logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

guida di viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

MoMA – Museum of Modern Art

uno dei più famosi musei di arte moderna al mondo

 

Il Museum of Modern Art (MoMA) è considerato uno tra i più importanti musei di arte moderna al mondo. Fondato nel 1929, fu il primo museo dedicato interamente all'arte contemporanea e attualmente la collezione comprende circa 150.000 opere: tra le più famose puoi trovare dipinti di Picasso, Cézanne, Chagal, Monet, la notte stellata di Van Gogh, e di molti altri artisti moderni. Sono allestite anche esibizioni periodiche.

 

Il MoMA ha riaperto al pubblico il 21 ottobre 2019 completamente rinnovato dopo lavori di ristrutturazione durati 5 mesi. Questo video presenta il nuovo museo:

 

 

Se sei un appassionato d'arte non perderai certo l'occasione di visitare il museo, se invece l'arte moderna ti risulta un po' indigesta e 25$ a testa ti sembrano sprecati puoi considerare la possibilità di venire a dare un'occhiata veloce il venerdì pomeriggio durante il target free friday nights: ogni venerdì l'ingresso è gratuito dalle 16:00 alle 20:00.

 

 

costo dei biglietti

I biglietti includono l'accesso alle gallerie del museo, al cinema, al programma MoMA Audio ed al P.S.1 Contemporary Art Center. Il costo è abbastanza elevato:

 

adulti 25$

ragazzi fino a 16 anni gratis

anziani oltre 65 anni 18$

 

MoMA prezzi biglietti orari apertura

 

Per risparmiare sui costi totali degli ingressi la cosa migliore è comprare un pass: a New York ce ne sono diversi, per capire quale risponde meglio alle tue esigenze ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida alla scelta del pass.

 

The New York pass

The New York Pass

E' il pass migliore se vuoi vedere il massimo e sei disposto a spendere: permette l'accesso a più di 100 attrazioni ed ha un costo variabile in funzione dei giorni di validità: da 134$ per 1 giorno, fino a 469$ per 10 giorni. Costa tanto, ma vedi davvero tutto e risparmi moltissimo. E ogni tanto ci sono anche ottimi sconti. recensione e sito del pass


Sightseeing pass New York

SightSeeing Pass

Permette l'accesso a più di 90 attrazioni per un costo compreso tra i 139$ e i 449$ in funzione dei giorni di validità (da 1 a 10 giorni). E' una copia migliorata del The New York Pass, con un uso estensivo dei bus turistici e crociere nella baia. E in più include il One World Observatory. recensione - website

Build your own pass New York

Build Your Own Pass

E' un ottimo pass se hai una chiara lista di attrazioni che vuoi visitare, diverse da quelle del CityPass e meno di quelle incluse nel The New York Pass. Ti permette di selezionare solo le attrazioni che ti interessano e risparmiare tra il 15 e il 25% rispetto al costo dei singoli biglietti. recensione e sito del pass


New York City pass

New York CityPASS

E' il pass più venduto perché è il più semplice: al costo di 132$ (108$ per i ragazzi) ti permette di entrare nelle 6 attrazioni principali di New York con un risparmio consistente. C'è anche una versione ridotta: il C3 pass da accesso a 3 attrazioni su una lista di 10 e costa 84$ (64$ per i ragazzi). recensione e sito del pass

 

Se non sai quale scegliere contattami per un consiglio personalizzato.

 

 

indirizzo e orari di apertura

Il MoMA si trova sulla 53esima strada, a nord del Rockfeller Center e a sud di Central Park. L'indirizzo preciso è: 11 W 53rd st (5th-6th Av.)

 

 

Per gli orari di apertura e le informazioni aggiornate sulle esposizioni ti rimando al sito internet del museo (ben fatto, e anche in italiano).

 

 

consigli per organizzare la visita

Come tempo necessario per la visita conta da 2 ore a una giornata intera (la durata sarà inversamente proporzionale al tuo interesse per l'arte moderna e contemporanea).

 

Se è la tua prima visita ti consiglio di prendere l'ascensore e andare al quinto piano, così comincerai la visita dalla sezione delle pitture e sculture.

 

Ti suggerisco anche di prendere le audioguide: sono comprese nel biglietto di ingresso e renderanno la visita più interessante. Per prenderne una devi lasciare un documento di identità con foto all'ingresso (non accettano passaporti e carte di credito, e non mi sembrerebbe comunque il caso di lasciarli in pegno). Per alcune opere c'è anche la lingua italiana. C'è una serie speciale per i ragazzi, che comunque può essere divertente anche per gli adulti. Possono essere interessanti anche le Gallery Conversation (in inglese). Tutti i giorni alle 11:30 o alle 13:30, comprese nel prezzo del biglietto, ritrovo al 2° piano. 

 

Puoi fotografare per uso personale solo nelle gallerie delle collezioni (se non sei sicuro chiedi al personale). Non puoi però usare il treppiede e il flash.
Puoi usare la videocamera solo nella sala d'ingresso.

 

Se sei a New York con un gruppo di amici amanti dell'arte e siete almeno in 10 potete organizzare qualcosa di particolare: una visita privata al di fuori degli orari di apertura, per godere appieno della bellezza delle opere d'arte in un momento esclusivo tutto per voi. Il costo è sui 50-60$ a persona, quindi neanche tanto se siete veramente degli appassionati. Maggiori informazioni sul sito del museo alla pagina afterhours.

