logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

le migliori pizzerie ITALIANE di New York City

dove mangiare una pizza italiana veramente buona

 

A New York City si possono trovare pizze quasi ovunque, però tra le tante schifezze immangiabili all'americana riuscire trovare una pizza italiana veramente buona (e fatta veramente all'italiana) non è poi così facile. Ho quindi preparato questo elenco delle migliori pizzerie di New York City dove poter gustare una buona pizza fatta all'italiana. 

 

Non mi metto a fare classifiche perché oltre alle infinite polemiche derivanti dai gusti personali (a chi piace alla napoletana, a chi piace fina, ecc.) onestamente proprio non saprei dire se la pizza di un certo locale è davvero migliore di quella di un altro ristorante. Quindi rispetto ad una opinabile classifica trovo più utile un elenco in ordine alfabetico.

Buone pizzerie italiane raccomandabili a New York City:

 

Don Antonio by Starita New York City

Don Antonio by Starita

La pizzeria di Antonio Starita fa una pizza napoletana come si deve e a prezzi onesti per la media newyorkese: le pizze stanno tra i 15 e 20$, e contando tasse e mance (del 20%) in due con pizza e una bibita si va a spendere sopra i 50$, ma i clienti italiani confermano che per essere all'estero la pizza è veramente buona.
website - menu - mappa - recensioni: Tripdavisor, Zagat

Keste pizza New York City

Kesté 

Una delle pizze napoletane veraci di maggior successo a New York, tanto che dal primo locale a Bleecker St adesso ne hanno aperti altri due. Prezzi relativamente contenuti: dalle pizze base (pomodoro, marinara) a 9$ fino alle più gettonate tra i 15 e i 20$ (a cui aggiungere tasse e mance del 20%). Coca 3$, birre 10$.
website - menu - mappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

Luzzo's pizza New York City

Luzzo's

Ottime pizze, buono anche il caffè. Le pizze sono da 12" o 16" (quindi 30-40cm), e già quella da 12" è più che sufficiente. Prezzi delle pizze da 12" da 17 a 20$ (che con tasse e mance diventano circa 22-25$). Attenzione che nel conto che ti portano di solito la mancia è già inclusa.
website - menu - mappa - Tripadvisor
Mezzaluna pizzeria ristorante italiano New York City

Mezzaluna

Oltre ad ottime pizze napoletane Mezzaluna è anche un buon ristorante italiano con menu sicuramente interessante, ma prezzi più alti delle altre pizzerie: pizze 20-24$ (che con tasse e mance diventano 25-30$) e piatti del ristorante 20-30$ (30-38$ finiti).
website - menu - mappa - Tripadvisor

Motorino pizza New York City

Motorino

Pizzeria napoletana con gusti classici, ingredienti originali, ottime pizze. Ottimo anche l'espresso. Prezzi pizze da 11 a 19$ (N.B. una margherita a 16,50$ con tasse e mance costa 21$). A pranzo pizza e insalata a 12$ (15$ con tasse e mance).
website - menu - mappa - Tripadvisor

Numero 28 pizzeria italiana New York City

Numero 28

Ottime pizze con impasto leggero e digeribile. Pizze da 14" (35cm) da 10 a 19$ (13-24$ con tasse e mance), primi 14-18$, secondi 18-20$. Visto il successo ci sono già 4 locations tra Manhattan e Brooklyn. Attenzione: pagamento solo in contanti.
website - menu - mappa - Tripadvisor

San Matteo pizza panuozzi New York City

San Matteo

Molto buone le pizze e i panuozzi del salernitano Ciro Casella, tanto che è arrivato ad aprire 3 locali a New York: San Matteo Pizza Espresso Bar, San Matteo Pizzeria e cucina, San Matteo Panuozzeria. Locali piccoli con pochi tavoli, pizze molto buone con prezzi da 11 a 19$ (circa 14-24$ con mance e tasse).

Sorbillo New York City

Sorbillo

Con grande clamore mediatico uno dei pizzaioli più famosi di Napoli ha aperto il suo locale a New York City. Pizze classiche sui 20$ (25$ con mance e tasse) e speciali con ingredienti pregiati (tipo tartufi) a 30$ (38$). Birre 9-10$, altri piatti 15-20$.
website - menu - mappa - Tripadvisor

 

 

Poi come detto all'inizio di pizzerie a New York City ce ne sono moltissime altre: alcune offrono pizze non italiane doc ma comunque mangiabili, molte altre sono davvero improponibili.

