logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

One World Observatory

recensione con consigli e informazioni utili per la visita

 

Inaugurato a fine maggio 2015 il One World Trade Center (conosciuto anche come Freedom Tower) è il grattacielo che ha preso il posto delle Torri Gemelle (quelle distrutte negli attentati dell'11 settembre 2001). Al 102° piano è stato aperto un osservatorio panoramico davvero notevole: è una grande stanza con pareti di vetro che offre una vista mozzafiato su New York City. A differenza delle altre due terrazze panoramiche della grande mela (all'Empire e al Top of the Rock) questa è solo al chiuso, cosa che per chi ha paura del vuoto o delle grandi altezze può essere anche un vantaggio.

 

Dalla sua posizione a Lower Manhattan si ha una splendida vista sui ponti:

 

One World Observatory New York panorama 01

photocredit: lacerdakatiadias

 

Il modo migliore per capire come sarà l'esperienza di visita è guardare questo video, che la racconta molto bene seguendo il percorso che farai anche tu, dall'ingresso alla biglietteria alle sale multimediali agli ascensori che ti porteranno all'osservatorio:

 

 

Quindi, riepilogando quello che si vede nel video: dopo aver passato i controlli di sicurezza e la fila alla biglietteria arrivi al Global Welcome Center, con i saluti di benvenuto nelle principali lingue, poi entri nella zona Voices con i racconti della costruzione del grattacielo da parte di chi l'ha realizzato (più interessante), poi passi nella zona Fundations con altre informazioni sulle fondazioni e sulla costruzione.

Gli ascensori (Sky Pods) che ti portano in un minuto al 102° piano hanno le pareti rivestite di schermi che mostrano l'evoluzione del territorio dell'isola di Manhattan nel tempo (bello, molto cool). Arrivi quindi al See Forever Theater dove ti devi guardare un altro video di 2 minuti (si potrebbe anche sopravvivere senza, ma a questo punto considerando quanto hai pagato vuoi davvero vedere tutto) e alla fine gli schermi si sollevano dandoti finalmente accesso alle vetrate panoramiche dell'osservatorio vero e proprio.

 

 

prezzi e biglietti

Bene, tutto molto bello, ma ... quanto costa? Come per tutte le attrazioni più gettonate a New York anche in questo caso i prezzi sono notevolmente alti: si parte da 35$ adulti e 29$ per i bambini dai 6 ai 12 anni (i bambini fino a 5 anni entrano gratis) per la standard admission, che a ben vedere comporta pure degli svantaggi notevoli.

 

Questi i tre tipi di biglietti base:

 

costo biglietti One World Observatory New York

 

Sono strutturati in modo di farti venir voglia di comprare quello da 55$ perché include 15$ a testa di consumazioni al bar o allo shop, così pensi che in realtà "costa solo 40$" quindi solo 5$ in più di quello base, e in più ti permette l'accesso prioritario e l'orario flessibile nel giorno scelto per la visita, ma è solo un trucco commerciale.

 

acquista online

 

E' importante capire come funzionano i diversi tipi di biglietti:

 

  • standard (35$ adulti, 29$ bambini, 33$ senior over 65)
    E' l'opzione più economica per accedere all'osservatorio, che però è valida solo per una data ed un orario prefissato (da definire subito al momento dell'acquisto in funzione delle disponibilità). Se arrivi in ritardo puoi essere riassegnato al primo nuovo orario disponibile in giornata (in caso di affollamento potresti dover aspettare parecchio), e peggio ancora in caso di brutto tempo (pioggia o nebbia o nuvole basse) la visita sarà quasi sicuramente molto deludente, soprattutto pensando a quanto ti è costata.

  • combination (45$ adulti, 39$ bambini, 43$ senior over 65)
    Come nella standard admission si è obbligati a data e orario prefissati, ma si ha la possibilità di saltare la coda andando direttamente agli ascensori per salire all'osservatorio.

  • all-inclusive (55$ adulti, 49$ bambini, 53$ senior over 65)
    Si ha l'accesso diretto agli ascensori saltando la fila, ma si deve comunque fissare la data e il momento della giornata (non l'orario) in cui si farà la visita. Bisogna quindi scegliere tra mattina (9:00-13:00), pomeriggio (13:00-16:00), sera (16:00-20:00) di un determinato giorno.
    Include un voucher di 15$ (a biglietto) utilizzabile al cafe, bar, restaurant o shop.