 

target free Friday nights

Dalle 16:00 alle 20:00 di venerdì pomeriggio l'ingresso è libero, quindi c'è sempre moltissima gente, e se per te il MoMA è una delle highlights della tua visita a New York è meglio che ti pianifichi la visita in un altro momento. Se invece non sei convinto del museo questa potrebbe essere l'occasione per darci almeno un'occhiata veloce. 
Considera il venerdì pomeriggio dopo le 16:00 troverai qualche migliaio di persone, quindi non è il momento per contemplare le opere in mistica riflessione solitaria, ma sicuramente è un'ottima occasione per un'esperienza sociale.

Considerando che la fila per entrare è notevole hai due opzioni: o arrivare presto (alle 15:45), oppure sul tardi (18:00-18:30) avendo però meno tempo a disposizione.

In ogni caso ti consiglio di andare subito all'ultimo piano, per poi scendere verso il basso: all'inizio trovi meno ressa. Le opere più famose saranno prese d'assalto, ma magari puoi scoprire con tranquillità lavori meno conosciuti che potranno essere la piacevole sorpresa del pomeriggio.

 

opere famose

La collezione di opere d'arte esposte al MoMA è immensa, quindi ho pubblicato questa pagina con un elenco delle opere più famose e alcuni video di commento ai capolavori più noti.

Come ad esempio le opere di Picasso:

 

 

 

dove mangiare

Nel museo puoi fare una piccola pausa al bar al secondo piano, il Cafe 2, o al quinto piano al Terrace 5 (The Carroll and Milton Petrie Cafe) un ambiente piacevole da cui si gode una bella vista. Al piano terra trovi invece il The Modern, ristorante da 1 stella Michelin e ottime recensioni anche dal New York Times. Sul website del locale trovi anche i menu, che ti consiglio di leggere per avere un'idea di cosa offrono e dei prezzi (alti). Porzioni minime, come in molti ristoranti di alto livello.

 

MoMA con i bambini

Spesso l'arte moderna risulta poco comprensibile agli adulti, ma forse può risultare di più facile approccio per i bambini, che magari non la guardano senza pregiudizi o paragoni con l'arte classica. Quindi perché non provare a portarci anche i tuoi figli? Per approfondimenti vedi la mia pagina MoMA con i bambini.

 

MoMA Google Art Project

Come il Metropolitan anche il MoMA può essere esplorato virtualmente tramite il Google Art Project. La visita virtuale non dà certo le stesse sensazioni dell'ammirare dal vivo un capolavoro, ma ti permette di farlo gratuitamente tutte le volte che vuoi da casa tua.

 

video e documentari

Per scoprire cosa offre il museo e capire meglio che esperienza ti aspetta dalla sua visita ti consiglio il seguente documentario di GreatMuseums (56min, in inglese): 

 

 

 

curiosità

Il museo sorse per l'attivo interesse della moglie di John Davison Rockefeller jr, Abby Aldrich Rockefeller e due sue amiche: Mary Quinn Sullivan e Lillie P. Bliss. Aprirono la prima esposizione in sei stanze al dodicesimo piano del Manhattan's Heckscher Building al 730 della Fifth Avenue, il 7 novembre 1929, cioè nove giorni dopo il crollo di Wall Street.

 

 

Guida alla scoperta degli altri musei principali di New York:

 

AMNH museo storia naturale New York

Museo di storia naturale

L'American Museum of Natural History è uno dei più importanti musei di storia naturale del mondo, e ti consiglio di visitarlo perché di solito è un museo che piace sempre a tutti. Inoltre ci puoi entrare con una semplice offerta libera (volendo anche solo 1$ a testa). Guida, consigli e informazioni utili sul AMNH.

Metropolitan museum New York

Metropolitan Museum

Con le sue 2 milioni di opere d'arte il Metropolitan Museum of Art si può considerare uno dei più importanti musei d'arte del mondo. Espone capolavori della scultura, della pittura, e c'è perfino un tempio egizio originale. Ti consiglio vivamente di visitarlo. Anche qui è possibile entrare con una offerta libera.

Guggenheim museum New York

Solomon R. Guggenheim Museum

Nonostante il Guggenheim sia uno dei musei d'arte più famosi di New York (e del mondo) io lo consiglio solo agli appassionati perché ho notato che mediamente non a tutti piace. Quindi prima di spendere 25$ per visitarlo ti consiglio di leggere l'approfondimento sul Guggenheim.

911 memorial New York City

9/11 Memorial & Museum

A Manhattan esistono 3 luoghi distinti dedicati alla memoria delle vittime dell'attacco terroristico del 11 settembre 2001 alle Torri Gemelle: il 9/11 Memorial è un monumento commemorativo all'aperto e gratuito, il 9/11 Museum è il museo principale (interrato sotto il memorial) e il 9/11 Tribute è un museo indipendente gestito da sopravvissuti e familiari delle vittime.

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio a New York:

 

ristoranti New York dove mangiare

A New York City ci sono decine di migliaia di ristoranti, di ogni tipo e per tutte le tasche. Nella mia guida al mangiar bene a New York trovi recensiti tutti i migliori ristoranti per ogni categoria: stellati Michelin, i migliori, ristoranti italiani, pizzerie, cinesi, i migliori hamburger, ristoranti con vista e per cene romantiche, consigliati a pranzo. Guida aggiornata periodicamente.

musical New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

NYC voli elicottero voli in elicottero

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

film e serie tv ambientati a New York film ambientati a New York

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

assicurazione viaggio New York

assicurazione

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per approfondire il discorso. Solitamente le migliori sono Columbus o ERV. Ti posso dare anche dei codici sconto.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.