logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

cena romantica a New York

consigli e indirizzi utili

 

Durante una vacanza a New York con il proprio partner probabilmente ti capiterà di voler organizzare una cena romantica, cosa che diventa quasi d'obbligo in caso di luna di miele o viaggio in occasione di ricorrenze particolari come compleanni o anniversari speciali. Di ristoranti ce ne sono tantissimi, e visto che quelli buoni costano di solito è difficile scegliere. Per aiutarti ti riporto di seguito una selezione dei ristoranti a mio avviso migliori, attentamente scelti sulla base della mia esperienza.

 cena romantica New York River Cafe

photocredit: River Cafe

 

Prima di partire in quarta con l'elenco dei ristoranti consigliati penso sia utile riassumere qualche consiglio e osservazione di carattere generale:

 

  • Organizzare una cena romantica è un pò come fare un regalo, quindi è meglio considerare cosa piace al partner piuttosto di essere egoisti e focalizzarsi solo su ciò che piace a noi stessi.

  • La cena romantica sarà sicuramente gradita, e l'effetto sarà amplificato se la organizzerai a sorpresa. Però considera che se è in un posto elegante è meglio dichiararlo prima di partire, in modo che possa mettere in valigia abiti adatti. Non è necessario scendere in dettagli, basta dire cose del tipo: "amore, metti in valigia qualcosa di elegante, magari potrebbe servire", e non dire nulla di più nemmeno sotto interrogatorio.

  • "romantico" non deve necessariamente equivalere a "lussuoso", "costoso" o "esclusivo": la creatività premia sempre. Anche se i tre aggettivi precedenti generalmente non disgustano nessuno.

  • Nel titolo ho suggerito "cena" romantica, ma nulla vieta che sia un pranzo o un aperitivo.

 

Una cena romantica deve avere qualcosa di speciale, deve creare un'atmosfera o situazione particolare, e a mio avviso a New York questo si può realizzare con uno di questi ingredienti: una vista della/sulla città (o della skyline di Manhattan dall'altra sponda dell'Hudson o dell'East river, o su un luogo famoso della città come Central Park), oppure un ristorante con una cucina particolare (insolita, o etnica, insomma qualcosa che non si trova dove vivete in Italia) servita in un ambiente elegante o inconsueto.

 

 

I ristoranti che ti consiglio per una cena romantica a New York:

 

 

ristoranti con vista

Scegliere un ristorante con vista è una scelta classica di sicuro effetto: si punta sulla magia dello sfondo di una città diversa e inconsueta.

Tra i tanti ristoranti con vista a New York per queste occasioni speciali io ti consiglio:

 

River Cafe New York City

River Cafe

Il River Cafe è uno dei ristoranti più famosi e gettonati per cene romantiche a New York City. Vanta anche 1* Michelin. A pranzo buona l'offerta di antipasto e portata principale a 47$ (60$ con tasse e mance, a cui vanno aggiunte le bevande). La sera menu degustazione 6 portate a 160$ (circa 200$, bevande escluse).
website - menu - mappa - Tripadvisor
Asiate ristorante panoramico New York City

Asiate (at Mandarin Oriental)

E' il ristorante con vista del Mandarin Oriental, a Columbus Circle. Sala elegante e location spettacolare. Prezzi in linea con il livello del locale, cioè mediamente alti, ma a pranzo c'è un'ottima offerta a prezzo fisso: 3 portate per 45$ (58$ con tasse e mance, a cui poi vanno aggiunte le bevande).
website - menu - Tripadvisor

Rainbow Room ristorante vista New York City

Rainbow Room

Storico e famosissimo ristorante al 65º piano del Comcast Building al Rockefeller center. E' il secondo ristorante più elevato di New York dopo il One Dine. Bellissimo e raffinato, ma decisamente costoso. Più che sulla ristorazione è un locale focalizzato sugli eventi per ricconi. Di sicuro effetto, ma traumatico per il portafogli.
website - mappa - Tripadvisor

Robert ristorante vista New York City

Robert

Ottimo ristorante in tutti gli aspetti: buon cibo, servizio attento, prezzo giusto per la categoria, e splendida vista su Columbus Circle. Eccezionale l'offerta a pranzo con menu di 3 portate a 38$ (circa 50$ con tasse e mance, a cui aggiungere le bevande. La sera portate principali sui 35$ e antipasti sui 15-18$ (buon prezzo visto il livello).
website - menu - mappa - Tripadvisor

Se sei indeciso tra questi limiterei la scelta tra River Cafe e Asiate.

 

 

ristoranti di lusso e stellati Michelin

Un'altra scelta classica con cui vai sul sicuro è quella di un ristorante elegante e gourmet, preferibilmente stellato Michelin. Certo sono ristoranti molto costosi, ma l'ambiente è speciale, il servizio attento, e tutto concorre al creare una cornice perfetta per la vostra serata speciale.

