logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

i migliori ristoranti italiani di New York

mappa degli indirizzi giusti per una buona cucina italiana

 

Quando si viaggia all'estero è sempre interessante provare la cucina locale, ma per esperienza personale so bene che a New York City dopo qualche giorno entri in crisi a pensare che le alternative sono o l'ennesimo hamburger o svenarsi in un ristorante magari buono ma costosissimo. E costi a parte dopo qualche giorno a noi italiani viene comunque voglia di mangiare italiano. Cosa che negli Stati Uniti è un pò un problema: il ristorante italiano all'estero è visto sempre come un ristorante di livello per una serata speciale, il che significa che sono sempre molto più costosi di quanto noi ci aspettiamo, e fatto più importante alla fine pochissimi sono veramente italiani mentre la quasi totalità sono deludenti cloni.

 

Ho quindi raccolto in questa pagina un elenco dei migliori ristoranti italiani davvero consigliabili, divisi per categorie: di lusso o comunque di alto livello e consigliabili per un buon rapporto qualità/prezzo (ovviamente sempre rispetto ai costi spropositati di Manhattan).

 

Prima di entrare nel dettaglio dei ristoranti italiani consigliati ti segnalo anche questi altri articoli di approfondimento sul mangiare italiano a New York:

 

italia pizzerie italiane New York City

pizzerie italiane

A New York ci sono moltissime pizzerie, ma sono quasi tutte o all'americana (immangiabile) o italo-americane (tristi). Fortunatamente negli ultimi anni hanno aperto anche parecchi locali di pizzaioli italiani veramente bravi e adesso a New York si possono mangiare ottime pizze italiane. Certo le paghi molto più che in Italia, ma rimane comunque una delle opzioni migliori per non svenarsi.

italia caffe espresso New York

dove bere un buon caffè espresso italiano a New York

In America non è facile trovare un buon caffè espresso all'italiana, ma nella grande mela ci sono alcuni indirizzi già testati da altri connazionali a cui fare riferimento. Io non sono un amante del caffè quindi in questo caso non parlo per esperienza personale, ma ho raccolto le segnalazioni dei migliori caffè espresso che si possono trovare a Manhattan e dintorni.

gelato italiano a New York City

il vero gelato italiano a New York

Guida e suggerimenti per trovare un buon gelato all'italiana a New York. Difficile, ma non quasi impossibile come nel resto degli Stati Uniti. Ovviamente bisogna essere poi disposti a pagarlo di più che in Italia. Le migliori gelaterie (al momento) sono Grom e l'Arte del gelato.

 

 

Visto che i ristoranti italiani buoni costano comunque tanto vale la pena cominciare da quelli di buon livello, il cui costo non è poi molto più alto degli altri.

 

Trovo inutili le classifiche, quindi li riporto in ordine alfabetico.

 

 

ristoranti italiani stellati Michelin

A New York City un discreto numero di ristoranti italiani sono stati premiati dalle ambitissime stelle della guida Michelin 2018. Questi:

 

Marea ristorante italiano 2 stelle Michelin New York City

Marea - 2* Michelin

Ristorante elegante, specializzato in pesce. menu: pranzo 2 portate 57$ (75$ con tasse e mance) 5 portate 95$ (120$), cena 4 portate 109$ (140$). Nota stonata: lo chef Michael White non è italiano ma del Wisconsin.
website - FBmappa - Tripadvisor - Zagat

Ai Fiori ristorante 1 stella Michelin New York City

Ai Fiori - 1* Michelin

Dello stesso gruppo (e stesso chef) del Marea, buon ristorante raffinato ed elegante. menu: pranzo 2-3-5 portate 49-68-85$ (63-87-108$), cena 4-7 portate 104-150$ (130-190$). Non è male, ma non mi convince molto.
website - FBmappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

Babbo ristorante 1 stella Michelin New York City

Babbo - 1* Michelin

Ristorante molto famoso, e sostanzialmente buono, ma a mio avviso sopravvalutato. E onestamente il proprietario Mario Batali non mi piace per niente: ha sottratto mance ai dipendenti e molestato le impiegate.
Menu: pranzo, cena, degustazione 99$ (130$) per tutto il tavolo.
website - FB - mappa - Youtube - Tripadvisor

Carbone ristorante italiano 1 stella Michelin New York City

Carbone - 1* Michelin

Come gli stessi proprietari dichiarano nel loro sito questo è un ristorante italo-americano ispirato alla cucina della metà del XX secolo, col risultato che agli americani sembra un posto italiano perché sembra dove andava a mangiare Il Padrino.
menu: primi sui 25-30$, secondi sui 35-45$, carne 35-55$ (+tasse+mance)
website - mappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

Del Posto ristorante italiano 1 stella Michelin New York City

Del Posto - 1* Michelin

Tra i ristoranti italiani stellati Michelin devo dire che è quello che mi ispira di più: ambiente sobrio, ottima cucina, menu pranzo interessante.
menu: pranzo 3 portate 49$ (62$), cena 5 portate 149$ (190$), wine pairing 95$
websitemappa - Tripadvisor

La Sirena ristorante italiano 1 stella Michelin New York City

La Sirena - 1* Michelin

Locale tra i tanti gestiti da Bastianich, che a me personalmente sta molto antipatico. Ma il ristorante è bello, il cibo buono (ma non ottimo, e non riesce sempre bene) e l'offerta del menu a prezzo fisso interessante.
menu: menu 4 portate per tutto il tavolo 68$ (87$), carta dei vini
website - mappa - Tripadvisor - Zagat

 

Quindi al momento tra gli stellati Michelin io suggerisco Del Posto.