 

Queste elencate sopra sono tutte pizzerie puramente italiane, in cui il proprietario è venuto recentemente a New York aprendo un locale sulla base dell'esperienza fatta in Italia. Un altro genere comunque interessante potrebbero essere le pizzerie storiche newyorkesi aperte da immigrati italiani delle generazioni precedenti, pizzerie che potremmo definire italo-americane, che propongono una pizza diversa da quella napoletana doc ma comunque da provare perché molto americane. In particolare il gusto della pizza è più americano che italiano. Le prime due che mi vengono in mente sono Lombardi e Di Fara, ma ce ne sono moltissime altre. Prossimamente dedicherò una sezione anche a queste pizzerie italo-americane.

 

 

dimensioni delle pizze negli USA

A New York a volte nei menu le pizze oltre che per gusto si possono scegliere anche per dimensione, ovviamente espresse in pollici. Solitamente sono proposte pizze da 12", 14" o 16", che corrispondono a circa 30 - 35 - 40cm. Quella da 14" è sostanzialmente la dimensione normale della classica pizza italiana, 12" è small, 16" è large, di più (18", 20") è troppo per una persona sola ma puoi dividerla con gli amici. Per avere un parametro di confronto casalingo considera che il piatto pizza di Ikea ha un diametro di 32 centimetri.

 

 

pizza al taglio

In Italia la pizza al taglio è un concetto prevalentemente romano e mi pare poco presente in altre regioni, a New York invece è relativamente diffuso. Come per le pizzerie classiche che servono pizza tonda ai tavoli anche per le pizzerie al taglio bisogna distinguere tra diverse categorie: quelle riportate di seguito sono le poche di vero stile italiano aperte recentemente da pizzaioli o proprietari italiani che vogliono replicare a New York il format romano (quindi i pezzi di pizza sono quadrati o rettangolari), a cui si affiancano locali diciamo "italo-americani" che propongono spicchi di pizza tonda rossa o margherita di gusto diverso ma comunque buono, e una marea di locali americani che servono schifezze varie pesantissime e molto lontane dalla buona pizza.

 

Una nota importante sui prezzi: le pizze al taglio stile italiano che hanno aperto recentemente e che servono pizze sostanzialmente simili a quelle che si possono trovare a Roma sono sempre abbastanza costose, mentre le pizzerie italo-americane sono decisamente più economiche, con un prezzo medio di 3$ a fetta per le migliori e volendo anche meno per quelle comuni. E' importante non giudicare queste pizzerie con gli stessi parametri di qualità/prezzo che useremmo in Italia: bisogna accettare il fatto che qui i prezzi sono diversi.

 

Queste sono buone pizze al taglio italiane:

(sempre in ordine alfabetico)

 

Farinella pizza al taglio New York City

Farinella

I prezzi sono decisamente alti, specialmente per le pizze condite con ingredienti vari, ma la pasta è buona e non troppo lontana dagli standard italiani. Avevano 3 locations ma adesso sopravvive solo il locale a 1132 Lexington. Da provare se sei in zona.
website - menu - Tripadvisor

Filaga pizzeria rosticceria siciliana New York City

Filaga - Pizzeria e Rosticceria Siciliana

Da un borgo vicino Palermo nel marzo 2016 ha aperto al Chelsea Market questa autentica pizzeria rosticceria siciliana. Un pezzo di margherita costa 4,50$, la maggior parte 6,50$ e le farcite 8$. Poi arancini e cannoli 5$ l'uno.
website - menu - video - Tripadvisor

Merilu pizza al metro New York City

Merilu pizza al metro

Pizza alla pala molto buona e a prezzi contenuti per la media newyorkese. Io consiglio di rimanere sui gusti classici, tipo margherita. A pranzo pizze tonde base a 8$ (o 10$ con 3 ingredienti aggiuntivi), altrimenti pala di margherita per 2-3 persone a 16$ (oppure 28$ per 3-5 persone), bibite a 2$. Consigliatissimo.
website - menu - Tripadvisor

My Pie Pizzeria Romana New York City

My Pie Pizzeria Romana

Nonostante abbiano fatto alcune concessioni ai gusti locali mettendo in menu pizze americane tipo "Chicken Alfredo" questa è una vera pizzeria al taglio romana, che non mette zucchero nell'impasto e sforna pizze decenti.
Due locations: 690 Lexington e 166 West 72nd St.
website - FB - menu - Tripadvisor

 

N.B. un altro buon indirizzo era Pizza Roma a Bleecker St, ma adesso è definitivamente chiusa.