 

Tra i 3 stelle Michelin ti consiglio:

 

Eleven Madison Park Michelin restaurant New York

Eleven Madison Park

Classico ristorante di lusso rinnovato nel 2017 per renderlo più moderno, nello stile più che nell'aspetto (rimasto quasi uguale a prima). Adesso è talmente moderno che dal sito internet non si capisce niente, non si trova nemmeno il menu. Degustazione di 8-10 portate viene 295$, mance incluse (con tasse circa 320$), wine pairing 175$ a persona. Non mi convince più: mia recensione - website - menu n.a. - Tripadvisor

Le Bernardin Michelin restaurant New York

Le Bernardin

Celebre e raffinato ristorante francese tra la 7th e 6th av (non lontano dal MoMA) specializzato in pesce. Il servizio è ottimo, la sala elegante, le porzioni minime. I prezzi nemmeno troppo alti: a pranzo 3 portate per 88$ (115$ con tasse e mance, bevande escluse), la sera 4 portate da 157$ (200$) a salire. mia recensione
website - menu pranzo, cena, Lounge - FB - Tripadvisor - Zagat

 

Tra i 2 stelle Michelin io considererei:

 

Daniel ristorante 2 stelle Michelin a New York City

Daniel

Elegante ristorante francese di stile classico, aperto solo la sera a cena, propone menu di degustazione di 4 portate a 151$ a testa (che diventano circa 200$ quando si contano anche tasse e mance) con wine pairing da 82$ a salire. mia recensione
website, Facebook, Twitter, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

Jean Georges ristorante 2 stelle Michelin a New York City

Jean Georges

Ristorante di punta dell'impero gastronomico dello chef Jean Georges Vongerichten, nonostante sia stato declassato da 3 a 2 stelle Michelin rimane comunque un buon locale con ambiente sobrio ma elegante e una cucina francese con influenze asiatiche, abbastanza speziata e con abbinamenti originali.
website, Facebook, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

Poi ce ne sono molti altri con 1 stella, ma vista la differenza di prezzo relativamente contenuta suggerisco di fare uno sforzo e puntare ad uno dei precedenti. Sicuramente ottime le offerte per uno splendido pranzo romantico.

 

 

ristoranti italiani

A meno di sofferenza acuta per mancanza di cibo italiano suggerirei di NON scegliere un ristorante italiano: a mio avviso andando sulla cucina nostrana non ottieni nessun effetto speciale per la serata, e rischi che quanto servito a tavola non sia così buono come lo preparava la mamma. Meglio evitare.

Senza contare che per gli americani andare a mangiare italiano è una scelta per le serate speciali, e i ristoranti davvero buoni costano tanto.

 

Se proprio vuoi scegliere un italiano ti segnalo:

 

Marea ristorante italiano 2 stelle Michelin New York City

Marea - 2* Michelin

Ristorante elegante, specializzato in pesce. menu: pranzo 2 portate 57$ (75$ con tasse e mance) 5 portate 95$ (120$), cena 4 portate 109$ (140$). Nota stonata: lo chef Michael White non è italiano ma del Wisconsin.
website - FBmappa - Tripadvisor - Zagat

Ai Fiori ristorante 1 stella Michelin New York City

Ai Fiori - 1* Michelin

Dello stesso gruppo (e stesso chef) del Marea, buon ristorante raffinato ed elegante. menu: pranzo 2-3-5 portate 49-68-85$ (63-87-108$), cena 4-7 portate 104-150$ (130-190$). Non è male, ma non mi convince molto.
website - FBmappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

La Sirena ristorante italiano 1 stella Michelin New York City

La Sirena - 1* Michelin

Locale tra i tanti gestiti da Bastianich, che a me personalmente sta molto antipatico. Ma il ristorante è bello, il cibo buono (ma non ottimo, e non riesce sempre bene) e l'offerta del menu a prezzo fisso interessante.
menu: menu 4 portate per tutto il tavolo 68$ (87$), carta dei vini
website - mappa - Tripadvisor - Zagat

 

 

altre idee

Se in questi suggerimenti ancora non hai trovato l'ispirazione giusta ... sii creativo! La cosa importante in un evento romantico è creare qualcosa di speciale per il partner. Potrebbe per esempio essere una colazione romantica in un bel posto con vista sulla città, o portare il tuo partner in un posto che gli interessa particolarmente e organizzare qualcosa lì ... devi concentrarti su ciò che piace a lui/lei, o ispirarti a momenti significativi della vostra storia.

E se siete giovani e squattrinati potete pure andare a mangiare uno dei migliori hamburger di New York e accendere una candelina di Ikea sul tavolo: quando c'è l'amore c'è tutto.

 

 

Altri articoli utili per occasioni romantiche a New York:

 

hotel romantici New York

hotel romantici

New York City volendo può essere una città adatta ad una vacanza romantica, specialmente quando si riesce a scegliere un buon hotel con le caratteristiche giuste, non necessariamente di lusso, anche se ovviamente non economico. Guida con consigli e suggerimenti sui migliori hotel per una vacanza romantica.

musical Broadway New York spettacoli a New York City

Assistere ad un musical di Broadway o di off-Broadway è un'ottima idea per le tue serate a New York se ti piace il genere. I biglietti è sicuramente meglio comprarli online, se possibile con largo anticipo, visto che il botteghino TKTS ormai non è più competitivo.
Recensioni e video dei musical più famosi e di successo.

NYC voli elicottero voli in elicottero su New York City

Se te lo puoi permettere un volo in elicottero su Manhattan è un'esperienza da fare: costa tanto, ma ne vale la pena perché lascia un bel ricordo.
Rassegna di tutte le compagnie di elicotteri, consigli su quale scegliere, e video girati dai passeggeri. N.B. includendo il volo nei pass si risparmia.

film e serie tv ambientati a New York film ambientati a New York e mappa delle film locations

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

 

 

Consigli per organizzare il viaggio a New York City:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

organizzare viaggio a New York City organizzare il viaggio a New York

Non partire in quarta comprando il volo senza pensare con calma a tutto il resto: prima di tutto ti consiglio di definire bene il budget e chiedere subito l'ESTA, poi cerca e prenota voli e hotel, e solo nell'ultima fase pensa a cosa fare in città. Segui i consigli riportati nella mia guida per organizzare il viaggio a New York City.

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.