 

 

ristoranti italiani consigliati

Tra i tantissimi ristoranti italiani a New York City io ti segnalo:

 

Antica Pesa Brooklyn New York City

Antica Pesa

Cibo sicuramente buono, ma abbastanza caro: primi sui 20-25$ e secondi 25-30$ (+tasse+mance). Lo cito perché a Brooklyn non c'è molto altro. Il proprietario è Francesco Panella, il protagonista dei video di Brooklyn Man.
website - menu - mappa - Tripadvisor

Barbetta ristorante italiano New York City

Barbetta

E' il ristorante italiano più antico di New York City: ha aperto nel 1906, e resiste ancora oggi perché comunque rimane un indirizzo valido. Particolarmente convenienti i menu a prezzo fisso.
website - menu - mappa - Tripadvisor

Basso56 ristorante italiano New York City

Basso56

La cucina non è male e gli ingredienti sono buoni. Casomai è un pò troppo caro: la sera primi a 25$ (+tasse+mance) e secondi 35-40$. Conveniente invece il menu pranzo di 2-3 portate a 19-25$ (25-32$ con tasse e mance).
website - menu pranzo, cena - mappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

Giovanni Rana New York City

Giovanni Rana Pastificio & Cucina

Bello il locale al Chelsea Market e buona la cucina, ma i prezzi sono davvero spropositati: un piatto di pasta a più di 30$ è un furto. Lo segnalo però perché il take away è conveniente: così la pasta costa sui 10$ a porzione, e d'estate puoi mangiare fuori. N.B. la pizzeria Filaga è a pochi passi.
website - menu - mappa - Tripadvisor

Gnoccheria by Luzzo's New York City

Gnoccheria by Luzzo's

Spin off della pizzeria Luzzo questo locale è specializzato in gnocchi, in menu a circa 15$ a piatto. Presenti anche dolci e antipasti.
website - menu - mappa - Tripadvisor

Gnocco ristorante italiano New York City

Gnocco

Buona trattoria che propone i piatti della cucina modenese come lo gnocco fritto e le tigelle. Molto buone anche le pizze. Primi sui 15-18$ e i secondi sui 25-30$ (+tasse+mancia), più conveniente a pranzo.
website - menu - mappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

La Masseria ristorante italiano New York City

La Masseria

Ispirato ad una masseria pugliese propone cucina regionale del sud Italia, sicuramente buono, come molti altri non proprio economico: la sera primi sui 20-25$ (25-32$ con tasse e mance) e secondi da 25 a 50$ (32-64$).
website - menu pranzo, cena - mappa - Tripadvisor

Maialino ristorante italiano New York City

Maialino

Lo cito perché è un locale molto conosciuto e apprezzo molto il fatto che i prezzi siano mance incluse, ma come rapporto qualità/prezzo in generale non è il massimo, e sono tutti americani (ma il cibo è buono). Interessante solo il menu pranzo a 48$.
website - menu pranzo, cena - mappa - Tripadvisor

Piccola Cucina Osteria New York City

Piccola Cucina

Così di successo che hanno già 3 locali a New York (Osteria, Enoteca, Estiatorio), e sono tra i migliori in assoluto come rapporto qualità/prezzo. Ottimo cibo, buon servizio, prezzi bassi (rispetto alla media). da provare assolutamente!
website - menu - Tripadvisor

Rafele ristorante italiano New York City

Rafele

Storia di successo quella di Raffaele Ronca: a 21 anni arriva a NYC e comincia a lavorare nei vari ristoranti, poi quando apre il suo è un successo. Uno dei ristoranti più apprezzati di New York. Ottimo indirizzo da provare.
website - menu - mappa - Tripadvisor

Sant Ambroeus ristorante italiano New York City

Sant Ambroeus

Il ristorante sulla Madison av lo metto in lista più perché è una succursale newyorkese di un famosissimo locale italiano che per la sua reale convenienza: a mio avviso il ristorante costa troppo per quel che offre. Molto valida invece la pasticceria e la gelateria.
website - menu - Tripadvisor

Via della pace ristorante italiano New York City

Via della Pace

Piccolo locale gestito da un proprietario romano, che propone cucina laziale e italiana a prezzi ragionevoli. Primi piatti 11-17$ (14-22$ con tasse e mance) secondi 17-23$ (22-30$) contorni 4$.
website - menu - mappa - Tripadvisor

 

In questo mio elenco dei migliori ho lasciato fuori quasi tutti i ristoranti dell'impero gastronomico dei Bastianich (mamma Lidia e figlio Joe) e Mario Batali, che a New York contano una ventina di ristoranti. Non che siano pessimi, anzi agli americani piacciono molto (motivo del successo commerciale di questo impero gastronomico), ma secondo me manca un ingrediente importante: il cuore italiano. Preferisco consigliare ristoranti più autentici di cuochi e imprenditori italiani meno conosciuti.