 

Prossimamente pubblicherò un elenco di buone pizze al taglio italo-americane.

 

 

Altri consigli su dove mangiare a Manhattan:

 

italia ristoranti italiani New York City

ristoranti italiani

Io consiglio sempre di sfruttare l'occasione di essere a New York per provare i tanti ristoranti etnici disponibili e la cucina americana, ma per esperienza so bene che dopo qualche giorno di cibo barbaro vien voglia di un buon pasto all'italiana. Ho quindi preparato una selezione dei migliori ristoranti italiani di New York. Quelli italiani veri, non italo-americani.

italia caffe espresso New York

dove bere un buon caffè espresso italiano a New York

In America non è facile trovare un buon caffè espresso all'italiana, ma nella grande mela ci sono alcuni indirizzi già testati da altri connazionali a cui fare riferimento. Io non sono un amante del caffè quindi in questo caso non parlo per esperienza personale, ma ho raccolto le segnalazioni dei migliori caffè espresso che si possono trovare a Manhattan e dintorni.

gelato italiano a New York City

il vero gelato italiano a New York

Guida e suggerimenti per trovare un buon gelato all'italiana a New York. Difficile, ma non quasi impossibile come nel resto degli Stati Uniti. Ovviamente bisogna essere poi disposti a pagarlo di più che in Italia. Le migliori gelaterie (al momento) sono Grom e l'Arte del gelato.

best burger New York City

i migliori hamburger di New York City

L'hamburger è probabilmente il piatto tipico e rappresentativo della cucina americana, e a New York si possono trovare hamburger tra i migliori di tutti gli Stati Uniti: stiamo parlando di roba veramente ad alto livello, gustosi e guduriosi (e spesso pure costosi), mica le schifezze di McDonald. Almeno qualcuno tra questi consigliati secondo me dovresti provarlo: meritano la fila che spesso si deve fare.

panoramici ristoranti New York

ristoranti con vista

New York è una città verticale, un trionfo di grattacieli, una foresta di pietra e acciaio, e questo ci colpisce molto perché noi queste viste non ce le abbiamo in Italia. Quindi un ristorante con vista è una buona idea (se te lo puoi permettere).
Puoi scegliere un ristorante con una vista panoramica sulla skyline o trovarne uno ai piani alti di un grattacielo.

ristoranti cinesi  a New York

ristoranti cinesi

Nella enorme scelta di cucina internazionale a New York i ristoranti cinesi la fanno da padrone e sono anche un'opzione che più facilmente di altre incontra il nostro palato. Inoltre la qualità è spesso migliore di quelli a cui siamo abituati noi in Italia, quindi se ti piace il genere vanno sicuramente provati. Mappa e recensione dei migliori ristoranti cinesi a New York.

 

 

Altre pagine utili dalla guida di viaggio a New York City:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

scegliere hotel New York scegliere e prenotare l'hotel giusto

A New York gli hotel costano molto e trovarne uno buono a prezzo ragionevole è molto difficile nei mesi di alta stagione. Questa guida alla scelta dell'hotel ti aiuterà a trovare un buon albergo per ogni esigenza: economico, di lusso, romantico, B&B, qualità/prezzo. Comunque ti invito a contattarmi per un consiglio personalizzato: conosco molto bene gli hotel di New York City.

musical Broadway New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

curiosita su New York City curiosità su New York

New York City è sempre stata una città viva e dinamica, quindi di conseguenza è ricchissima di storie strane e interessanti. In questa sezione sto raccogliendo una serie di aneddoti e curiosità che ti suggerisco di leggere per rendere più interessante la tua visita nella grande mela.

 

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.