logo Uberti consulenza viaggi

guida viaggio New York City

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

USA New York City guide

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

dove andare a mangiare a pranzo

suggerimenti e indirizzi per la tua pausa pranzo a New York

 

Mentre per la cena è bene pianificare in anticipo dove andare (visto che nei ristoranti migliori generalmente è sempre consigliabile prenotare) per il pranzo è molto più difficile: di giorno si esplora la città e non sempre è possibile sapere esattamente in anticipo dove e quando si potrà pranzare.

 

A New York diversi ristoranti a pranzo offrono menu speciali a prezzo fisso, e solitamente sono molto convenienti. Devi sempre ricordarti di aggiungere ai prezzi esposti tasse e mance (conta circa 20% di mancia e 9% di tasse), quindi il costo totale alla fine è meno allettante di quanto sembra all'inizio, ma per assaggiare la cucina dei ristoranti migliori è comunque conveniente.

 

ristoranti stellati Michelin

La pausa pranzo è un'ottima occasione per provare alcuni dei costosissimi ristoranti stellati Michelin, e già che ci sei tanto vale provare i migliori. 

Tra i costosissimi 3 stelle secondo me l'offerta migliore è quella di

 

Le Bernardin Michelin restaurant New York

Le Bernardin - 3* Michelin

Celebre e raffinato ristorante francese tra la 7th e 6th av (non lontano dal MoMA) specializzato in pesce. Il servizio è ottimo, la sala elegante, le porzioni minime. I prezzi nemmeno troppo alti: a pranzo 3 portate per 88$ (115$ con tasse e mance, bevande escluse), la sera 4 portate da 157$ (200$) a salire. mia recensione
website - menu pranzo, cena, Lounge - FB - Tripadvisor - Zagat

 

Questo è un esempio del menu pranzo a Le Bernardin:

clicca sull'immagine per il menu attuale

Le Bernardin ristorante 3 stelle Michelin New York City menu pranzo 728

Tra i 2 stelle Michelin a pranzo segnalo in particolare:

 

Jean Georges ristorante 2 stelle Michelin a New York City

Jean Georges

Buon locale con ambiente sobrio ma elegante e una cucina francese con influenze asiatiche, abbastanza speziata e con abbinamenti originali. Il lunch menu di 2 portate viene 68$ (che con tasse e mancia del 20% diventano circa 90$ a persona) e ogni ulteriore portata costa 34$ (e al tutto vanno aggiunte le bevande).
website, Facebook, recensioni: Tripadvisor, Zagat, Yelp

 

Sempre dello stesso chef Jean Georges Vongerichten a pranzo si può provare a prezzi molto più abbordabili il Nougatine & Terrace at Jean Georges, che a pranzo propone un conveniente menu a prezzo fisso di 38$ (circa 50$ a persona con tasse e mance) per una selezione di Appetizer, Entree And Dessert (questo il menu).

 

Sempre tra i ristoranti stellati Michelin ottime offerte si hanno dai ristoranti italiani:

 

Marea ristorante italiano 2 stelle Michelin New York City

Marea - 2* Michelin

Ristorante elegante, specializzato in pesce. menu: pranzo 2 portate 57$ (75$ con tasse e mance) 5 portate 95$ (120$). Per confronto la sera il menu cena di 4 portate viene 109$ (140$). Nota stonata: lo chef Michael White non è italiano ma del Wisconsin.
website - FBmappa - Tripadvisor - Zagat

Ai Fiori ristorante 1 stella Michelin New York City

Ai Fiori - 1* Michelin

Dello stesso gruppo (e stesso chef) del Marea, buon ristorante raffinato ed elegante. menu: pranzo 2-3-5 portate 49-68-85$ (63-87-108$), cena 4-7 portate 104-150$ (130-190$). Non è male, ma non mi convince molto.
website - FBmappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

Del Posto ristorante italiano 1 stella Michelin New York City

Del Posto - 1* Michelin

Tra i ristoranti italiani stellati Michelin devo dire che è tra quelli che mi ispirano di più: ambiente sobrio, ottima cucina. Il menu pranzo è decisamente interessante: 3 portate 49$ (62$ con tasse e mance), molto meno che il menu cena 5 portate a 149$ (190$).
menu - websitemappa - Tripadvisor

 

 

ristoranti italiani

Alcuni ristoranti non stellati Michelin (ma comunque buoni e consigliabili) offrono offerte convenienti a pranzo. In particolare segnalo:

 

Basso56 ristorante italiano New York City

Basso56

La cucina non è male e gli ingredienti sono buoni. Casomai è un pò troppo caro: la sera primi a 25$ (+tasse+mance) e secondi 35-40$. Conveniente invece il menu pranzo di 2-3 portate a 19-25$ (25-32$ con tasse e mance).
website - menu pranzo, cena - mappa - recensioni: Tripadvisor, Zagat

Giovanni Rana New York City

Giovanni Rana Pastificio & Cucina

Bello il locale al Chelsea Market e buona la cucina, ma i prezzi sono davvero spropositati: un piatto di pasta a più di 30$ è un furto. Lo segnalo però perché il take away è conveniente: così la pasta costa sui 10$ a porzione, e d'estate puoi mangiare fuori. N.B. la pizzeria Filaga è a pochi passi.
website - menu - mappa - Tripadvisor

