logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

assicurazioni car rental USA

guida pratica al noleggio auto

 

La parte più complicata da capire in un noleggio auto negli USA sono i contratti assicurativi: bisogna capire cosa significano le varie sigle, quali sono i limiti delle coperture, quali assicurazioni sono incluse nell'offerta prenotata e quali invece sono aggiuntive a pagamento. E soprattutto se vale la pena fare quelle aggiuntive.

 

In questa pagina elenco le traduzioni delle sigle più comuni e spiego il significato dei principali tipi di assicurazione solitamente disponibili.

ATTENZIONE: nonostante la massima attenzione che ho messo nella stesura di questo articolo ovviamente potrebbero esserci errori o parti non aggiornate (se una società di noleggio cambia termini e condizioni dei contratti assicurativi non mi scrive per comunicarmelo), e ovviamente io declino qualsiasi responsabilità.

In particolare perché è comunque sempre compito tuo leggere con attenzione termini e condizioni di noleggio, e capire cosa significa in pratica quello che c'è scritto.

 

Cominciamo dai concetti più importanti:

 

 

excess (franchigie)

Uno dei punti più importanti da verificare in un contratto di noleggio auto (negli USA così come in qualsiasi altra parte del mondo) è l'importo delle franchigie, cioè delle somme massime da dover ripagare al noleggiatore in caso di danno o furto alla macchina. N.B. solitamente le franchigie per furto e danno sono separate e distinte, e possono avere importi diversi.

In inglese la "franchigia" riferita al noleggio auto si traduce correttamente in "excess", e non in "allowance" (che è riferita alla franchigia nei bagagli aerei, cioè quanti kg di peso della valigia una compagnia aerea ti permette di caricare in stiva) o "exemption".

Al giorno d'oggi usualmente tutte le principali compagnie di noleggio auto negli USA concedono franchigie azzerate ("zero excess") per furto e incendio incluse nella tariffa base di noleggio. Ma verifica sempre leggendo con attenzione le condizioni del contratto.

Cosa significa franchigie azzerate per danni e furto? Che non ti devi più preoccupare per danni alla carrozzeria dell'auto: quindi niente stress al ritiro per verificare graffi già presenti. Però in caso di furto o danni seri durante il tuo noleggio generalmente poi serve un verbale della polizia (verbale viene solitamente tradotto in "report").

 

 

assicurazioni principali

Solitamente quelle incluse nelle tariffe base sono:

 

LI = Liability Insurance

E' ciò che noi in Italia chiamiamo "responsabilità civile" (RCA), quindi l'assicurazione per ripagare eventuali danni causati a persone o cose a causa della circolazione del veicolo noleggiato. ATTENZIONE: solitamente la copertura assicurativa è fino all’importo minimo previsto da ciascun stato, e questi importi variano da stato a stato. Ad esempio l'importo minimo per i danni ad una persona è di 10.000$ in Florida, di 15.000$ in California e Nevada, di 25.000$ a New York.

N.B. formalmente molti stati americani NON richiedono che il proprietario del veicolo (in questo caso la società di noleggio) fornisca l'assicurazione di responsabilità civile, il che significa che il guidatore è responsabile dei danni a cose o persone.

 

SLI  = Supplementary Liability Insurance

anche chiamata ALI = Accident Liability Insurance

o LIS = Liability Insurance Supplement

 

IMPORTANTE: verifica sempre che SLI o ALI siano incluse nella tariffa base del tuo noleggio, e che abbiano un importo consistente.

 

CDW = Collision Damage Waiver

Significa "limitazione/rinuncia di responsabilità economica per danni da collisione": elimina la responsabilità del cliente per danni dell'auto (azzeramento della franchigia).

 

LDW = Loss Damage Waiver

E' la CDW più il furto, quindi azzeramento franchigie per furto e danni all'auto.