 

 

consigli per non rimanere delusi

Consigliare un ristorante italiano all'estero ad un'italiano è spesso una cosa molto difficile, perché noi siamo abituati a mangiare tutti i giorni una buona cucina di base che all'estero è difficile ritrovare nei ristoranti, quindi questo elenco che ti riporto di seguito per tua comodità va inteso come una selezione di ristoranti italiani che mediamente sono piaciuti più di altri e che sicuramente sono molto meglio di altri in cui ti potresti imbattere scegliendo a caso. Devi anche mettere in conto che piatti molto semplici alla fine li pagherai molto più di quanto pagheresti in Italia (quindi sei automaticamente portato a pensare che li stai pagando molto più di quel che valgono), questo perché qualsiasi cucina italiana è considerata un'opzione di livello superiore quando vai a mangiar fuori.

Altro consiglio: quando leggi le recensioni (ad esempio su Tripdavisor) devi mettere la "tara" alle recensioni dei clienti non italiani (io non le considero proprio) perché non hanno la minima idea di cosa sia la cucina italiana e danno giudizi a sproposito. Quindi il fatto che un ristorante italiano sia ottimamente recensito all'estero da clienti stranieri non dovrebbe essere molto indicativo: a mio avviso bisogna controllare solo i pareri dei nostri connazionali, ed è assolutamente normale trovarne qualcuna negativa anche per i nomi suggeriti in questa lista.

Un altro fattore discriminante per l'apprezzamento della cucina italiana all'estero è il numero di giorni che manchi da casa: se sei appena atterrato in America sarai più esigente, ma se sei alla fine della tua vacanza dopo 3 settimane passate negli sperduti stati centrali qualsiasi cosa che assomigli vagamente alla cucina di casa tua ti sembrerà buona.

 

 

Altri consigli per mangiare bene a New York City:

 

romantic restaurant New York

cena romantica

New York volendo può essere vista anche come un bello sfondo per una cena romantica e di ristoranti consigliabili ce ne sono parecchi. Il problema casomai sono i costi. Una delle scelte migliori secondo me sono i ristoranti con vista su o dai grattacieli. Alternative classiche sono i ristoranti eleganti o di lusso (costosissimi), o con uno stile o cucina particolare.

panoramici ristoranti New York

ristoranti con vista

New York è una città verticale, un trionfo di grattacieli, una foresta di pietra e acciaio, e questo ci colpisce molto perché noi queste viste non ce le abbiamo in Italia. Quindi un ristorante con vista è una buona idea (se te lo puoi permettere).
Puoi scegliere un ristorante con una vista panoramica sulla skyline o trovarne uno ai piani alti di un grattacielo.

best burger New York City

i migliori hamburger di New York City

L'hamburger è probabilmente il piatto tipico e rappresentativo della cucina americana, e a New York si possono trovare hamburger tra i migliori di tutti gli Stati Uniti: stiamo parlando di roba veramente ad alto livello, gustosi e guduriosi (e spesso pure costosi), mica le schifezze di McDonald. Almeno qualcuno tra questi consigliati secondo me dovresti provarlo: meritano la fila che spesso si deve fare.

ristoranti cinesi  a New York

ristoranti cinesi

Nella enorme scelta di cucina internazionale a New York i ristoranti cinesi la fanno da padrone e sono anche un'opzione che più facilmente di altre incontra il nostro palato. Inoltre la qualità è spesso migliore di quelli a cui siamo abituati noi in Italia, quindi se ti piace il genere vanno sicuramente provati. Mappa e recensione dei migliori ristoranti cinesi a New York.

 

 

Altre pagine utili dalla guida di viaggio a New York:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

musei New York tutti i musei più interessanti di New York

New York City ha musei molto interessanti, e alcuni sono tra i migliori al mondo nel loro genere. Ho pubblicato guide e recensioni complete su tutti i musei più importanti: Metropolitan, MoMA, Guggenheim, American Museum of Natural History, 9/11 Museum, e altri musei meno conosciuti. N.B. molti musei offrono un ingresso gratis oppure un ingresso a offerta libera.

musical Broadway New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

New York pass per risparmiare guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

film e serie tv ambientati a New York film ambientati a New York e mappa delle film locations

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.