logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

noleggio auto negli Stati Uniti

consigli e informazioni utili

 

Dalla mia esperienza degli ultimi anni, accumulata sia nei viaggi che ho personalmente fatto negli Stati Uniti sempre noleggiando auto per parte degli spostamenti, sia con la mia attività di consulenza viaggi, ho realizzato che nonostante noleggiare un'auto per un viaggio negli USA sia molto semplice e pure economico spesso capita che molti viaggiatori italiani cadano in una serie di errori che li portano a scegliere un tipo di noleggio non ottimale.

Gli errori principali sono:

 

  • cercare disperatamente l'offerta più economica, senza fermarsi a pensare un attimo a riflettere su quale sia effettivamente l'offerta migliore per le proprie esigenze

  • perdersi nella giungla delle assicurazioni annesse al noleggio, o peggio ancora dimenticarsene, o farsi fregare quando si ritira l'auto pagando tanto assicurazioni non comprese e non necessarie

  • noleggiare l'auto prima di aver confermato l'itinerario

  • non pianificare bene quando l'auto serva o meno in città (ad esempio a New York è inutile, ma a Los Angeles è assolutamente necessaria)

  • sottovalutare le one way fee, o dimenticarsi che in alcuni stati invece non si pagano

 

Ovviamente di errori possibili ce ne sono molti altri, ma già essere almeno coscienti dell'esistenza di questi problemi è un primo passo avanti.

 

Vediamo allora qualche consiglio di massima:

 

  • Se riporti l'auto in un'agenzia diversa da quella in cui l'hai presa devi pagare una penale. Questa penale negli USA si chiama one way fee (che i siti di noleggio nella nostra lingua traducono di solito con "noleggio di sola andata"). Considera che di solito non si paga mai la one way fee per noleggi all'interno della Florida (puoi quindi prendere l'auto a Miami e riconsegnarla ad Orlando senza penali) e per noleggi tra California, Arizona e Nevada (puoi prendere l'auto a Los Angeles e riconsegnarla a Las Vegas senza penali).
    Ovviamente quando la devi pagare questa penale è proporzionale alla distanza.
    In alcuni casi conviene pagarla per risparmiare tempo nel viaggio, in altri se si studia bene l'itinerario si può risparmiare parecchio.
    Il sito migliore per capire subito se viene applicata la one way fee e quanto costa è autonoleggio-online.

  • Nella maggior parte delle città americane l'auto non solo non serve a niente, ma è pure un costoso impiccio inutile perché parcheggiarla costa tantissimo. Il classico esempio di città in cui l'auto non serve è New York City. Però ce ne sono altre in cui è indispensabile: Los Angeles ad esempio. A Las Vegas è sicuramente molto utile e visto che ci sono tanti parcheggi gratuiti è meglio averla. A San Francisco invece la scelta se avere l'auto o meno dipende da quanto sei disposto a spendere per l'hotel: gli alberghi del centro sono costosissimi (il doppio di quelli in periferia) e parcheggiare l'auto costa sui 40-50$/giorno, quindi se vuoi contenere le spese ti conviene dormire fuori città e usare l'auto per arrivare al centro. Ogni posto ha le sue caratteristiche.

  • Conviene noleggiare l'auto solo quando sei assolutamente sicuro del tuo itinerario. Inoltre visto che i prezzi sono abbastanza stabili conviene prima prendere i voli, poi l'hotel, poi alla fine l'auto (visto che le location di ritiro e consegna dipendono spesso anche da dove si dorme e cosa si fa).

  • Se siete un gruppo numeroso non sempre conviene noleggiare un minivan: a parte che in alcuni posti i minivan costano davvero tanto (e in alcune stazioni di noleggio proprio non ce li hanno) devi considerare che potrebbe essere molto comodo avere due auto separate, così il gruppo a volte si può dividere in funzione dei diversi interessi. Certo viaggiare tutti insieme è divertente e non dovete pagare due volte la benzina, però non è affatto detto che convenga sempre.