  • all-inclusive flex (75$ adulti, 69$ bambini, 73$ senior over 65)
    Come l'all-inclusive, ma si può arrivare in qualsiasi momento della giornata.
    Bisogna comunque scegliere il giorno

 

Inoltre tutti i biglietti sono non rimborsabili.

 

E in caso non si veda proprio nulla? Sul sito scrivono che il tempo a New York cambia velocemente quindi prima o poi schiarisce, e aggiungono:

 

However upon request, on the rare occasion of zero visibility, and at the discretion of the Observatory, a voucher may be issued for each un-used ticket allowing for re-entry on another date and time within 14 days, subject to availability.

 

Quindi: se trovi pioggia ma si vede qualcosa non ti rimborsano niente.

Assurdo per i prezzi che chiedono.

 

Secondo loro una famiglia di 4 persone che voglia visitare l'osservatorio senza però sentirsi obbligata di rispettare un orario specifico (in cui magari potrebbe essere nuvoloso) dovrebbe spendere complessivamente sui 300$ per poter ammirare la parte meridionale di New York dall'alto ... a dir poco scandaloso. Mi verrebbe da dire che chi gestisce il grattacielo è completamente fuori di testa a fissare questi prezzi, ma in un mercato altamente competitivo come quello delle attrazioni a New York se lo fanno vuol dire che c'è gente disposta a pagare quei prezzi, il che mi lascia molto perplesso sul valore che la gente dà al denaro (che dipende sempre dalla difficoltà con cui lo si ottiene).

 

Visto questo meccanismo molto rigido in combinazione con prezzi decisamente alti una possibilità che ti consiglio di prendere in considerazione è quella di comprare un pass che ti permetta di rimanere flessibile (quindi sostituire l'ingresso al One World con un'altra attrazione in caso di brutto tempo) come il SightSeeing Flex pass, oppure di comprare un pass che NON comprenda l'accesso a questo osservatorio (ma che includa l'accesso all'empire e/o al Top of the Rock, come ad esempio il The New York Pass, l'Explorer o il Build Your Own Pass) ed aspettare l'ultimo momento per comprare il biglietto del One World su Expedia solo quando sarai sicuro delle previsioni meteo.

 

Un'altra possibilità è di non comprare il biglietto online in anticipo e di prenderlo direttamente sul posto in funzione del meteo (e di ciò che vuoi fare al momento).

 

Oppure salire su un altro grattacielo da cui ammirare il panorama.

 

 

meglio One World o l'Empire? o il Top of the Rock?

La vista e l'esperienza in se sono notevoli su tutti e tre i grattacieli, però visti i prezzi e le rigide condizioni di accesso al One World Observatory io sinceramente preferirei andare sul Top of the Rock o sull'Empire, includendo l'accesso in uno dei pass che suggerisco nella mia guida alla scelta del pass per New York City.

 

Tornando alle differenze tra i tre osservatori devi considerare che molto dipende dalla posizione: l'Empire e il Top of the Rock sorgono in una zona più centrale di Manhattan, più al centro della foresta verticale di grattacieli della città, quindi danno un'impressione diversa. Il One World invece è più isolato verso sud, il panorama è più aperto, si vedono meglio i ponti sull'Hudson, è più moderno e tecncologico, ma alla fin fine forse meno coinvolgente ed emozionante.

 

Empire State Building Observatory

Empire State Building Observatory

L'Empire offre due osservatori distinti: il "Main Deck" all'86° piano, che è una terrazza all'aperto, ottima per fare foto, e il "Top Deck", che è una sala chiusa al 102° piano. Il biglietto standard (per il Main Deck, che a mio avviso basta e avanza, costa 38$/adulto e 32$/bambino), conviene sicuramente comprarlo tramite un pass.