 

LLDW - Limited Loss Damage Waiver

 

 

a volte si trova

PDW - Partial Damage Waiver

 

waiver

In inglese "waiver" significa "rinuncia".

 

TP (o TPI) = Theft Protection

Assicurazione contro il furto, e relativa franchigia.

 

N.B. ripeto che solitamente queste assicurazioni sono incluse di default nelle tariffe base dei noleggi dalle principali società americane, ma devi sempre verificare.

 

UMP = Underinsured Motorist Protection

anche Uninsured Motorist Coverage

Questa è davvero assurda, ma è importantissima da capire perché totalmente diversa da come funzionano le cose in Europa: negli USA molte persone che galleggiano nei pressi della soglia di indigenza non riescono a pagare gli alti premi delle polizze per assicurare l'auto di proprietà (intendo la responsabilità civile), ma da quelle parti usare l'auto è visto praticamente come uno dei diritti fondamentali dell'individuo, quindi hanno creato delle assicurazioni speciali per i quasi indigenti con massimali ridicoli, tipo 5.000$ di massimale in caso di danni. Può quindi capitare che uno di questi sventurati ti venga addosso, e anche se è totalmente colpa sua l'assicurazione pagherà al massimo 5.000$ di danni, e se ci sono danni alla tua auto per 12.000$ tu dovrai pagare alla società di noleggio i restanti 7.000$ ... assurdo ma vero. Io la prima volta che ho scoperto il fatto non ci volevo credere.

Anni fa era opzionale, quindi tu dovevi sostenere delle spese aggiuntive per proteggerti dagli americani che non avevano soldi per farlo (un controsenso), ma al giorno d'oggi alcune compagnie di noleggio la includono nelle tariffe base. Verifica sempre.

N.B. in alcuni casi l'acquisto di questa polizza è combinato alla SLI, nel senso che non puoi prendere la UMP se non prendi anche la SLI/LIS.

 

 

Hit and Run Coverage

Simile alla precedente: immagina che un altro automobilista ti viene addosso, è pienamente colpa sua, ti fa seri danni alla macchina, ma scappa prima che tu possa anche solo segnarti la targa.

 

Che una società di noleggio includa nella tariffa base una buona SLI e la UMP è a mio avviso necessario: io non noleggerei un'auto senza queste due assicurazioni incluse. Meglio spendere qualcosa in più per un'offerta che le comprenda piuttosto che non averle o doverle pagare a parte.

 

 

altre assicurazioni accessorie

Si possono anche trovare

 

ESP - Emergency Sickness Protection

Una specie di assicurazione sanitaria, proposta da Thrifty.

Meglio fare una buona assicurazione di viaggio.

 

 

roadside assistance

Tra le varie assicurazioni aggiuntive che il commesso proverà a venderti quando ritiri l'auto ci potrebbe anche essere la "roadside assistance", cioè l'assistenza stradale (o soccorso stradale). Cosa che solitamente genera confusione: ma perché la dovrei pagare a parte? Non dovrebbe essere a carico della società di noleggio?

Se la macchina ha un guasto meccanico è la società di noleggio che deve soccorrerti e darti una macchina sostitutiva, ma ci sono altri casi in cui puoi essere tu a pagare l'assistenza stradale: come ad esempio se perdi le chiavi (o se riesci a chiuderle dentro l'auto) o se rimani a secco. La roadside assistance solitamente copre le eventualità a tuo carico.

Vedi anche il mio articolo di approfondimento sulla roadside assistance negli USA.

 

 

siti migliori

La soluzione migliore per evitare problemi col noleggio auto è usare un sito affidabile per cercare e prenotare il car rental.

Questi i siti migliori:

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte, leggi la mia recensione e l'approfondimento sull'affidabilità di Rentacars.com

 

Sono i migliori in assoluto: comparano velocemente le offerte di tutti i fornitori, riportano dati e condizioni in modo molto più chiaro e facilmente comprensibile dei siti delle società di noleggio, e visto che sono broker internazionali che muovono milioni di prenotazione ogni anno a volte sono pure in grado di fare prezzi e condizioni migliori delle società di noleggio. Inoltre offrono polizze integrative molto più economiche di quelle standard.

