logo Uberti consulenza viaggi

viaggio Stati Uniti

guida di viaggio negli USA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

noleggio auto negli Stati Uniti

consigli e informazioni utili

 

Noleggiare un'auto negli USA è facile, sicuro, relativamente economico, ed è sicuramente il modo migliore di scoprire molte delle destinazioni più belle e interessanti in un viaggio on the road. Però è importante capire bene come funzionano i contratti, cosa significano le varie sigle riportate a schermo quando noleggi l'auto online, capire come funzionano le assicurazioni, ecc.

Per aiutarti a noleggiare un'auto senza problemi ho quindi pubblicato una serie di articoli di approfondimento che rispondono ai dubbi più comuni e che spiegano in dettaglio gli aspetti più importanti da capire.

 

N.B. questa pagina principale contiene i rimandi a tutte le sezioni della guida

 

Sottolineo subito un concetto importante: io in questa sezione ti metto a disposizione un sacco di consigli e informazioni utili, ma è tua responsabilità leggere con attenzione il contratto di noleggio (e capire come funziona). Non puoi delegare ad altri questo compito.

 

 

consigli ed errori da evitare

Il modo migliore per evitare problemi quando si noleggia un'auto negli USA è seguire il buon senso: non puntare disperatamente all'offerta più economica, dedicare tempo allo studio attento delle condizioni di noleggio, documentarsi con calma e capire cosa significano tutte quelle sigle (CDW, LDW, ALI, TP, UMP, ecc.), avere a disposizione una carta di credito (in realtà meglio due o più).
Poi tornano utili anche una serie di informazioni su come funzionano le cose negli Stati Uniti, che potrai scoprire leggendo il mio approfondimento su consigli ed errori da evitare.

 

 

i migliori siti per noleggiare auto negli USA

Una volta focalizzati i punti precedenti poi per affittare un'auto per la tua vacanza negli USA la cosa migliore è avere la pazienza di fare la ricerca sulle date di interesse su diverse piattaforme di prenotazione auto. Di siti che propongono il noleggio auto in America ce ne sono tantissimi, ma dalla mia esperienza ho visto che i migliori sono i seguenti.

 

clicca sui loghi per accedere alle offerte

 

Questi i siti migliori:

 

autoeurope

AutoEurope

Il grande punto di forza di AutoEurope, oltre a tariffe basse e buone condizioni, è il modo con cui presenta le offerte: ti mostra una tabella dei prezzi a confronto per ogni categoria. Vedi la mia recensione su AutoEurope, l'approfondimento sull'affidabilità, e verifa prezzi e offerte per il tuo noleggio.

Rentalcars.com autonoleggio car rental

Rentalcars.com

Rentalcars.com è un sito parte del gruppo Booking.com che propone ottime tariffe per il noleggio auto in tutto il mondo. Presenta le offerte in modo chiaro e completo, il sito è molto facile da usare, e soprattutto è molto affidabile. Verifica prezzi e offerte, leggi la mia recensione e l'approfondimento sull'affidabilità di Rentacars.com
autonoleggio online

autonoleggio-online.it

Autonoleggio-online.it è un sito che io stesso ho usato più volte e l'ho consigliato già a centinaia di clienti che si sono sempre trovati bene: le offerte sono sempre convenienti, è affidabile, è facile da usare. Inoltre hai un ulteriore sconto del 5% usando questo codice. Leggi la mia recensione e verifica prezzi e offerte attuali.

 

Sono i migliori in assoluto: comparano velocemente le offerte di tutti i fornitori, riportano dati e condizioni in modo molto più chiaro e facilmente comprensibile dei siti delle società di noleggio, e visto che sono broker internazionali che muovono milioni di prenotazione ogni anno a volte sono pure in grado di fare prezzi e condizioni migliori delle società di noleggio. Inoltre offrono polizze integrative molto più economiche di quelle standard.

Sono anche molto affidabili: non solo io li ho usati più volte per i miei noleggi personali, ma soprattutto diverse centinaia di viaggiatori italiani li hanno usati seguendo i miei consigli e devo dire che fin ora non c'è mai stato un problema.