Top of the Rock

Top of the Rock

Il Top of the Rock è la terrazza panoramica a 3 livelli del Rockefeller Center: due piani sono ambienti interni con grandi vetrate panoramiche, mentre al 70° piano c'è una terrazza all'aperto con panorama a 360° e a 260 metri di altezza da terra. Fantastico. Biglietti: 38$ adulti e 32$ bambini. Conviene comprarli inclusi in un pass.

 

Dovendo scegliere io suggerirei il Top of the Rock.

 

 

risparmiare con i pass

Come per molte altre attrazioni di New York City il modo migliore per risparmiare qualcosa sui costosi biglietti di ingresso è comprare un pass che permetta l'accesso (a prezzo ridotto) a più luoghi di interesse. L'accesso all'osservatorio panoramico del One World è incluso in tutti i pass emessi dalla City Sightseeing:

 

Sightseeing pass New York

SightSeeing Pass

Permette l'accesso a più di 90 attrazioni per un costo compreso tra i 139$ e i 449$ in funzione dei giorni di validità (da 1 a 10 giorni). E' una copia migliorata del The New York Pass, con un uso estensivo dei bus turistici e crociere nella baia. E in più include il One World Observatory. recensione - website

Sightseeing flex pass New York

SightSeeing flex pass

Come l'Explorer pass (di cui è la copia) permette l'accesso a da 2 a 12 attrazioni ad un costo fisso (da 69$ a 259$, ma ci sono spesso sconti). Il suo punto di forza sono i bus sightseeing tour. Non devi scegliere in anticipo quali attrazioni visitare. Ovviamente si risparmia molto se si visitano quelle costose. recensione e website

 

Se invece preferisci uno dei seguenti pass che però non includono l'accesso al One World Observatory allora la soluzione migliore è comprare a parte il biglietto tramite Expedia o Viator (meglio Expedia: ottimi prezzi, affidabile, tutto spiegato bene in italiano).

 

New York City pass

New York CityPASS

E' il pass più venduto perché è il più semplice: al costo di 132$ (108$ per i ragazzi) ti permette di entrare nelle 6 attrazioni principali di New York con un risparmio consistente. C'è anche una versione ridotta: il C3 pass da accesso a 3 attrazioni su una lista di 10 e costa 84$ (64$ per i ragazzi). recensione e sito del pass

The New York pass

The New York Pass

E' il pass migliore se vuoi vedere il massimo e sei disposto a spendere: permette l'accesso a più di 100 attrazioni ed ha un costo variabile in funzione dei giorni di validità: da 134$ per 1 giorno, fino a 469$ per 10 giorni. Costa tanto, ma vedi davvero tutto e risparmi moltissimo. E ogni tanto ci sono anche ottimi sconti. recensione e sito del pass


Build your own pass New York

Build Your Own Pass

E' un ottimo pass se hai una chiara lista di attrazioni che vuoi visitare, diverse da quelle del CityPass e meno di quelle incluse nel The New York Pass. Ti permette di selezionare solo le attrazioni che ti interessano e risparmiare tra il 15 e il 25% rispetto al costo dei singoli biglietti. recensione e sito del pass


Go New York Pass Explorer

GO New York (ex Explorer Pass)

Il GO New York (che fino a poco tempo fa si chiamava Explorer Pass) è ottimo se vuoi rimanere flessibile: scegli solo il numero di attrazioni da visitare (3,4,5,7 o 10) e non quali. Il prezzo va da 94$ per 3 attrazioni a 270$ per 10 attrazioni.
recensione e sito del pass
 
 

N.B. questi pass includono l'accesso all'Empire e/o al Top of the Rock.

 

Visti i prezzi assurdi considera che ci sono anche altre possibilità di godersi la vista di New York dall'alto, su cui trovi approfondimenti in questi articoli:

 

panoramici ristoranti New York

ristoranti con vista

New York è una città verticale, un trionfo di grattacieli, una foresta di pietra e acciaio, e questo ci colpisce molto perché noi queste viste non ce le abbiamo in Italia. Quindi un ristorante con vista è una buona idea (se te lo puoi permettere).
Puoi scegliere un ristorante con una vista panoramica sulla skyline o trovarne uno ai piani alti di un grattacielo.

rooftop bar New York City

roof top

Molti i locali di New York dotati di terrazze con vista mozzafiato. Alcuni sono accessibili solo ai soci o ai clienti dell'hotel a cui appartengono, altri sono difficili da trovare, in quasi tutti è difficile entrare. Mappa, recensioni e informazioni utili sui migliori roof top bars di New York.