Maialino ristorante italiano New York City

Maialino

Lo cito perché è un locale molto conosciuto e apprezzo molto il fatto che i prezzi siano mance incluse, ma come rapporto qualità/prezzo in generale non è il massimo, e sono tutti americani (ma il cibo è buono). Interessante solo il menu pranzo a 48$ (62$ con tasse e mance) per un antipasto, una portata principale e un dolce.
website - menu pranzo, cena - mappa - Tripadvisor

Via della pace ristorante italiano New York City

Via della Pace

Piccolo locale gestito da un proprietario romano, che propone cucina laziale e italiana a prezzi ragionevoli. Primi piatti 11-17$ (14-22$ con tasse e mance) secondi 17-23$ (22-30$) contorni 4$.
website - menu - mappa - Tripadvisor

 

 

opzione fast food

Se per te invece è più importante dedicare il più tempo possibile all'esplorazione della città, cosa che ti consiglierei di fare specialmente se non ci sei già stato molte volte, tanto vale adattarsi a mangiare quello che capita quando ti viene fame. Io personalmente non sono rimasto entusiasta del tanto decantato street food newyorkese e a questo punto preferirei provare uno dei tanti fast food delle catene che non ci sono in Italia (cioé NON andare da McDonald o Burger King) per provare un'esperienza comunque tipicamente americana.

 

Meglio ancora concedersi uno dei migliori burger newyorkesi:

 

best burger New York City

i migliori hamburger di New York City

L'hamburger è probabilmente il piatto tipico e rappresentativo della cucina americana, e a New York si possono trovare hamburger tra i migliori di tutti gli Stati Uniti: stiamo parlando di roba veramente ad alto livello, gustosi e guduriosi (e spesso pure costosi), mica le schifezze di McDonald. Almeno qualcuno tra questi consigliati secondo me dovresti provarlo: meritano la fila che spesso si deve fare.

 

 

ristoranti dei musei

Se hai pianificato la visita ad uno dei tanti musei di New York (ricordando che molti prevedono pure ingressi gratuiti o con offerta libera anche di solo 1$ a testa) considera che quasi tutti hanno bar e ristoranti interni, alcuni anche di ottimo livello. Tra i più famosi c'è sicuramente il The Modern, il ristorante del MoMA, che nonostante vanti 2 stelle Michelin secondo me è davvero troppo costoso segnalo il costoso: 3 portate 138$ (175$ con mance e tasse) mi sembra un'esagerazione.

 

 

Altri consigli per mangiare bene a New York:

 

panoramici ristoranti New York

ristoranti con vista

New York è una città verticale, un trionfo di grattacieli, una foresta di pietra e acciaio, e questo ci colpisce molto perché noi queste viste non ce le abbiamo in Italia. Quindi un ristorante con vista è una buona idea (se te lo puoi permettere).
Puoi scegliere un ristorante con una vista panoramica sulla skyline o trovarne uno ai piani alti di un grattacielo.

italia pizzerie italiane New York City

pizzerie italiane

A New York ci sono moltissime pizzerie, ma sono quasi tutte o all'americana (immangiabile) o italo-americane (tristi). Fortunatamente negli ultimi anni hanno aperto anche parecchi locali di pizzaioli italiani veramente bravi e adesso a New York si possono mangiare ottime pizze italiane. Certo le paghi uno sproposito, ma rimane comunque una delle opzioni migliori per non svenarsi.

gelato italiano a New York City

il vero gelato italiano a New York

Guida e suggerimenti per trovare un buon gelato all'italiana a New York. Difficile, ma non quasi impossibile come nel resto degli Stati Uniti. Ovviamente bisogna essere poi disposti a pagarlo di più che in Italia. Le migliori gelaterie (al momento) sono Grom e l'Arte del gelato.

 

 

Altre pagine dalla mia guida di viaggio a New York:

 

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione sanitaria

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione che copra eventuali spese sanitarie: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi con attenzione la mia guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire contratti e condizioni. Posso darti anche codici sconto.

taxi New York

come muoversi a New York

Viste le enormi dimensioni (spesso sottovalutate) a Manhattan è necessario spostarsi con la metro. Solo in pochi tratti conviene andare a piedi.
I taxi sono onnipresenti, ma visti gli ingorghi quasi perenni sono utili principalmente da/per gli aeroporti e la sera per tornare in albergo dopo cena.
Gli autobus invece sono a mio avviso inutili e te li sconsiglio proprio.

New York pass guida alla scelta del PASS giusto

Visto che a New York l'ingresso alle varie attrazioni (musei, luoghi di interesse, attività, ecc.) costa molto, sono stati creati degli speciali pass che permettono l'accesso ad una selezione di posti ad un prezzo forfettario, con un buon risparmio. Ce ne sono diversi, con un ampio range di prezzi e diverse modalità di funzionamento: vedi la mia tabella di confronto.

New York bus on off sightseeing bus tours

Se nella tua visita a New York hai poco tempo a disposizione per vedere la città una buona idea è usare i sightseeing bus tours, cioè gli autobus turistici (quelli rossi scoperti) che seguono itinerari con fermate nei punti di maggiore interesse, e da cui puoi salire e scendere a piacimento.
Compagnie, itinerari, e consigli su quale scegliere.

film e serie tv ambientati a New York film ambientati a New York e mappa delle film locations

Visto che il mito di New York è stato costruito in buona parte da quello che abbiamo visto nei film americani ti suggerisco due cose: prima di partire ri-guardati i film famosi ambientati a New York (o le serie tv) e poi stampati le mappe delle locations per visitarne qualcuna dal vivo durante la tua visita.

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.