 

Trovi una spiegazione su come funzionano in questa pagina.

 

 

altre informazioni utili e approfondimenti

Di argomenti e problemi in qualche modo connessi alla scelta e prenotazione dell'auto per il tuo viaggio on the road negli Stati Uniti ce ne sono tanti, per questo ho pubblicato online una serie di articoli di approfondimento su queste tematiche, che ti consiglio di leggere con attenzione:

 

assicurazioni autonoleggio USA

assicurazioni auto negli USA

Quando si noleggia un'auto negli USA è fondamentale capire bene il contratto che regola le condizioni di utilizzo, e in particolare come funzionano le assicurazioni connesse. Bisogna sapere cosa significano le sigle: CDW, LDW, ALI, TP, UMP, ecc. Guida alle assicurazioni e alla terminologia del noleggio auto negli USA.

prezzi benzina negli USA

prezzi della benzina negli USA

La benzina negli Stati Uniti costa davvero poco, molto meno che da noi (dipende da come varia il tasso di cambio eur/usd, ma in genere è la metà o meno rispetto all'Italia), e questo aiuta molto nei lunghi viaggi on the road. Vedi anche la mappa dei prezzi benzina negli USA.

pedaggi strade americane

pedaggi sulle autostrade americane

Le autostrade americane sono quasi tutte gratuite, ma con alcune eccezioni: molte autostrade della Florida sono a pagamento (e serve noleggiare una specie di Telepass), parte dell'autostrada principale nel Maine, e molti ponti e tunnel, come ad esempio quelli di accesso a New York City. toll road guide

one way fee negli USA

one way fee

Se riconsegni l'auto in un posto diverso da dove l'hai presa a noleggio solitamente devi pagare delle penali, che negli Stati Uniti si chiamano one way fee. Considera che di solito non si pagano tra California, Arizona e Nevada, e all'interno della Florida. Per il coast to coast arrivano a 500$/noleggio.

patente internazionale negli USA

patente internazionale negli USA

Ma serve davvero la patente internazionale quando noleggi un'auto negli USA? Questione complicata: la legge varia da stato a stato, in internet trovi un sacco di consigli sbagliati, al ritiro non la chiedono ma se la polizia ti ferma poi che succede? Leggi il mio approfondimento sulla patente internazionale negli USA.

modelli auto usa

quale auto scegliere

Le scelta del modello di auto da noleggiare negli USA è un elemento importante per godersi al meglio la vacanza: in particolare bisogna considerare la capienza del bagagliaio. Visto che costano poco io consiglio di prendere una macchina grande e comoda. Oppure una cabrio se si viaggia in due nella bella stagione.

consumi auto americane

consumi auto americane

E' risaputo che le auto americane consumano di più di quelle europee, ma quanto di più? In questo articolo di approfondimento riporto i consumi in mpg (miglia per gallone, pari a 0,425 km/litro) di tutti i modelli di auto più comuni nei noleggi, per capire la differenza di consumi tra berline, SUV e cabrio.

assistenza stradale negli USA

assistenza stradale

Se la macchina ha un guasto meccanico è la società di noleggio che deve soccorrerti e darti una macchina sostitutiva, ma ci sono altri casi in cui puoi essere tu a pagare l'assistenza stradale: come ad esempio se perdi le chiavi o rimani a secco. Guida alla roadside assistance negli USA.

app navigazione satellitare

navigatore satellitare

Secondo me per un viaggio on the road negli USA ti serve avere un buon navigatore satellitare. Oggi però non conviene più noleggiare un GPS tradizionale quando prendi l'auto: puoi benissimo usare un'app gratuita sul tuo smartphone.

atlanti stradali USA

atlanti stradali

Anche se è assolutamente necessario avere un buon navigatore satellitare io consiglio sempre di comprarsi anche un buon atlante stradale per avere una visione d'insieme del viaggio. I migliori in assoluto sono i Rand McNally, che puoi comprare online o in una qualsiasi stazione di servizio. Costano poco e sono fatti benissimo.

