logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

dal LaGuardia a Manhattan

tempi e costi dei trasporti

 

L'aeroporto LaGuardia a New York è il terzo per importanza dopo il JFK e Newark, ed è un aeroporto nazionale, quindi qui atterrano solo voli da altre città americane o canadesi e qualche volo dal Messico e dai Caraibi. E' nel Queens ed è l'aeroporto più vicino a Manhattan, ma non ha collegamenti diretti con la metropolitana.

 

Tabella riassuntiva di tempi e costi:

 

confronto trasporti LGA Manhattan

 

In breve: se siete almeno in due e avete qualche valigia consiglio il taxi. Se sei da solo e vuoi risparmiare al massimo prendi il bus fino alle stazioni metro, se invece vuoi un minimo di comodità prendi uno shuttle.

 

 

taxi

Se atterri al LaGuardia e devi andare a Manhattan la soluzione più comoda è ovviamente prendere un taxi, e se siete almeno in due è pure ragionevolmente conveniente (sicuramente meglio degli shuttle door to door che trovi commentati di seguito). Per gruppi di 3 o più persone è pure la soluzione più economica.

N.B. i taxi a New York sono quasi tutti berline a 5 posti, quindi c'è spazio solo per 4 passeggeri, comunque agli aeroporti si trovano anche taxi più grandi che portano fino a 5 passeggeri. Per gruppi di 6 o più passeggeri bisogna dividersi su più taxi.

 

Dal LaGuardia purtroppo non ci sono tariffe fisse come dal JFK.

Il modo migliore per stimare il costo esatto della corsa in taxi fino al tuo hotel o indirizzo di destinazione è usare il sito taxifarefinder.com

 

costo taxi aeroporto LaGuardia Manhattan 

N.B. alla tariffa mostrata sul tassametro poi alla fine andranno aggiunti una serie di piccoli extra, tasse locali e pedaggi di ponti o tunnel, più la usuale mancia (conta 10-15%), che però NON è affatto obbligatoria, anche se tutti gli americani la lasciano.

 

 

Uber e simili

Come per i trasporti dagli altri aeroporti di New York anche per il LaGuardia io NON consiglio di usare Uber e simili (Lyft, Juno, ecc.) perché non offrono niente di più rispetto ai taxi e con il calcolo dinamico del prezzo introdotto di recente non sai nemmeno quanto andrai a spendere (quasi sempre più del taxi), quindi direi che non ne vale la pena.

 

 

shuttle

Se sei da solo e devi raggiungere Manhattan dal LaGuardia, ma non ti va di usare i mezzi pubblici (vedi paragrafo seguente), la soluzione migliore è prendere un airport shuttle door to door: un minivan condiviso con altri passeggeri che ti porterà al tuo hotel o indirizzo desiderato. Il costo dipende dall'indirizzo esatto, ma orientativamente considera 21$ a persona, e comunque quando prenoti il biglietto su internet devi inserire l'indirizzo di destinazione e ti indicano il prezzo esatto.

 

La compagnia migliore è GO Airport:

 

Go airport shuttle New York City

Se non hai fretta il sistema è comodo e se sei da solo risparmi parecchio rispetto al taxi. Ovviamente se siete due o più non conviene: meglio un taxi. Io ho usato questi shuttle in diverse parti del mondo quando viaggiavo da solo e mi sono sempre trovato bene.

Devi però considerare che il tempo che ci impiegherai dipende molto dalla fortuna oltre che dal traffico: se ti dice male e sei tra gli ultimi passeggeri ad essere portato all'indirizzo desiderato dovrai aspettare un sacco di tempo mentre il minivan porta a destinazione gli altri. Non devi avere fretta.

 

 

trasporti pubblici

Il sistema più economico per arrivare a Manhattan dall'aeroporto LaGuardia sono i mezzi pubblici, ma è anche il sistema più scomodo: come detto prima l'aeroporto non è direttamente collegato al sistema della metropolitana di New York e dai terminal devi prendere degli autobus che ti portano alle stazioni da cui poi prendere la metro.

 

bus metro aeroporto LGA Manhattan

 

L'autobus solitamente è il Q70-SBS (dove SBS sta per "Select Bus Service") e lo puoi pagare con la metrocard, che puoi acquistare direttamente alle macchinette automatiche della MTA che trovi nei vari terminal dell'aeroporto. Sempre con la metrocard avrai poi accesso anche alla metropolitana.

Il costo totale per bus+metro è 2,75$ a persona, ma se vai a Midtown devi mettere in conto un viaggio di almeno un'ora, se non di più. E con le valigie i vari trasbordi sono scomodi.

 

 

Express bus

Ci sono anche autobus espressi che portano dal LaGuardia a Manhattan Midtown senza fermate intermedie, gestiti dalla NYC Airporter: il biglietto costa 16$, quindi meno degli shuttle, ma il servizio è abbastanza scomodo e di solito si perde un sacco di tempo, difatti le recensioni degli utenti solitamente sono negative. Io NON lo consiglio.

 

 

limousine con autista

In teoria potresti anche noleggiare una limousine con autista: le società principali sono Carmel e Blacklane, ma le sconsiglio entrambe: prezzi più alti rispetto ai taxi senza offrire una qualità di servizio migliore, tempi più lunghi (specialmente per trovare l'auto prenotata), vanno pagate in anticipo e alcune volte non le trovi nemmeno. Molte recensioni negative: io le sconsiglio.

 

 

macchina a noleggio

Per girare a New York la macchina non serve, anzi è solo un problema e un costo spropositato, ma se subito dopo essere atterrato al LaGuardia devi andare da qualche altra parte allora la soluzione migliore è noleggiare un'auto.

 

 

Altre pagine sui trasporti a New York:

 

metro new york city

la metro di New York

La metropolitana è senza dubbio il modo migliore che hai per muoverti a New York: la rete è capillare ed efficientissima, arrivi ovunque, i treni passano molto frequentemente e usare la metro a Manhattan è sicuro ad ogni ora del giorno, anche la sera. Guida con mappa e informazioni utili.

taxi new york city

i taxi di New York

I taxi gialli di New York sono un'icona della città resa famosa dai film, ma per un turista sono poco utili: anche se sono in funzione 24h/24 in pratica sono convenienti solo per i trasferimenti dall'aeroporto e magari per tornare la sera in albergo, perché di giorno Manhattan è spesso bloccata da ingorghi. Di giorno meglio usare la metro.

 

Consigli utili su New York City:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

scegliere hotel New York

scegliere e prenotare l'hotel giusto

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

musei New York

tutti i musei più interessanti di New York

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, 9/11 Museum, e altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis oppure un ingresso a offerta libera.

musical Broadway New York City

spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass

guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

New York bus on off

sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con amore e attenzione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.