  • Negli USA noleggiare auto piccole di solito non conviene: la differenza di prezzo rispetto ad una berlina normale o ad una full size (una berlina grande) di solito è di pochi euro al giorno, che consiglio di spendere per la comodità di avere una macchina di dimensioni più adatte alla circolazione americana (molto diversa dalla nostra). Non sempre conviene invece puntare ai SUV, specialmente quelli grossi, che tanto piacciono agli americani.
  • Le autostrade americane sono quasi tutte senza pedaggio, ma in alcuni stati come ad esempio la Florida su alcuni tratti bisogna pagare il pedaggio. L'importo di questi pedaggi è spesso molto contenuto e non è un problema, mentre se non si capisce il sistema e non si studiano bene termini e condizioni si rischia di pagare di più per il sistema che permette di pagare questi pedaggi (l'equivalente del nostro Telepass). In Florida inoltre alcune società di noleggio offrono le macchine a prezzi bassi per poi stangarti con prezzi esosi per il sistema di riscossione pedaggi.

 

contattami per consigli personalizzati


 

i migliori siti per noleggiare auto negli USA

Una volta focalizzati i punti precedenti poi per affittare un'auto per la tua vacanza negli USA la cosa migliore è avere la pazienza di fare la ricerca sulle date di interesse su diverse piattaforme di prenotazione auto. Di siti che propongono il noleggio auto in America ce ne sono tantissimi, ma dalla mia esperienza ho visto che i migliori sono i seguenti.

 

clicca sui loghi per accedere alle offerte

 

Inizia a cercare sui siti che confrontano più offerte:

 

autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Come detto prima autonoleggio-online.it è il migliore per i noleggi one-way, e in generale ha spesso buone tariffe inclusive di assicurazione, e poi è facile da usare. E' in italiano, ma dietro c'è una seria ed efficiente società tedesca. Io stesso l'ho usato più volte e mi sono sempre trovato bene.
Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte per il noleggio auto su Rentacars.com
autoeurope

autoeurope

La cosa fantastica di autoeurope è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una chiarissima tabella dei prezzi di ogni fornitore a confronto per ogni categoria. Con una sola ricerca ti puoi fare un'idea veloce della sitazione. E poi ha spesso tariffe basse e buone condizioni (ad esempio offerte con il secondo guidatore incluso). Cerca l'auto su autoeurope.

 

Dopo una prima ricerca su questi siti che confrontano le offerte di diversi fornitori ti conviene verificare anche sui siti delle compagnie di noleggio. Queste sono le migliori:

 

Avis noleggio auto 

Avis autonoleggio

Avis è tra le principali compagnie di noleggio al mondo. Offre un ottimo servizio, ha auto nuove, e di conseguenza anche i prezzi sono abbastanza alti, ma io spesso ho dei codici sconto del 15% che aiutano a contenere le spese. Nel mio ultimo viaggio in Florida io l'ho usata due volte: era la più conveniente. Verifica le offerte Avis.

Budget autonoleggio

Budget autonoleggio

Assieme ad Alamo (vedi sotto) Budget è una delle compagnie con le migliori offerte negli USA. Fa parte del gruppo Avis (se confronti i contratti di noleggio vedrai che sono praticamente identici), ma hanno macchine e prezzi diversi. L'ho usata più volte nei miei viaggi in America (anche nel mio ultimo viaggio in Florida) e mi sono sempre trovato bene. Vedi le offerte Budget per il noleggio auto.

Alamo car rental

Alamo car rental

Se devi noleggiare un'auto nelle città o aeroporti principali degli Stati Uniti spesso le offerte col prezzo più basso sono quelle di Alamo. Io stesso l'ho usata e non ho avuto problemi. Il sito italiano onestamente non è il massimo (spesso è difficile selezionare le location di ritiro), ma vale sempre la pena di controllare le offerte di Alamo.

 

I risultati migliori li ottieni se hai la pazienza di cercare su tutti questi siti.