Sono anche molto affidabili: non solo io li ho usati più volte per i miei noleggi personali, ma soprattutto diverse centinaia di viaggiatori italiani li hanno usati seguendo i miei consigli e devo dire che fin ora non c'è mai stato un problema.

 

 

Altri articoli sul noleggio auto negli USA:

 

prezzi benzina negli USA

prezzi della benzina negli USA

La benzina negli Stati Uniti costa davvero poco, molto meno che da noi (dipende da come varia il tasso di cambio eur/usd, ma in genere è la metà o meno rispetto all'Italia), e questo aiuta molto nei lunghi viaggi on the road. Vedi anche la mappa dei prezzi benzina negli USA.

pedaggi strade americane

pedaggi sulle autostrade americane

Le autostrade americane sono quasi tutte gratuite, ma con alcune eccezioni: molte autostrade della Florida sono a pagamento (e serve noleggiare una specie di Telepass), parte dell'autostrada principale nel Maine, e molti ponti e tunnel, come ad esempio quelli di accesso a New York City. toll road guide

one way fee negli USA

one way fee

Se riconsegni l'auto in un posto diverso da dove l'hai presa a noleggio solitamente devi pagare delle penali, che negli Stati Uniti si chiamano one way fee. Considera che di solito non si pagano tra California, Arizona e Nevada, e all'interno della Florida. Per il coast to coast arrivano a 500$/noleggio.

patente internazionale negli USA

patente internazionale negli USA

Ma serve davvero la patente internazionale quando noleggi un'auto negli USA? Questione complicata: la legge varia da stato a stato, in internet trovi un sacco di consigli sbagliati, al ritiro non la chiedono ma se la polizia ti ferma poi che succede? Leggi il mio approfondimento sulla patente internazionale negli USA.

app navigazione satellitare

navigatore satellitare

Secondo me per un viaggio on the road negli USA ti serve avere un buon navigatore satellitare. Oggi però non conviene più noleggiare un GPS tradizionale quando prendi l'auto: puoi benissimo usare un'app gratuita sul tuo smartphone.

atlanti stradali USA

atlanti stradali

Anche se è assolutamente necessario avere un buon navigatore satellitare io consiglio sempre di comprarsi anche un buon atlante stradale per avere una visione d'insieme del viaggio. I migliori in assoluto sono i Rand McNally, che puoi comprare online o in una qualsiasi stazione di servizio. Costano poco e sono fatti benissimo.

 

Altri consigli utili per i viaggi negli USA:

 

voli Italia Stati Uniti

voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio per gli USA

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

hotel

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

 

 

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

esclusione di responsabilità

Tutti gli approfondimenti e i consigli della guida alla scelta dell'assicurazione sono gratuitamente a tua disposizione, ma ovviamente il sito non risponde in nessun caso di qualsiasi problema tu possa avere. Anche con assicurazioni consigliate nel sito, anche se qualche informazione risultasse inesatta o incompleta o non più attuale.

 

in ogni caso il sito non si assume nessuna responsabilità
per qualsiasi problema con l'assicurazione

 

Questo essenzialmente per due motivi fondamentali: i consigli forniti da questo sito sono assolutamente gratuiti e non impegnativi, e ad ogni modo l'operato delle compagnie di assicurazione consigliate in questa guida non è minimamente sotto controllo.


Leggi attentamente anche le condizioni di servizio.

 

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui il sito può guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La commissione non incide sul costo totale, quindi usare questi link a te non costa nulla e ripaga il servizio e i consigli sui viaggi che questo sito offre gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Esperto Viaggiatore

seguimi su:

Facebook , Twitter

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

follow me

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.