.