 

 

informazioni utili collegate al noleggio auto negli Stati Uniti

Se guiderai un'auto negli Stati Uniti dopo aver trovato l'offerta migliore per il noleggio probabilmente ti troverai a pensare anche a questi argomenti:

 

guida in preparazione

navigatore satellitare

Un buon navigatore satellitare è assolutamente necessario per un viaggio on the road negli Stati Uniti. In particolare fa comodo averne uno con l'assistente di corsia, che ti indirizza su quella giusta tra le 20 disponibili in alcuni allucinanti snodi autostradali. Visti i prezzi noleggiare un GPS tradizionale non conviene: meglio usare un'app gratuita sul tuo smartphone.

guida in preparazione

seggiolini di sicurezza per bambini

Se hai dei figli piccoli sono necessari i seggiolini di sicurezza, che se noleggiati per un lungo periodo di tempo possono diventare molto costosi. Due possibili soluzioni alternative sono: o comprarli al più vicino supermercato (ma spesso è logisticamente complicato), o portarseli da casa se la compagnia aerea te li fa imbarcare (su AirFrance è gratuito).

guida in preparazione

guida alle assicurazioni auto negli Stati Uniti

Orientarsi nella complicata giungla delle assicurazioni auto negli Stati Uniti è davvero complicato, ma necessario per essere preparati in caso di emergenza. Tieni a mente che l'assicurazione di responsabilità civile la devi sempre comprare da chi ti noleggia l'auto: NON è inclusa nell'assicurazione di viaggio.

 

Inoltre:

 

patente internazionale

patente internazionale per un viaggio negli USA

Per gli stranieri che vogliono guidare negli Stati Uniti è necessaria la patente internazionale, ma serve davvero averla? Nonostante sia possibile noleggiare una macchina anche senza patente internazionale e spesso la polizia nei controlli non fa storie io ti consiglio di farla. Leggi l'articolo di approfondimento.

prezzi benzina diesel negli USA

prezzo della benzina negli Stati Uniti

La benzina negli USA costa davvero poco: meno di 1$ al litro (circa la metà che da noi), cosa molto utile nei lunghi viaggi on the road. Di contro i motori americani consumano più dei nostri, ma il bilancio rimane positivo.
Un ottimo sito da consultare per farsi un'idea dei prezzi è gasbuddy.com

atlanti stradali

atlanti stradali

Anche se è assolutamente necessario avere un buon navigatore satellitare io consiglio sempre di comprarsi anche un buon atlante stradale per avere una visione d'insieme del viaggio. I migliori in assoluto sono i Rand McNally, che puoi comprare online da casa o in una qualsiasi stazione di servizio negli USA. Costano pochi euro e sono fatti benissimo.

guida in preparazione

pedaggi sulle autostrade americane

Le autostrade americane sono quasi tutte gratuite, ma con alcune eccezioni: molte autostrade della Florida sono a pagamento (e serve noleggiare una specie di Telepass), parte dell'autostrada principale nel Maine, e molti ponti e tunnel, come ad esempio quelli di accesso a New York City.  guida in preparazione

guida in preparazione

assistenza stradale negli Stati Uniti

 

guida in preparazione

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio negli Stati Uniti:

 

voli Italia Stati Uniti

ricerca e prenotazione dei voli

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

assicurazione viaggio Stati Uniti

guida alla scelta dell'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione medica: formalmente non è obbligatoria, ma se avrai necessità di cure mediche i conti possono essere astronomici. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per orientarti tra le offerte e capire i complicatissimi contratti, poi contattami per un consiglio personalizzato. Ho anche codici sconto.

scegliere hotel USA

consigli per prenotare l'hotel giusto per le tue esigenze

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

seguimi su Facebook 16  Google plus  Youtube 16

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

mappa destinazioni

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

Stati Uniti - New York City

isole del Pacifico

Islanda - Germania

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

FAQ (domande frequenti)

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.