NYC voli elicottero voli in elicottero

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo. Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

 

 

bar e ristoranti del One World

Al 101° piano ci sono 3 locali in cui consumare qualcosa godendosi il panorama: One Dine, il ristorante elegante, One Mix, il bistrot dove servono una qualche indefinita via di mezzo tra il ristorante e il bar, e One Café, il bar.

A parte il pessimo rapporto qualità/prezzo (va bene pagare solo la vista, ma a tutto c'è un limite), a differenza di ristoranti su altri grattacieli in altre parti del mondo per accedere a questi ristoranti devi comunque pagare il biglietto per l'osservatorio, cosa che ne fa decisamente crollare l'interesse.

Le recensioni sono tutte deludenti: Tripadvisor, Yelp.

In particolare i critici hanno stroncato questi locali: Eater.

E anche io dico che questi locali sono tutti pessimi e non ti consiglio di evitarli.

Sul sito ufficiale nella pagina dedicata ai ristoranti non solo non si trovano foto dei locali, ma soprattutto non ci sono i menu pubblicati online. E anche quando sei al One Café non è molto chiaro quanto paghi cosa.

Per quanto riguarda i prezzi: al bar una bottiglietta d'acqua la paghi più di 5$, al Mix una birra viene 10$ e un cocktails 18$, al ristorante One Dine l'offerta è di un pasto di 3 portate per 75$ a persona, per un cibo insulso che non vale nula.

Tutto più cover fee, più tasse, più mancia (del 20%), quindi i 75$ a testa del ristorante alla fine diventano 130$ a testa. Più biglietto di ingresso e FILA per fare i biglietti, cosa che non si addice affatto ad un ristorante con pretese di essere qualcosa di speciale.

C'è solo il panorama. Lascia perdere. Davvero.

 

Se sei interessato ad una cena in un ristorante con vista considera quelli suggeriti nell'articolo segnalato poco sopra.

 

 

consigli e informazioni utili per la visita

Alcune considerazioni e informazioni utili per prepararsi la visita:

 

  • E' consigliato di arrivare 15-20 minuti prima l'orario della tua visita, ma visto quello che succede se non arrivi in tempo io suggerisco anche 30 minuti prima.

  • Come tempo totale di visita conta un'ora e mezzo.

  • Puoi portarti appresso i passeggini per i tuoi figli piccoli (li devi solo richiudere temporaneamente in ascensore).

  • Puoi ovviamente fotografare e fare video (ovvio, con tutto quello che paghi per vedere il panorama), ma non puoi portarti cavalletti o attrezzature professionali ingombranti.

  • ATTENZIONE: puoi entrare solo con borse e zaini con dimensione inferiore a 63x43x23cm (cioè 25x17x9") e non ci sono armadietti.
    Quindi se ti presenti con un bagaglio ingombrante o un qualche item proibito o lo abbandoni o non ti fanno entrare, e perdi i soldi del biglietto.

  • Non puoi portare nè cibo nè bevande.

 

Insomma, preparati bene.

 

 

orari di apertura

Dal 5 maggio al 4 settembre 2017 l'osservatorio sarà aperto dalle 9:00 alle 22:00 (ultimo ingresso 21:15), mentre dal 5 settembre al 21 dicembre sarà aperto dalle 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:15). Nella giornata speciale dell'11 settembre (commemorazione delle vittime dell'attentato terroristico del 2001) sarà aperto solo nel pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00, ma ti sconsiglio di visitarlo quel giorno perché ci sarà sicuramente molta gente e sarà difficile godersi l'esperienza.

 

 

mappa e indirizzo

Il One World Observatory si trova a Lower Manhattan.

indirizzo: 285 Fulton St, New York, NY 10006

 

 

Per raggiungerlo con i trasporti pubblici le fermate della metro più vicine sono: Chambers st (linea rossa e blu), City Hall o Cortland st (linea gialla), World Trade Center station (Path).

 

 

Altre pagine utili per organizzare la visita a New York City:

 

musical New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio per gli USA

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.