limiti velocita

limiti di velocità

articolo in preparazione

seggiolini sicurezza bambini USA

seggiolini di sicurezza per bambini

Se hai dei figli piccoli sono necessari i seggiolini di sicurezza, che se noleggiati per un lungo periodo di tempo possono diventare molto costosi. Due possibili soluzioni alternative sono: o comprarli al più vicino supermercato o portarseli da casa se la compagnia aerea te li fa imbarcare.

come fare benzina negli USA

come fare benzina negli USA

Rifornirsi di benzina nelle stazioni di servizio negli Stati Uniti è semplice, ma visto che c'è qualche differenza sostanziale rispetto a come siamo abituati noi ho pubblicato un articolo con consigli su come fare benzina. La differenza fondamentale è che paghi prima di fare il pieno.

 

 

 

noleggio camper

Come alternativa al noleggio auto e pernotto nei motel si può pensare di noleggiare un camper: i motorhome negli Stati Uniti sono grandi, attrezzatissimi (quasi di lusso), relativamente economici. Sono un'ottima soluzione per un itinerario alla scoperta di parchi naturali e regioni rurali, adatti a una vacanza in famiglia, e permettono di risparmiare sulle spese di viaggio (specialmente se viaggi con 2 o 3 figli al seguito).

Per maggiori informazioni ti rimando alla mia guida al noleggio camper negli Stati Uniti.

 

 

Altre pagine utili per organizzare il viaggio negli Stati Uniti:

 

voli Italia Stati Uniti

voli per gli USA

Il costo del volo dipende da origine/destinazione e periodo di viaggio. Ti consiglio di non scegliere semplicemente il volo che costa meno, ma quello più funzionale al tuo viaggio: ad esempio nei viaggi on the road un errore da non fare è prendere un volo a/r invece che un open jaw (cioè col ritorno da un aeroporto diverso da quello di arrivo). Guida alla scelta e prenotazione dei voli.

assicurazione viaggio Stati Uniti

assicurazione di viaggio

Per un viaggio negli Stati Uniti è necessaria un'assicurazione di viaggio a copertura di eventuali spese mediche (l'assistenza sanitaria USA è a pagamento e i costi sono altissimi), e ovviamente NON copre nessun aspetto del noleggio auto. Leggi la guida alla scelta dell'assicurazione per gli USA.

scegliere hotel USA

dove dormire

Ci sono 4 errori da evitare nella ricerca dell'albergo: usare solo gli stessi siti che si usano in Italia (ad esempio Booking.com NON è quello con le tariffe migliori); cercare un B&B o un appartamento pensando di risparmiare (e invece NON conviene); credere alle recensioni Tripadvisor; sottostimare i costi. Per approfondimenti e altri consigli vedi la mia guida alla scelta e prenotazione dell'hotel.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

per l'attribuzione dei crediti delle immagini in copertina vedi la pagina dei photocredits

Le pagine di questo sito contengono link di affiliazione da cui io posso guadagnare una commissione se tu li usi per accedere ai siti da cui comprare servizi di viaggio. La mia commissione non incide sul costo totale, quindi usare i miei link a te non costa nulla e ripaga il mio servizio di consulenza viaggi che offro gratuitamente. maggiori informazioni

 

scritto con attenzione e dedizione da
Mariano Guido Uberti tondo 64x64  

Mariano Guido Uberti

wizard of travel

FB , YouTube , Linkedin

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Hai già prenotato un hotel?    ... sicuro di aver scelto bene?     verifica

risorse utili:

prenotare hotel

noleggio auto

prenotazione voli

guida assicurazioni

clima ideale

 

top guide di viaggio

New York - California

Maldive - Caraibi

Islanda - Londra

la mia consulenza:

come funziona

perché gratis

la mia esperienza: Linkedin

 

i miei contatti

mariano@uberti.eu 

 

follow me

video presentazione Uberti consulenza viaggi

Salva

Salva

Salva

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili per migliorare la tua esperienza sul sito stesso. Per approfondimenti consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.